fumo allo scarico

Fausto jtd

Alfista principiante
8 Febbraio 2023
175
65
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
buongiorno a tutti . circa 3 settimane fa , ho messo nel serbatoio della mia 147 jtd , uno dei migliori additivi per la pulizia del sistema di iniezione . da allora , in accelerazione sotto i 2000 giri , fa un bel fumo nero allo scarico . per poi sparire una volta che la turba spinge o comunque il motore gira libero . premetto che ho già fatto vedere il sistema di tubi ic dal meccanico per scrupolo , anche se monto i siliconici della venair . la turbina anche se kiloimetrata è messa ancora bene e il motore in fin dei conti tira come sempre . il meccanico ha detto che di perdite o tubi rotti non ne ha visti . due mesi fa , ho fatto la cinghia di distribuzione e visto che aveva più di 100k km ho fatto cambiare il debimetro , un bosh al posto del vecchio pierburg ( costava meno ) .
chiedo se a qualcuno è capitata la stessa cosa , o cosa il meccanico dovrebbe controllare di nuovo che prima non ha visto ?
grazie .
 
Oltre al fatto che potrebbe essere normale (se lo fa per pochi giorni/km dopo l utilizzo di questo additivo, ma personalmente non credo), io farei controllare la valvola egr, specie se in configurazione originale (non esclusa ne' parzializzata).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
additivo finito e fatto altro pieno di gasolio . egr tappata .
il motore prima di allora non ha mai minimamente fumato .
ora il motore comincia ad avere un po meno coppia ai bassi giri