Giulietta - Rumore e puzza in retromarcia in salita!

mottam76

Alfista principiante
6 Agosto 2014
76
10
9
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 140 CV
Ciao,

posto qui anche se non sono sicuro che sia la sezione corretta... vi sottopongo un problemino che ho riscontrato in due occasioni: effettuando retromarcia in salita, tipicamente per parcheggiare in una strada di montagna, avverto un rumore molto forte (sembra il rumore che facevano a volte i vecchi freni a pattino delle mountain bike) e puzza di "bruciato".
Ieri e' successo per la seconda volta: ho notato che dopo l'entrata dell'hill holder, sfrizionando un po' per partire in retro in salita, si avvertiva questo forte rumore e puzza.
Potebbe essere la frizione?
Oppure l'interazione tra l'hill holder e l'impianto frenante?
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Ciao,

posto qui anche se non sono sicuro che sia la sezione corretta... vi sottopongo un problemino che ho riscontrato in due occasioni: effettuando retromarcia in salita, tipicamente per parcheggiare in una strada di montagna, avverto un rumore molto forte (sembra il rumore che facevano a volte i vecchi freni a pattino delle mountain bike) e puzza di "bruciato".
Ieri e' successo per la seconda volta: ho notato che dopo l'entrata dell'hill holder, sfrizionando un po' per partire in retro in salita, si avvertiva questo forte rumore e puzza.
Potebbe essere la frizione?
Oppure l'interazione tra l'hill holder e l'impianto frenante?

idem anche a me lo fa... mai capito di cosa si tratta.... fortunatamente vivo in pianura.. :)

attendiamo lumi....
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Frizione.
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Se sforzi è normalissimo. Anche a 10 km.
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita


Grazie. Sai se qualcuno ha risolto e come?
Sostituzione della frizione in toto o di qualche componente difettoso?

Pare strano comunque, a marcia avanti ne' strappi ne' niente, attacca alla perfezione.
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Se sforzi è normalissimo. Anche a 10 km.

mi permetto di dissentire, per esperienza personale con altre 2 auto nelle stesse medesime condizioni di "salita"

entrambe con il doppio quasi triplo di km e nessun odor di bruciato... ergo la nostra amata Giuly, ha quantomeno la frizione delicata.... che dici?
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

secondo me rimane l'hill holder inserito e va a bloccare le ruote.

lo stesso difetto si è presentato sulla vw polo di mio fratello:

dopo mezz'ora che era ferma parcheggiata (in pianura)

va per riaccenderla e si trova letteralmente bloccato: il motore si avvia, ingrana sia la prima che la retro e niente da fare

la vettura rimaneva lì ferma e non si schiodava anche forzando con acceleratore e frizione. piuttosto si trascinava via il terreno sottostante.

chiamato il carro-attrezzi ed una volta in officina il responso è stato: hill holder bloccato.

vettura nuova del 2010, all'epoca dei fatti con neanche 2 anni di vita e 15.000km all'attivo
 
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

secondo me rimane l'hill holder inserito e va a bloccare le ruote.

lo stesso difetto si è presentato sulla vw polo di mio fratello:

dopo mezz'ora che era ferma parcheggiata (in pianura)

va per riaccenderla e si trova letteralmente bloccato: il motore si avvia, ingrana sia la prima che la retro e niente da fare

la vettura rimaneva lì ferma e non si schiodava anche forzando con acceleratore e frizione. piuttosto si trascinava via il terreno sottostante.

chiamato il carro-attrezzi ed una volta in officina il responso è stato: hill holder bloccato.

vettura nuova del 2010, all'epoca dei fatti con neanche 2 anni di vita e 15.000km all'attivo

Anche a me e' venuto il sospetto che si tratti dell'hill holder che lascia i freni parzialmente bloccati. Pero' accade solo in retro, perche' in avanti non ha mai dato problemi (guido spesso in montagna). Questo comunque non mi spiega al 100% la cosa... la puzza e il rumore di sfregamento sono piuttosto marcati e difficilmente si potrebbero verificare in pochi metri di retro a mio avviso... sembrerebbe piu' un problema di frizione, ma solo se attacca in retro, che pure mi sembra piuttosto strano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

L'HH di Giulietta è molto invasivo.

Tarato sulle capacità di guida delle peggiori specie.