Dubbio su volano e frizione

Silverio

Alfista principiante
2 Febbraio 2024
7
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
147
Salve sono nuovo del gruppo, ho cercato una discussione che potesse chiarirmi le idee ma non ho trovato nulla, e quindi scrivo. Racconto la mia storia , ho una 147 che mi accompagnerá ancora per un pò ma questa auto ha da un bel pò di tempo un problema che nessun meccanico é riuscito a risolvere . Mi spiego meglio …circa sei anni fa cominciò a sentire un rumore quando staccavo la frizione , un rumore tipo rotolamento . Penso subito é il volano , teoria confermata da un meccanico che mi cambiava le ruote . Detto ciò l’ auto aveva circa 150.000 chilometri . Porto l’ auto dal mio meccanico di “fiducia” e faccio cambiare frizione e volano bimassa . Vado a prendere l’ auto dal meccanico e il rumore c’è sempre. Allora gli chiedo come mai lo facesse ancora , e lui risponde che il problema non era il volano ma potevano essere diverse cose : supporto motore ad esempio. Mi fido e vado via , passa del tempo la macchina per lo più rimane parcheggiata . Oggi mi sveglio e voglio risolvere questo problema anche in ottica di venderla . Tutti i meccanici con cui mi interfaccio mi dicono il volano. Che in teoria è stato cambiato . Sono completamente ignorante in materia ma non ho soldi da regalare . Grazie a chi minpotrá dare una mano .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Benvenuto. Hai la certezza matematica che sia stato sostituito il volano?
 
ciao grazie per esserti interessato . La certezza matematica non ce l’ ho . Non ero lì e sinceramente non saprei distinguere nemmeno il volano dalla frizione . Ma penso di affidarmi a gente professionista
 
Il rumore che sentì lo fa mentre rilasci la frizione e poi smette?
 
Ti spiego meglio , allora il rumore si sente staccando la frizione senza dare gas .. se do gas risolvo . Passati circa 3 secondi e una volta che il veicolo ha fatto un paio di metri scompare . Non ci sono problemi o rumori se premo la frizione .. o nel cambio di marcia