Frizione gratta in retromarcia

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve cari Alfisti ho da poco acquistato la mia prima auto: una MiTo 1.3 con 95 CV e 120000 km.
Ho un piccolo (spero) problema con il cambio che gratta quando devo inserire la retromarcia. Se non do un leggero colpo di acceleratore prima di inserire la marcia o se non la inserisco con delicatezza chirurgica la stragrande maggioranza delle volte gratta. Con le altre marce nessunissimo problema, entrano che è una meraviglia.
Essendo un'auto di seconda mano pensavo di cambiare l'olio del cambio magari con l'aggiunta di un additivo, avrebbe senso?
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?
 
Benvenuto. È abbastanza normale perché se ricordo bene la retromarcia non è sincronizzata. Quindi con il tempo ci farai la mano e non gratterà più. Se voi sostituite l’olio del cambio fai bene, però devi usare il Selenia prescritto e non devi aggiungere nessun additivo
 
Grazie VURT 😁
L'inserimento della retromarcia è abbastanza fastidioso, bisogna essere molto attenti e farlo lentamente altrimenti gratta, situazione che non ho riscontrato con nessun'altra vettura che abbia guidato, per questo la cosa mi puzza. Per quanto riguarda l'additivo come mai mi consigli di non utilizzarlo?
 
Salve cari Alfisti ho da poco acquistato la mia prima auto: una MiTo 1.3 con 95 CV e 120000 km.
Ho un piccolo (spero) problema con il cambio che gratta quando devo inserire la retromarcia. Se non do un leggero colpo di acceleratore prima di inserire la marcia o se non la inserisco con delicatezza chirurgica la stragrande maggioranza delle volte gratta. Con le altre marce nessunissimo problema, entrano che è una meraviglia.
Essendo un'auto di seconda mano pensavo di cambiare l'olio del cambio magari con l'aggiunta di un additivo, avrebbe senso?
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa?

Il colpo di acceleratore per inserire la retromarcia non serve a nulla oppure a peggiorare la situazione.
Per inserire la retro senza rumori è necessario spingere a fono il pedale della frizione e inserire delicatamente la leva.
Se nonostante questo senti la grattata può dipendere dalla frizione che non "stacca" completamente e l'unica soluzione è la revisione.
La sostituzione dell'olio male non fà anche se probabilmente il problema resta. Poichè l'intervento costa poco, tentar non nuoce.
 
Grazie VURT 😁
L'inserimento della retromarcia è abbastanza fastidioso, bisogna essere molto attenti e farlo lentamente altrimenti gratta, situazione che non ho riscontrato con nessun'altra vettura che abbia guidato, per questo la cosa mi puzza. Per quanto riguarda l'additivo come mai mi consigli di non utilizzarlo?
Perché potrebbe anche creare problemi di funzionamento, nel dubbio, meglio evitare. Cambia l’olio e inserisci la retro sempre delicatamente. Magari quando deciderai di sostituire la frizione probabilmente migliorerà anche l’innesto della retro
 
Il cambio
Il colpo di acceleratore per inserire la retromarcia non serve a nulla oppure a peggiorare la situazione.
Per inserire la retro senza rumori è necessario spingere a fono il pedale della frizione e inserire delicatamente la leva.
Se nonostante questo senti la grattata può dipendere dalla frizione che non "stacca" completamente e l'unica soluzione è la revisione.
La sostituzione dell'olio male non fà anche se probabilmente il problema resta. Poichè l'intervento costa poco, tentar non nuoce.
Quando do il colpo di acceleratore prima dell'innesto la grattata non c'è mai mentre spingendo completamente a fondo il pedale, ed eseguendo la manovra delicatamente, la grattata ogni tanto si fa viva. Giusto per capire, perché fa male il colpo di acceleratore?
 
La mia a volte sento che non vuole entrare, così rilascio e premo nuovamente la frizione.
Comunque potrebbe anche essere sceso il livello per una perdita/trasudazione a lungo trascurata. Il cambio sotto è asciutto?
La mia da nuova perdeva ed era stata sigillata in garanzia. Cambio C510, credo come il tuo.
Mi associo a chi suggerisce di usare l'olio originale (dovrebbe essere il Tutela car Technix). Puoi fare "esperimenti" con l'olio motore, ma non con il cambio. C'è un discorso di funzionamento dei sincronizzatori che può essere compromesso.
Io l'ho sostituito verso i 100mila km, era scuretto ed ho trovato anche un po' di limatura. Ogni tanto si impuntava scalando in quarta, non l'ha più fatto.
Lascerei stare gli additivi.
Poi si potrebbe controllare il tirante di reazione sul cambio, ma quello più che altro ti darebbe impuntamenti. La grattata è proprio sintomo di innesto forzato..
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
Il cambio olio me lo consigliate a prescindere dal cambio della frizione o di farlo quando verrà il momento di cambiarla? Il pedale è abbastanza leggero e da quello che ho capito (ditemi se sbaglio) un segno di usura è il fatto che il pedale diventa rigido. Inoltre volevo chiedere quanto può costare in media un cambio olio, un cambio frizione ed eventualmente quale va messa. Grazie sempre
 
Il cambio

Quando do il colpo di acceleratore prima dell'innesto la grattata non c'è mai

Non esiste una ragione tecnica per accelerare prima di inserire la retromarcia se non quello di sormontare il rumore della grattata.
Anzi non vorrei che la tua auto soffrisse di minimo accelerato o la tendenza a ritardare a tornare a giri minimo.
Hai provato ad inserire la marcia quando il contagiri segna un regime basso (750/850 g/m)?


Giusto per capire, perché fa male il colpo di acceleratore?

Non fà male.... è inutile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, hai detto bene. La mia auto ha un minimo instabile, soprattutto a freddo. Il meccanico mi ha detto che è normale perché in questo modo l'auto evita di spegnersi ma a me puzza questa cosa.