Giulietta - Rumore e puzza in retromarcia in salita!

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da mottam76, 6 Luglio 2015.

1. Ciao,

posto qui anche se non sono sicuro che sia la sezione corretta... vi sottopongo un problemino che ho riscontrato in due occasioni: effettuando retromarcia in salita, tipicamente per parcheggiare in una strada di montagna, avverto un rumore molto forte (sembra il rumore che facevano a volte i vecchi freni a pattino delle mountain bike) e puzza di "bruciato".
    Ieri e' successo per la seconda volta: ho notato che dopo l'entrata dell'hill holder, sfrizionando un po' per partire in retro in salita, si avvertiva questo forte rumore e puzza.
    Potebbe essere la frizione?
    Oppure l'interazione tra l'hill holder e l'impianto frenante?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Giulietta - Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto! Impianto Frenante 31 Ottobre 2015
    Giulietta - Rumore anomalo impianto frenante! Impianto Frenante 29 Maggio 2015
    Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui Impianto Frenante 13 Dicembre 2010

3. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

idem anche a me lo fa... mai capito di cosa si tratta.... fortunatamente vivo in pianura.. :)

attendiamo lumi....

4. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Frizione.

5. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

grazie ma è normale? a 50000km?

6. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Se sforzi è normalissimo. Anche a 10 km.

7. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Grazie. Sai se qualcuno ha risolto e come?
    Sostituzione della frizione in toto o di qualche componente difettoso?

Pare strano comunque, a marcia avanti ne' strappi ne' niente, attacca alla perfezione.

8. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

mi permetto di dissentire, per esperienza personale con altre 2 auto nelle stesse medesime condizioni di "salita"

entrambe con il doppio quasi triplo di km e nessun odor di bruciato... ergo la nostra amata Giuly, ha quantomeno la frizione delicata.... che dici?

9. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

secondo me rimane l'hill holder inserito e va a bloccare le ruote.

lo stesso difetto si è presentato sulla vw polo di mio fratello:

dopo mezz'ora che era ferma parcheggiata (in pianura)

va per riaccenderla e si trova letteralmente bloccato: il motore si avvia, ingrana sia la prima che la retro e niente da fare

la vettura rimaneva lì ferma e non si schiodava anche forzando con acceleratore e frizione. piuttosto si trascinava via il terreno sottostante.

chiamato il carro-attrezzi ed una volta in officina il responso è stato: hill holder bloccato.

vettura nuova del 2010, all'epoca dei fatti con neanche 2 anni di vita e 15.000km all'attivo

10. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

Anche a me e' venuto il sospetto che si tratti dell'hill holder che lascia i freni parzialmente bloccati. Pero' accade solo in retro, perche' in avanti non ha mai dato problemi (guido spesso in montagna). Questo comunque non mi spiega al 100% la cosa... la puzza e il rumore di sfregamento sono piuttosto marcati e difficilmente si potrebbero verificare in pochi metri di retro a mio avviso... sembrerebbe piu' un problema di frizione, ma solo se attacca in retro, che pure mi sembra piuttosto strano...

11. Re: Rumore e puzza in retromarcia in salita

L'HH di Giulietta è molto invasivo.

Tarato sulle capacità di guida delle peggiori specie.