Frizione Giulietta QV cambio manuale

Gianmarco.R

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2024
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Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti e piacere di conoscervi , sono nuovo sul forum e sto per fare una domanda che so che sicuramente ne avete già discusso ma tra le 2000 discussioni non riesco a trovare la risposta precisa 😂
Sono un felice possessore di Giulietta QV cambio manuale del 2011 e prima di lei avevo la 2.0 170cv (purtroppo rubata)
Sulla diesel,appena fatta la mappa ho subito riscontrato il problema frizione che slittava , dopo qualche mese ho provveduto a comprare la Sachs rinforzata ma purtroppo non ho potuto provarne la piena efficienza poiché dopo 6 giorni e con la frizione ancora in rodaggio mi è stata rubata la macchina 🤬.
Ora con la QV ho paura di incorrere nello stesso problema, ho levato il catalizzatore per i problemi di surriscaldamento ma non mi sono fidato a effettuare una mappa motore ma solamente a far escludere la sonda da centralina , il risultato è che la macchina nei bassi giri la sento molto più pronta ma in alto mi da l’impressione che manca ovviamente di spinta .
Secondo la vostra esperienza, la frizione della QV è fatta di carta pesta come quella del diesel o posso azzardare a fare una mappa per migliorare negli altri regimi? Premetto che l’auto ha 115.000 km e frizione ancora originale.
Grazie a tutti per il vostro aiuto 🍀
 

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Ciao e benvenuto.
Io monto un cat 200 celle con mappa originale ma lambda esclusa e sinceramente la trovo un pelo vuota ai bassi ma non l'ho mai avuta originale quindi non ho metro di paragone. Tuttavia in dynamic (ma dipende dalle giornate, fa un pò come vuole) a marcia ogni tanto slitta se affondo tutto a bassi giri.

Leggendo pareri in giro (non solo su questo forum), è normale che agli alti l'auto tenda a morire. Per mia esperienza in dynamic ho coppia e prontezza sotto (è voluto così dalla casa) ma attorno ai 5.200/5.400 giri perde spinta. Mentre in Normal va come un potente aspirato e tira dai 4000 giri in su.

Comunque un buon mappatore questa cosa della frizione che slitta la risolve spalmando la coppia lungo tutta la curva di erogazione
 
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