Frizione e volano da cambiare?

... Dopo un'altro viaggio di 700 km la frizione ha cominciato a slittare, ripetendo lo stesso difetto che ho descritto all'apertura di questa discussione.
Tra le diverse prove che ho fatto per capire se la frizione è proprio alla fine.. ho provato anche ad azionare il Cruise-Control, come in qualche discussione affermava Vurt, e a dire il vero è stata la prova più attendibile. Azionando il Cruise-Control a una certa velocità, esso si disinserisce automaticamente se avviene una qualsiasi variazione dei giri del motore.
Infatti quando c'era una piccola salita, si disinseriva automaticamente per richiesta di più potenza.

Ho già acquistato il Kit Frizione e Volano Bimassa Valeo, più Paraolio albero motore Carteco. Prezzo, tutto compreso 300 €
Spero solo di riuscire a ritornare in Veneto senza avere nessun problema per strada, qui in provincia di Caserta, vicino a Cassino, non saprei proprio a chi rivolgermi.

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Come ti ha portato fino a lì ti riporterà anche in Veneto! Non aver timori; non è una rottura che si trancia di colpo.
c'è il disco un po' usurato, eh si, ma neanche in maniera evidente, c'è ancora buon margine.
poi, miraccomando, rendici partecipi dell'avanzamento dei lavori, che almeno per me è sempre una goduria vedere opere di manutenzione e smontaggi vari. Miraccomando all'olio del cambio, fallo fare bello pieno e già che sei in ballo verifica sotto la lente di ingrandimento ogni singolo componente meccanico soggetto a usura, che cascheranno letteralmente in mano durante tutte le fasi di smontaggio per arrivare a tirare giù il cambio.

Alcuni classici:

- pompa cilindretto ripetitore sul cambio
- pompa pedale
- manicotti aspirazione turbo e intercooler
- scatola filtro aria
- mozzi
- dischi
- pinze
- cuscinetti
- cuffie e giunti
- paraoli vari
- testine
- tiranti
- giunti assiali e cuffiette scatola sterzo
- biellette barra e braccetti
- olio dei freni da ripulire la vaschetta e spurgare tutto il circuito compreso quello idraulico della frizione.

E tante altre cose che adesso sfuggono...
 
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Come ti ha portato fino a lì ti riporterà anche in Veneto! Non aver timori; non è una rottura che si trancia di colpo.
c'è il disco un po' usurato, eh si, ma neanche in maniera evidente, c'è ancora buon margine.
poi, miraccomando, rendici partecipi dell'avanzamento dei lavori, che almeno per me è sempre una goduria vedere opere di manutenzione e smontaggi vari. Miraccomando all'olio del cambio, fallo fare bello pieno e già che sei in ballo verifica sotto la lente di ingrandimento ogni singolo componente meccanico soggetto a usura, che cascheranno letteralmente in mano durante tutte le fasi di smontaggio per arrivare a tirare giù il cambio.

Alcuni classici:

- pompa cilindretto ripetitore sul cambio
- pompa pedale
- manicotti aspirazione turbo e intercooler
- scatola filtro aria
- mozzi
- dischi
- pinze
- cuscinetti
- cuffie e giunti
- paraoli vari
- testine
- tiranti
- giunti assiali e cuffiette scatola sterzo
- biellette barra e braccetti
- olio dei freni da ripulire la vaschetta e spurgare tutto il circuito compreso quello idraulico della frizione.

E tante altre cose che adesso sfuggono...
Si certo un controllo non fa mai male. Ma tanti controlli e sostituzioni li ho già fatti io, tipo Braccetti sospensioni e biellette, cambio olio freni, pattini freni, tubi di aspirazione superiore e inferiore, entrambi i cuscinetti ecc ecc.
Approfitterò per far cambiare i due gommini della barra stabilizzatrice, anche se non danno ancora problemi.
Comunque tutti gli altri lavori li farò io personalmente. Dei meccanici mi fido sempre meno.
L'olio al cambio l'ho cambiato 20.000 km fa.
Se mi consentono di assistere a tutta l'operazione della sostituzione della frizione e volano. cercherò di scattare qualche foto e di postarla qui.
 
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Salve Ragazzi. Ebbene dopo quasi un anno e mezzo e 25.000 km in più ho proceduto alla sostituzione della frizione e del volano bi-massa.
L'ho fatto solo perché ho approfittato della disponibilità del meccanico che mi ha consentito di assistere all'operazione e addirittura aiutarlo nel lungo procedimento della sostituzione.. Non mi è sembrato vero di poter mettere le mani nella marmellata..
L'operazione è durata quasi 5 ore e ne ho approfittato per cambiare anche i gommini della barra stabilizzatrice. Costo totale 250€ + 300€ del kit frizione e volano acquistato l'anno scorso a Marzo, Comprarlo adesso mi sarebbe costato 500€.
Sono rimasto molto soddisfatto perché avevo sempre timore di mettere la mai alfa nelle mani di qualche incompetente. ... e invece... tutto ok.
Ho esaminato accuratamente le parti sostituite , e di seguito metto qualche foto.
Secondo me, per come guido io, avrei potuto percorrere sulle strade venete, ancora circa 50.000 km, anche perchè davvero lo slittamento non si è più verificato. Ma ormai avevo acquistato il kit e ho approfittato del meccanico che mi ha dato la possibilità di assistere e di aiutarlo.
Ecco alcune foto della frizione..
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e queste sono dello spingidisco e del volano bi massa
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come potete vedere la marca di primo impianto è Valeo.. 271.000 km che dire... eccellente altro che..
 
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.... qualche fase della sostituzione in officina....

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Quest'anno ha marzo ho proceduto alla sostituzione della cinghia distribuzione completa di pompa e rinvii vari e cinghia servizi con galoppini e tendicinghia, con il kit completo della I.N.A.

Prossimo lavoro.... Riverniciatura dell'intera auto...
 
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L'Avrei dovuta riverniciare anch'io la mia 156 se non fosse andata com'è andata...

Complimenti vivissimi e Lunga Vita a questo Capolavoro della MECCANICA.
 
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