Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Si si l "opore" e quello che da il sapore migliore he he he.

Scherzi a parte il livello in questa fase non vuole dire niente per il semplice fatto che chi ha sostituito l olio abbia rispettato o meno i livelli .
In oltre potrebbe essere trafilato qualche goccia sul collettore di scarico creando all accensione vapori di olio.
 
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Dai bobkelso so che sei piu preciso e informato di me, non ci credo che non senti la differenza tra l olio bruciato all interno del cilindro a quello che evapora bruciato sul collettore.
 
R: Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Ahahahah... cmq il tagliando l'ho fatto io. Il livello l'ho indicato x escludere eventuali risucchi causati da eccesso d'olio...

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Dai bobkelso so che sei piu preciso e informato di me, non ci credo che non senti la differenza tra l olio bruciato all interno del cilindro a quello che evapora bruciato sul collettore.

ti ringrazio ma come naso sono abbastanza scarso
e come esperienza mi sa che ne hai parecchia tu..

..piuttosto mi sento un po' in colpa per aver consigliato Vins
a tenere il recupero olio nonostante ne avesso trovato parecchio
nel collettore..andrà ricontrollato e revisionato (ad es. verificare
se ha ancora il filtrino per escludere che non abbia qualche problema..)..

Vins aggiornaci dei progressi! :decoccio:
 
R: Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Sai che nn sono riuscito a smontare il pezzo del recupero vapori: è bloccato se tiro nn si sgancia e nn ruota... come si toglie?

Cmq nn sentirti in colpa: siamo su un forum e ci scambiamo gratuitamente idee...

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Grazie per l esperienza anche se mi fa sentgire vecchio.......anche se lo sono....
il recupero d olio e giusto che rimanga al suo posto, per quanto riguarda la quantita di olio nel collettore di aspirazione sono convinto che sia colpa di frequenti accensioni e dove il motore rimane acceso per poco tempo ma sufficente a creare quella bava beige di condensa nmista olio che viene aspirata e depositata nel collettore, dove poi la parte di acqua evapora lasciando solo l olio.
Comunque gli unici casi dove ho trovato olio nell aspirazione e stato nei motori svralimentati dove la turbina trafilava.
 
Re: R: Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Sai che nn sono riuscito a smontare il pezzo del recupero vapori: è bloccato se tiro nn si sgancia e nn ruota... come si toglie?

Cmq nn sentirti in colpa: siamo su un forum e ci scambiamo gratuitamente idee...

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Mi pare che sulle versioni a ignezione c'è una vite bastardissima:
- perchè è nascosta all'interno, nel rudo, su una piastrina,
tipo Rambo mimetizzato nel fango, devi prima togliere il tappo
- perchè quando la sviti se ti cade nel tubo va direttamente nel motore
(meglio tappare prima il tubo con uno straccio?) :smiley_029:

..avevo letto su un forum inglese un racconto da spanciarsi di
un utente autoironico che prima di trovarla aveva provato in tutti i modi
a smontare il recupero olio..

Comunque l'idea di Stefano mi convince..la tua auto a parte qualche piccola
riparazione potrebbe avere giusto dei sintomi da poco uso/uso cittadino/
brevissimi tragitti..quando sarà su strada e ci fai un po' di chilometri questa
'costipazione' di nerofumo e opori :lol2: potrebbe migliorare..:decoccio:
 
Beh se contiamo che in 2 anni ha fatto 2 km al giorno direi che ci siamo come inutilizzo (anche io in box la accendo 5 minuti :Bash: ... Ricordo che quando smontai i collettori, gurdando in direzione dei condotti nelle teste, era tutto pieno di residui addirittura umidi (anche i collettori erano pieni di olio)... mah spero arrivi presto l'assicurazione così la faccio sgranchire un po' in autostrada...
 
portala a fare una diagnosi e vedi se cè un errore almeno ti regoli da subito senza dannare..se è grassa potrebbe esser il sensore temperatura,il debimetro o la lambda....
 
.. a proposito di diagnosi elettronica sulla 1.3 i.e.,
mi chiedevo se oltre al modulo dedicato citato qui:
http://alfaimola.free.fr/technique/injection/epm8/index.html

oppure una visita in diagnostica in un centro alfa

non si potesse usare questo programma free:
IAW Scan2: home

Ho già provato sulla ignezione marelli delle prime lancia y
(euro 2 e non euro 3) che sono quasi identiche all'ignezione
della 33, comprando un cavetto e un adattatore e usando
un PC portatile funziona bene, si vedono molti parametri
dell'ignezione e della sensoristica in tempo reale,
quasi come sulle diagnostiche delle auto recenti,
ad esempio mi ha indicato una delle due bobine che
stava cedendo spiegando le incertezze del motore,
la ho sostituita andando a colpo sicuro e ho risolto..

Sul sito dicono che va bene per la 145 1.3 boxer,
forse potrebbe andare anche per la 33 1.3 i.e.
la presa diagnostica a 3 pin c'è,
serve un adattore da Fiat 3 pin (1988-2001) a presa OBD-2
e un cavo kkl (vag-com 409.1) con presa OBD-2
da un lato e Usb dall'altro per il Pc portatile
(circa 40e complessivi, ma se i cavi li ha il vostro
meccanico potete fare una prova prima di acquistarli)

se qualcuno vuol provare apriamo un nuovo post apposito
e se funzionasse sarebbe una pacchia per rimettere
a puntino le 1.3 i.e.:lol2:
 
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