Frizione che lavora solo a fine corsa...

roberto181287

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
1
0
1
37
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
bergamo
Ciao Ragazzi,
Ho un'Alfa 147 1.9 120cv, con 34000Km e da qualche giorno, sento che la frizione non lavora bene, cioè quando la premo sembra che lavori solo a fine corsa, questo succedo sopratutto dalla 3° alla 5°.
inoltre inizio ad avere difficoltà nell'inserimento delle marce.

Sono andato dal meccanico e mi dice che per risolvere il problema bisogna sostituire qualcosa della frizione e mi costa circa 220-250euro.
Da quanto capito, sembrerebbe che il problema è molto diffuso e vorrei sapere se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema??
O sa come risolvere il problema?

Grazie mille per la disponibilità
e scusatemi se il mio linguaggio non è per niente tecnico....
Ciao

Ciao Ragazzi,
Ho un'Alfa 147 1.9 120cv, con 34000Km e da qualche giorno, sento che la frizione non lavora bene, cioè quando la premo sembra che lavori solo a fine corsa, questo succedo sopratutto dalla 3° alla 5°.
inoltre inizio ad avere difficoltà nell'inserimento delle marce.

Sono andato dal meccanico e mi dice che per risolvere il problema bisogna sostituire qualcosa della frizione e mi costa circa 220-250euro.
Da quanto capito, sembrerebbe che il problema è molto diffuso e vorrei sapere se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema??
O sa come risolvere il problema?

Grazie mille per la disponibilità
e scusatemi se il mio linguaggio non è per niente tecnico....
Ciao
Probabilmente si tratta di un guasto alla pompa idraulica che comanda la frizione o del cilindro attuatore. Potrebbe essere anche semplicemente una bolla d'aria nel circuito idraulico della stessa...
Dovresti verificare se il liquido freni è a livello corretto o se hai dovuto rabboccarlo in questi ultimi tempi.
Il preventivo che ti ha fatto il meccanico non corrisponde sicuramente ad un guasto della frizione vera e propria in quanto la sua sostituzione costa molto di più...