"fuliggine" marmitta

Daddo-82

Nuovo Alfista
22 Novembre 2019
15
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
16 jtd
Salve a tutti, dopo aver fatto la pulizia del filtro antiparticolato come suggerisce l'alfa della mia giulietta jtdm 2 da 105 cv e 115mila km. Mi sono trovato tutta fuliggine sul portellone del portabagagli, era pieno, e tutt'ora mi ritrovo qualche rimasuglio. È normale? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201112_125300.jpg
    IMG_20201112_125300.jpg
    915.6 KB · Visualizzazioni: 210
No che non é normale... Conviene toglierlo di mezzo direttamente così salvaguardi la salute tua quella altrui e dell'ambiente... Il filtro del particolato é una totale presa per i fondelli. Nel modo più assoluto
 
Si grazie della risposta. Ma io vorrei sapere se questa cosa sia normale, a prescindere della propria opinione sul filtro o meno
 
  • Like
Reactions: zagros e M@urizio
Si grazie della risposta. Ma io vorrei sapere se questa cosa sia normale, a prescindere della propria opinione sul filtro o meno
 
Il filtro del particolato brucia la fuliggine trattenendo particelle fino a 10 micron ma lascia passare contestualmente quelle da 2.5 dato che non è affatto scientificamente provato che riesca effettivamente a trattenere qualsiasi particella, quando va in rigenerazione dalla marmitta escono sempre e comunque frammenti di fuliggine che vanno a depositarsi sul paraurti.

Ma poi perché gli hai fatto fare la rigenerazione da fermo e non camminando su strada?? Quanti km ha il motore ?
 
Il filtro del particolato brucia la fuliggine trattenendo particelle fino a 10 micron ma lascia passare contestualmente quelle da 2.5 dato che non è affatto scientificamente provato che riesca effettivamente a trattenere qualsiasi particella, quando va in rigenerazione dalla marmitta escono sempre e comunque frammenti di fuliggine che vanno a depositarsi sul paraurti.

Ma poi perché gli hai fatto fare la rigenerazione da fermo e non camminando su strada?? Quanti km ha il motore ?
Nono, lho fatto fare su strada, mi sono messo di 3 a tot giri, come dice il manuale, finché non si è spenta la spia... Solo che poi mi sono ritrovato sullo sportellone tutta la fuliggine, era pieno. Ora ne tira fuori ancora un pochina... Il motore ha 115 mila km tutti tagliandi
 
Nono, lho fatto fare su strada, mi sono messo di 3 a tot giri, come dice il manuale, finché non si è spenta la spia... Solo che poi mi sono ritrovato sullo sportellone tutta la fuliggine, era pieno. Ora ne tira fuori ancora un pochina... Il motore ha 115 mila km tutti tagliandi


È un 1.6 jtd da 105cv con 115 000km originali? Gliel'hai fatti tutti tu? Di che anno è?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un 1.6 jtd da 105cv con 115 000km originali? Gliel'hai fatti tutti tu? Di che anno è?
No, lho presa di seconda mano. Ma ho mio cugino con una grossa officina, è venuto lui stesso con il computer a testarla, in più aveva tutte le fatture dei tagliandi originali alfaromeo. Ma la macchina sta un gioiellino. Anche il motore va una bomba.. Solo volevo capire se questa cosa fosse normale...cmq è del 2013