Frizione e volano da cambiare?

sime

Super Alfista
25 Febbraio 2016
698
539
139
63
Portogruaro - VE -
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
... Dopo un'altro viaggio di 700 km la frizione ha cominciato a slittare, ripetendo lo stesso difetto che ho descritto all'apertura di questa discussione.
Tra le diverse prove che ho fatto per capire se la frizione è proprio alla fine.. ho provato anche ad azionare il Cruise-Control, come in qualche discussione affermava Vurt, e a dire il vero è stata la prova più attendibile. Azionando il Cruise-Control a una certa velocità, esso si disinserisce automaticamente se avviene una qualsiasi variazione dei giri del motore.
Infatti quando c'era una piccola salita, si disinseriva automaticamente per richiesta di più potenza.

Ho già acquistato il Kit Frizione e Volano Bimassa Valeo, più Paraolio albero motore Carteco. Prezzo, tutto compreso 300 €
Spero solo di riuscire a ritornare in Veneto senza avere nessun problema per strada, qui in provincia di Caserta, vicino a Cassino, non saprei proprio a chi rivolgermi.

IMG_20210331_143408.jpg
IMG_20210331_143428.jpg
IMG_20210331_143516.jpg
IMG_20210331_143523.jpg
IMG_20210331_143534.jpg
IMG_20210331_143601.jpg
IMG_20210331_143621.jpg
IMG_20210331_143638.jpg
IMG_20210331_143646.jpg
IMG_20210331_143708.jpg

Ultima modifica:

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,536
13,130
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Come ti ha portato fino a lì ti riporterà anche in Veneto! Non aver timori; non è una rottura che si trancia di colpo.
c'è il disco un po' usurato, eh si, ma neanche in maniera evidente, c'è ancora buon margine.
poi, miraccomando, rendici partecipi dell'avanzamento dei lavori, che almeno per me è sempre una goduria vedere opere di manutenzione e smontaggi vari. Miraccomando all'olio del cambio, fallo fare bello pieno e già che sei in ballo verifica sotto la lente di ingrandimento ogni singolo componente meccanico soggetto a usura, che cascheranno letteralmente in mano durante tutte le fasi di smontaggio per arrivare a tirare giù il cambio.

Alcuni classici:

- pompa cilindretto ripetitore sul cambio
- pompa pedale
- manicotti aspirazione turbo e intercooler
- scatola filtro aria
- mozzi
- dischi
- pinze
- cuscinetti
- cuffie e giunti
- paraoli vari
- testine
- tiranti
- giunti assiali e cuffiette scatola sterzo
- biellette barra e braccetti
- olio dei freni da ripulire la vaschetta e spurgare tutto il circuito compreso quello idraulico della frizione.

E tante altre cose che adesso sfuggono...

• Like
Reactions: sime

sime

Super Alfista
25 Febbraio 2016
698
539
139
63
Portogruaro - VE -
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
Come ti ha portato fino a lì ti riporterà anche in Veneto! Non aver timori; non è una rottura che si trancia di colpo.
c'è il disco un po' usurato, eh si, ma neanche in maniera evidente, c'è ancora buon margine.
poi, miraccomando, rendici partecipi dell'avanzamento dei lavori, che almeno per me è sempre una goduria vedere opere di manutenzione e smontaggi vari. Miraccomando all'olio del cambio, fallo fare bello pieno e già che sei in ballo verifica sotto la lente di ingrandimento ogni singolo componente meccanico soggetto a usura, che cascheranno letteralmente in mano durante tutte le fasi di smontaggio per arrivare a tirare giù il cambio.

Alcuni classici:

- pompa cilindretto ripetitore sul cambio
- pompa pedale
- manicotti aspirazione turbo e intercooler
- scatola filtro aria
- mozzi
- dischi
- pinze
- cuscinetti
- cuffie e giunti
- paraoli vari
- testine
- tiranti
- giunti assiali e cuffiette scatola sterzo
- biellette barra e braccetti
- olio dei freni da ripulire la vaschetta e spurgare tutto il circuito compreso quello idraulico della frizione.

E tante altre cose che adesso sfuggono...
Si certo un controllo non fa mai male. Ma tanti controlli e sostituzioni li ho già fatti io, tipo Braccetti sospensioni e biellette, cambio olio freni, pattini freni, tubi di aspirazione superiore e inferiore, entrambi i cuscinetti ecc ecc.
Approfitterò per far cambiare i due gommini della barra stabilizzatrice, anche se non danno ancora problemi.
Comunque tutti gli altri lavori li farò io personalmente. Dei meccanici mi fido sempre meno.
L'olio al cambio l'ho cambiato 20.000 km fa.
Se mi consentono di assistere a tutta l'operazione della sostituzione della frizione e volano. cercherò di scattare qualche foto e di postarla qui.

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente