Salve ragazzi,
possiedo una GT del 2004 (JTD 110kW),
da tempo ho una noia che non riesco a risolvere.
Ho circa 90000 km, la frizione per circa metà della corsa è morbida e scende senza staccare per niente. Nell'ultimo tratto è parecchio dura e va spinta sino in fondo perché stacchi, con spesso difficoltà nell'inserimento delle marce.
Il mio meccanico di fiducia, un ragazzo giovane amico mio, mi disse di spurgare il liquido DOT4 freni-frizione. Ha svitato un tappino sotto la batteria ed abbiamo pompato a motore spento spingendo il pedale della frizione parecchie volte. E' uscita parecchia aria, ma non riuscivo ad aver euno spruzzo continuo del liquido, solo una sorta di spray. Allora controllando notammo che il livello del liquido era molto basso, e pur riavvitando la vite di spurgo, il pedale della frizione non tornava su. Ho comprato il liquido alla stazione di servizio, e ne è andato giù circa 0,3 litri. Continuato a spurgare pompando sul pedale, dopo un po' sembrava che tutta l'aria fosse stata eliminata. Quindi riavvito il tutto, e riparto e la macchina sembra nuova...dopo 6 km ricominciano pian pian gli stessi sintomi, ed ora sono daccapo...il mio amico meccanico dice che secondo lui c'è una perdita nel circuito del liquido freni-frizione e ciò fa entrare aria.
Mi è successo anche che il pedale non ritornasse su del tutto, ma si fermasse a mezza corsa e dovessi dargli un colpetto da sotto per farlo ritornare in alto...non è un difetto stabile, ma a volte un po' meglio, torna quasi alla normalità a volte peggiora schifosamente...
E' un peccato vedere soffrire la belva rossa così...vi prego datemi un consiglio...devo cambiare le pompe della frizione? la frizione? ci sarà veramente una perdita?
PS. già un anno fa avevo gli stessi sintomi e dopo uno spurgo l'ho mandata avanti fino ad ora...ma siamo tornati al punto di prima e stavolta lo spurgo non ha dato i risultati che mi diede allora...fatemi sapere...grazie mille !
Frank
possiedo una GT del 2004 (JTD 110kW),
da tempo ho una noia che non riesco a risolvere.
Ho circa 90000 km, la frizione per circa metà della corsa è morbida e scende senza staccare per niente. Nell'ultimo tratto è parecchio dura e va spinta sino in fondo perché stacchi, con spesso difficoltà nell'inserimento delle marce.
Il mio meccanico di fiducia, un ragazzo giovane amico mio, mi disse di spurgare il liquido DOT4 freni-frizione. Ha svitato un tappino sotto la batteria ed abbiamo pompato a motore spento spingendo il pedale della frizione parecchie volte. E' uscita parecchia aria, ma non riuscivo ad aver euno spruzzo continuo del liquido, solo una sorta di spray. Allora controllando notammo che il livello del liquido era molto basso, e pur riavvitando la vite di spurgo, il pedale della frizione non tornava su. Ho comprato il liquido alla stazione di servizio, e ne è andato giù circa 0,3 litri. Continuato a spurgare pompando sul pedale, dopo un po' sembrava che tutta l'aria fosse stata eliminata. Quindi riavvito il tutto, e riparto e la macchina sembra nuova...dopo 6 km ricominciano pian pian gli stessi sintomi, ed ora sono daccapo...il mio amico meccanico dice che secondo lui c'è una perdita nel circuito del liquido freni-frizione e ciò fa entrare aria.
Mi è successo anche che il pedale non ritornasse su del tutto, ma si fermasse a mezza corsa e dovessi dargli un colpetto da sotto per farlo ritornare in alto...non è un difetto stabile, ma a volte un po' meglio, torna quasi alla normalità a volte peggiora schifosamente...
E' un peccato vedere soffrire la belva rossa così...vi prego datemi un consiglio...devo cambiare le pompe della frizione? la frizione? ci sarà veramente una perdita?
PS. già un anno fa avevo gli stessi sintomi e dopo uno spurgo l'ho mandata avanti fino ad ora...ma siamo tornati al punto di prima e stavolta lo spurgo non ha dato i risultati che mi diede allora...fatemi sapere...grazie mille !
Frank
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