Frizione e volano da cambiare?

sime

Alfista Megalomane
25 Febbraio 2016
1,130
882
169
66
Portogruaro - VE -
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
Salve, espongo il problema che ho avuto la settimana scorsa dopo aver percorso un viaggio di circa 700 km
La mia 156 SW 150 CV MjET 16V Modello Giugiaro, con km 250.000, in un sorpasso scalando dalla 6a alla 5a e accelerando a fondo, ho sentito di colpo che il motore andava su di giri senza incremento in velocità. Subito ho capito che poteva essere la frizione, e dopo poco ho riprovato ad accelerare a fondo per avere conferma che la frizione cominciava a slittare. L'esito ha confermato il tutto. La frizione inizia a slittare.
Il giorno dopo mi reco dal meccanico (no officina Alfa) e senza provare l'auto, ha confermato che è la la frizione da cambiare e di cambiare anche il Volano con un spesa che si aggirava a circa 1100 /1200 €.
Per tanto, per ammortizzare i costi, inizio a cercare i due pezzi di ricambio su Internet e trovo il Kit Valeo, Volano Bimassa + Kit frizione completo,
( cod. 837038) a 290,00€. Prima di ordinarli comunque ho riprovato più volte a guidare cercando di proposito di far slittare la frizione, senza mai riuscirci, come se non fosse mai accaduto nulla. L'auto va benissimo e risponde bene anche alle accelerate più decise

DOMANDA.. ai più esperti. La mia auto ha 250.000 km non ha mai avuto nessun problema ne con la frizione ne con il volano, per tanto, è stato un caso sporadico dopo 700 km (magari perché surriscaldata) lo slittamento che ha avuto la frizione, o è l'inizio della fine della stessa?
Il volano a tali km è meglio cambiarlo, anche se non ho mai sentito vibrazioni di nessun genere?.
Il kit della Valeo è un ricambio affidabile? (Luk e Sachs incredibilmente carissimi)
Mi consigliate di procedere alla sostituzione appena possibile, oppure, di proseguire e aspettare fino a che l'inconveniente si torna a manifestarsi con più frequenza?
Un grazie a chi mi risponde e mi da consigli.

P.S. Avrei trovato anche il meccanico che con 320,00€ di manodopera mi monta Frizione e Volano che gli porto io..
 
Ultima modifica:
Mi consigliate di procedere alla sostituzione appena possibile, oppure, di proseguire e aspettare fino a che l'inconveniente si torna a manifestarsi con più frequenza?


Se vuoi la macchina in perfetta efficienza, non c'è dubbio, cambiala immediatamente, sopratutto se devi fare viaggi lunghi.

Se invece non hai queste necessità, non c'è èroblema, di grave dal punto di vista meccanico, non succede nulla.
Magari se puoi evita di richiedere le massime prestazioni.

Immagino vorrai sapere perchè adesso funziona.... :)
 
  • Like
Reactions: sime
in genere lo slittamento della frizione si manifesta in modo progressivo,
in particolare quando è sottoposta a coppie elevate,
poi aumenta sempre di più come slittamento e come frequenza,
capirai facilmente quando non è più il caso di farci lunghi viaggi e che è giunta lìora di portarla dal meccanico
 
  • Like
Reactions: sime
DOMANDA.. ai più esperti. La mia auto ha 250.000 km non ha mai avuto nessun problema ne con la frizione ne con il volano, per tanto, è stato un caso sporadico dopo 700 km (magari perché surriscaldata) lo slittamento che ha avuto la frizione, o è l'inizio della fine della stessa?
Il volano a tali km è meglio cambiarlo, anche se non ho mai sentito vibrazioni di nessun genere?.
Il kit della Valeo è un ricambio affidabile? (Luk e Sachs incredibilmente carissimi)
Mi consigliate di procedere alla sostituzione appena possibile, oppure, di proseguire e aspettare fino a che l'inconveniente si torna a manifestarsi con più frequenza?
Domanda: può essere che ti si era addormentato il piede su pedale della frizione?
-Se si dovesse intervenire sulla frizione, purtroppo, il consiglio è quello di sostituire anche il volano per colpa del congegno bimassa altrimenti sarebbe eterno.
- Valeo è una buona marca di componenti per auto.
- Se ora va bene io lascerei stare e continuerei ad usarla normalmente e la terrei sotto controllo per un pò.
 
