fumo allo scarico

Fausto jtd

Alfista principiante
8 Febbraio 2023
175
65
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
ciao a tutti . da un bel po di mesi , la mia 147 jtd 16v , a bassi giri e se sotto sforzo in accelerazione , fuma come una locomotiva .
i tubi ic NON sono bucati . e vorrei vedere , ho quelli della VENAIR in silicone ........
la turba bisogna dire che ha sul groppone 280.000 km , ma non mangia olio e tutto sommato il motore tira bene ancora .
a breve farò fare un controllo accurato dal meccanico . se non dovesse essersi crepato l'ic , quale potrebbe essere il problema ?
 
Il colore del fumo?
 
si scusate . fumo nero da cattiva combustione per mancata aria . non è quello grigio da combustione di olio in camera di scoppio .
stamattina fatta sta prova : 6sta marcia a 1000 giri 60 km/h , acceleratore parzializzato non fuma . strada pianeggiante . abito in collina , quindi salita del 10% , in terza a 1500 giri sempre parzializzato , non fuma anche se accelero appena appena .però come do una accelerata abbastanza decisa , si vede dallo specchietto la nuvola nera .
e questo , prima di giugno quando ho fatto la cinghia di distribuzione e cambiato il debimetro , non lo ha mai fatto .
 
Il debimetro è originale?
 
si scusate . fumo nero da cattiva combustione per mancata aria . non è quello grigio da combustione di olio in camera di scoppio .
stamattina fatta sta prova : 6sta marcia a 1000 giri 60 km/h , acceleratore parzializzato non fuma . strada pianeggiante . abito in collina , quindi salita del 10% , in terza a 1500 giri sempre parzializzato , non fuma anche se accelero appena appena .però come do una accelerata abbastanza decisa , si vede dallo specchietto la nuvola nera .
e questo , prima di giugno quando ho fatto la cinghia di distribuzione e cambiato il debimetro , non lo ha mai fatto .
Metti un additivo nel serbatoio del gasolio e cambia il filtro aria
 
Magari qualche iniettore che "piscia" 😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
additivo sia pulizia iniezione che antialga , appena messi . iniettori revisionati meno di 50.000 km fa . e filtro aria appena lavato oliato .
tranquilli , la manutenzione la faccio .........