Frizione che lavora solo a fine corsa...

roberto181287

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
1
0
1
37
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
bergamo
Ciao Ragazzi,
Ho un'Alfa 147 1.9 120cv, con 34000Km e da qualche giorno, sento che la frizione non lavora bene, cioè quando la premo sembra che lavori solo a fine corsa, questo succedo sopratutto dalla 3° alla 5°.
inoltre inizio ad avere difficoltà nell'inserimento delle marce.

Sono andato dal meccanico e mi dice che per risolvere il problema bisogna sostituire qualcosa della frizione e mi costa circa 220-250euro.
Da quanto capito, sembrerebbe che il problema è molto diffuso e vorrei sapere se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema??
O sa come risolvere il problema?

Grazie mille per la disponibilità
e scusatemi se il mio linguaggio non è per niente tecnico....
Ciao

Ciao Ragazzi,
Ho un'Alfa 147 1.9 120cv, con 34000Km e da qualche giorno, sento che la frizione non lavora bene, cioè quando la premo sembra che lavori solo a fine corsa, questo succedo sopratutto dalla 3° alla 5°.
inoltre inizio ad avere difficoltà nell'inserimento delle marce.

Sono andato dal meccanico e mi dice che per risolvere il problema bisogna sostituire qualcosa della frizione e mi costa circa 220-250euro.
Da quanto capito, sembrerebbe che il problema è molto diffuso e vorrei sapere se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema??
O sa come risolvere il problema?

Grazie mille per la disponibilità
e scusatemi se il mio linguaggio non è per niente tecnico....
Ciao
Probabilmente si tratta di un guasto alla pompa idraulica che comanda la frizione o del cilindro attuatore. Potrebbe essere anche semplicemente una bolla d'aria nel circuito idraulico della stessa...
Dovresti verificare se il liquido freni è a livello corretto o se hai dovuto rabboccarlo in questi ultimi tempi.
Il preventivo che ti ha fatto il meccanico non corrisponde sicuramente ad un guasto della frizione vera e propria in quanto la sua sostituzione costa molto di più...
Dall'importo pare che ti sostituisca sia la pompa che l'attuatore anche se solitamente si guasta una cosa sola alla volta...
Chiedi chiarimenti! ;) :decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
io ho avuto lo stesso problema, mi hanno sostituito la pompa della frizione e il ripetitore esterno, il tutto x 90 euro incluso il montaggio.. ti consiglio di fare subito il lavoro sennò rischi di rimanere x strada..

io ho avuto lo stesso problema, mi hanno sostituito la pompa della frizione e il ripetitore esterno, il tutto x 90 euro incluso il montaggio.. ti consiglio di fare subito il lavoro sennò rischi di rimanere x strada..
mi raccomando fatti mettere i componenti originali io ho avuto problemi con pezzi non originali...