  • Like
Reactions: sime
156 SW 150 CV MjET 16V Modello Giugiaro, con km 250.000

Complimenti bel traguardo. Specialmente se volano e frizione sono ancora i suoi originali
La frizione inizia a slittare.
Il giorno dopo mi reco dal meccanico (no officina Alfa) e senza provare l'auto, ha confermato che è la la frizione da cambiare e di cambiare anche il Volano con un spesa che si aggirava a circa 1100 /1200 €.
Per tanto, per ammortizzare i costi, inizio a cercare i due pezzi di ricambio su Internet e trovo il Kit Valeo, Volano Bimassa + Kit frizione completo,
( cod. 837038) a 290,00€

I costi sono mediamente quelli. C'è molta manodopera e comunque i ricambi di qualità costano. Stai alla larga da valeo. È una vera m3rd@ totale. Ecco perché costano poco.
DOMANDA.. ai più esperti. La mia auto ha 250.000 km non ha mai avuto nessun problema ne con la frizione ne con il volano, per tanto, è stato un caso sporadico dopo 700 km (magari perché surriscaldata) lo slittamento che ha avuto la frizione, o è l'inizio della fine della stessa?
Può essere che si sia surriscalda. Ma è difficile dirlo. Al tuo posto aspetterei che il difetto si manifesti con più frequenza
Il volano a tali km è meglio cambiarlo, anche se non ho mai sentito vibrazioni di nessun genere?.
Assolutamente sì. Smontando te lo ritrovi davanti e quasi sicura se si mantiene il vecchio inizierà a difettare poco dopo.
Il kit della Valeo è un ricambio affidabile? (Luk e Sachs incredibilmente carissimi)
valeo e una porcheria. Montato il kit frizione nuovo e dopo neanche 1 anno e 10 000km scarso fischia il cuscinetto. MAI PIÙ valeo che di valere non vale una mazza. Ecco la differenza di prezzo rispetto a sachs e luk
Mi consigliate di procedere alla sostituzione appena possibile, oppure, di proseguire e aspettare fino a che l'inconveniente si torna a manifestarsi con più frequenza?
Puoi aspettare che peggiori. Non succede niente
P.S. Avrei trovato anche il meccanico che con 320,00€ di manodopera mi monta Frizione e Volano che gli porto io..
Onesto. C'è molto lavoro ed in più c'è da sostituire l'olio del cambio.
 
  • Like
Reactions: sime
Grazie Ragazzi, mi aspettavo queste risposte. Anch'io sono per aspettare un po prima di procedere alla sostituzione, mi preoccupa solo il fatto che 4 / 5 volte all'anno faccio viaggi di 1500 km tra andata e ritorno, per andare in prov. di Caserta, nel mio paese d'origine, poco dopo Cassino.
Immagino vorrai sapere perchè adesso funziona.... :)

..M@urizio.. Io so perché adesso funziona... Ma lo voglio sapere da te... :):);) Ciao e Grazie
 
Grazie Ragazzi, mi aspettavo queste risposte. Anch'io sono per aspettare un po prima di procedere alla sostituzione, mi preoccupa solo il fatto che 4 / 5 volte all'anno faccio viaggi di 1500 km tra andata e ritorno, per andare in prov. di Caserta, nel mio paese d'origine, poco dopo Cassino.


..M@urizio.. Io so perché adesso funziona... Ma lo voglio sapere da te... :):);) Ciao e Grazie
Molto semplicemente, percorrendo l'autostrada a velocità elevata, la potenza trasmessa alle ruote è notevole pertanto la frizione viene sollecitata e inizia a slittare impercettibilmente facendo riscaldare ancor più il disco.

Analogamente al materiale d'attrito dei freni, il riscaldamento riduce il "grip" sempre di più, fino ad arrivare a perdere efficienza nella frenata (o a slittare nel caso della frizione).

Se la usi su strade urbane o extraurbane, il disco non riesce a scaldarsi e il fenomeno è pressochè inavvertibile.

Piuttosto una frizione consumata a freddo tenderà a "strappare", fenomeno anche più fastidioso e dannoso alla trasmissione ma non mi pare il tuo caso... ;)
 
  • Like
Reactions: sime
Ti ringrazio per la risposta. Si sono d'accordo anch'io con tua conclusione tecnica.
Comunque non è stato tutto in autostrada il viaggio, l'ho percorso da Cassino a Orte, e senza mai superare i 130km/h causa pochi punti sulla patente. ;)
Da Orte fino a Ravenna superstrada E45 con limiti da 110 a 90 km/h, poi Statale Romea 304, ed è proprio sulla statale che ho avuto l'inconveniente, (che poi è durato solo qualche secondo) Comunque per adesso va bene, come se non fosse successo nulla.
Per adesso continuo a tenerla così, e appena inizia a rifare lo slittamento, cambio frizione e Volano..
Dopo 16 anni che l'ho acquistata, e 250.000 km, sono davvero felice di avere questo gioiello che non venderò mai.

IMG_20201117_164107.jpg
 
Dopo 16 anni che l'ho acquistata, e 250.000 km, sono davvero felice di avere questo gioiello che non venderò mai.
Comunque complimenti per la durata, in parte merito della qualità della frizione ma soprattutto nell'uso che hai saputo farne.

E non parlo solo dell'usura del disco ma soprattutto della tenuta del volano bimassa, vero tallone d'Achille delle frizioni "moderne".

Non mi meraviglierei che fosse proprio Valeo... 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto