Frizione alfa 75 IE

Alfa_Sud

Alfista principiante
18 Luglio 2019
38
14
9
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
1.4 IE Privilege
Ciao a tutti,come da mia precedente presentazione sulla mia alfa 33,ora porgo un quesito a tutti gli alfisti del forum. Sono proprietario si un'alfa 75 IE del 1991 ultimissima immatricolazione,la vettura ha percorso solo 58.000 klm usata da un solo proprietario e rispettata nel corso degli anni,amore a prma vista......l'ho acquistata 3 anni fa e da allora rimane nel box per essere utilizzata rarissime volte. Da un mesetto le ho fatto fare un mega tagliando olio motore,filtri,pompa benzina,olio del cambio/differenziale e ho fatto cambiare anche il cilindretto posteriore della frizione. Il problema che mi ha presentato ultimamente è questo
1) con vettura ferma soprattutto a caldo (con pedale frizione abassato),non riesco a innestare le marce
2) in marcia tutto ok,gli innesti sono perfetti silenziosi e la seconda senza alcuna doppietta entra anche sui 70 klm/h.
da cosa potrebbe dipensere?? nella mia ignoranza ho pensato sia la frizione vi spiego perchè. Il mio meccanicco ha detto che il pedale è un po duretto e poi perchè il precedente proprietario l'ha tenuta ferma per 5 anni.
Nell a prova che ha fatto con me il meccanico mentre camminava faceva slittare un po la frizione e notavamo che le marce entravano molto meglio
Mi date dei suggerimenti????
 
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La pompa sul pedale ?
 
ciao,si la pompa sul pedale è stata cambiata..
 
potrebbe essere la frizione che si incolla?
 
lo spingidisco cmq non è rumoroso cioè al minimo non si sente quel fastidioso rumore anzi è abbastanza silenzioso.
 
IMG_20180701_164219.jpg
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Se hai cambiato culindretto probabilmente hai ancora aria nel circuito. In macia la frizione non e così importante come inserire la marcia da fermo .Si puo anche cambiare senza frizione se conosci bene l auto !
 
Ciao prova a fare lo spurgo del circuito, potrebbe benissimo dipendere da quello!... è vero che le frizioni possono incollarsi se l'auto sta ferma parecchio, ma solitamente usandole un po' di solito si sbloccano!
 
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Anch'io sono del parere di provare prima con uno spurgo visto che il problema te lo ha fatto dopo la sostituzione del cilindretto frizione. Poichè il cilindretto è molto in basso rispetto alla pompa è più difficile far uscire tutte le bolle d'aria. Ti consiglio di fare lo spurgo inverso, vale a dire iniettare olio dalla vite di spurgo (va bene anche una siringa da iniezioni un pò grossa con un tubicino in gomma da collegare allo spurgo) in questo modo eventuali bolle d'aria risalgono più facilmente verso il serbatoio.
 
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