frizione che puzza di bruciato in retromarcia

JTDmike86

Nuovo Alfista
25 Settembre 2009
1
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv progressive
salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, se faccio qualcosa che nn va vi prego avvertitemi subito (qualche volta ne combino una delle mie:D).

è da un anno che sono in possesso di una 147 1.9 jtdm 120cv progression, proprio la settimana scorsa ho dovuto rifare in garanzia la frizione (13400 km), perche puzzava di bruciato sia quando partivo in 1° marcia che con la retro, indipendentemente da salite o discese sfrizionando pochissimo, in officina alfa mi hanno detto che le nostre frizioni di oggi sono ecologiche, e quindi un po di puzza è normale che la fanno.
durante il corso dell'anno da quando ho comprato la macchina inizialmente nn gli davo peso, fino a che questo strano odore si accentuava sempre di più. nel mio caso l'ho dovuta cambiare perchè c'era proprio un malfunzionamento della frizione (difetto di fabbrica di montaggio mi hanno detto), cmq le marce entravano tranquillamente e la frizione nn era dura.

questi giorni sto provando la "nuova frizione", in prima marcia nn da problemi, ma in retromarcia andando con il posteriore della macchina verso la salita (tipo parcheggio in città con strada in pendenza), la frizione continua a puzzare.

adesso mi chiedo...ho fatto caso che la retromarcia della 147 jtdm a un rapporto di 3.545:1, il che è molto simile alla prima, e se nn tico una cavolata è una marcia lunga! e la coppia motore è a 2000giri\min, quindi per partire in una pendenza bisogna "sfrizzionare" un po!

insomma quello che vi voglio cortesemente chiedere è che se qualcuno si è trovato con questo problema, indipendentemente che abbia cambiato la frizione o no, ovvero se le vostre alfa 147 quando andate in retromarcia specialmente in salita, tipo parcheggio, puzzano di bruciato o no!

aiutatemi perche nn so piu dove sbattere la testa:grinser005:
vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete!

ciao ciao:decoccio:

X