Fuoriscita acqua dalla vaschetta di espansione a motore fermo

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
E' normale che, specie dopo qualche tirata "bella forte", mi esca fuori l'acqua dal tappo della vaschetta d'espansione?
Eppure la temperatura rimane sempre nei limiti...
E' vero che oramai il tappo non lo serro piu' a morte per evitare rotture della vaschetta... ma e' vero pure che sempre senza acqua nella vaschetta alla fine rimango... Possibile che 'ste vaschette di plastica (e relativi tappi) facciano tutte schifo... Bo'!?!?
Specifico che il tappo è quello giusto e che la vaschetta è stata sostituita meno di un anno fa...

i.imgur.com_0KShaqb.jpg


i.imgur.com_ARjnozx.jpg


Forse bisogna che non la riempia oltre un dito e l'avevo riempita a meta'... ma non credo.
 
Il fatto è che, a prescindere dal tappo o dal riempimento oltre la metà ma sempre nei limiti, l'acqua non deve gorgogliare.... Se lo fa è anomalo, tappo o non tappo corretto, livello liquido basso o giusto...
Può dire qualcosa che me lo butta fuori solo a macchina ferma e motore spento?
Forse perché con il motore acceso la temperatura dell'acqua è raffreddata dall'elettroventola che invece si spegne allo spegnimento del quadro.
Con la EFI l'elettroventola si spegna allo spegnimento del motore, non continua come era originale anche a motore spento finchè la temperatura non scende...
Non vorrei si fossero un po' "pizzicate" le guarnizioni delle teste... il che mi roderebbe molto!
E sicuramente non sono stato io ma qualche elettrauto o meccanico di questi che accelerano a freddo... sia perché in generale non hanno rispetto dei motori altrui sia perché la mia oltretutto essendo senza attuatore per le partenze a freddo (a causa della EFI che non lo gestisce) quando è fredda per farla stare in moto devono accelerare...
Il problema è che io la tengo a 1200/1300 giri... questi bestioni sgasano come matti a 5000 e passa giri (giuro... l'ho visto fare sulla macchina mia e quella di altri clienti... idioti!!!!).
 
Il.
Non vorrei si fossero un po' "pizzicate" le guarnizioni delle teste... il che mi roderebbe molto!
Io partirei da qui per indagare...

Io non darei la colpa ai meccanici che accelerano ma a quelli che montano.... ehm che assemblano! :Joker:


:ernaehrung004:
 
ciao stefano , non vorrei farti preoccupare ma io avevo lo stesso problema sulla 1.8 turbo prima di togliere la testata . forse hai le guarnizione della/e testata/e leggermente "scottate"
 
ciao.... ma il tappo ha lo sfiato... mica è ermetico... se gonfia la vaschetta fino a creparla è facile che soffia dalla testa... a prescindere da quanto hai serrato il tappo...
 
Il tuo motore ha beneficiato di una bella serie di migliorie,le calorie che sviluppa ora sono più elevate del motore di serie,puoi avere due problemi di base,il radiatore non in grado di smaltire a sufficenza nella calura di 'Caronte' e il tappo con la valvolina di sfiato otturata.
Se hai il radiatore di serie basta appena per i 1,6 e 1,8 street ,già sulla Ts street fatica e sulla 1,8 turbo con più pressione ha il suo bel da fare.
Se lo spazio a disposizione non ti consente di aumentare la superficie radiante può valere la pena di farne costruire uno in rame,il peso in più giustifica ampiamente il rendimento a dissipare il calore,temporaneamente potresti montare una linea a serpentina con un tubo di alluminio o di rame di piccolo diametro davanti al radiatore.con tanti microfori in maniera che con una pompa dei tergi nebulizzi acqua distillata sul radiatore stesso per abbassare efficacemente la temperatura.
Era un metodo in uso sulle vetture da rally sovralimentate per abbassare la temperatura sia su scambiatore aria che sul radiatore acqua.
Anche se lo strumento che prende il segnale dal radiatore ti dice che che la temperatura è nei limiti il calore latente che rilascia il motore si manifesta proprio quando fermi il circuito.
Per verificare che non ci sia effettivamente una guarnizione bruciata il mecca può far 'annusare' i vapori della vaschetta dalla sonda dell'analizzatore dei gas di scarico,oppure fare la prova con l'apposito kit con i liquidi sensibili ai vapori degli idrocarburi.
 
dopo una bella tirata con il caldo di questi giorni se si spegne il motore subito può succedere che dal tappo esca un po' di liquido.......... è una cretinata che ho fatto domenica..... però poi mi sono fatto altre due mance senza problemi.....non bisogna subito pensare al peggio!
logicamente ad ogni singolo arrivo successivo ho lasciato per un po' la macchina in moto con la ventola inserita.......(mi è bastato lo spavento del primo giro :aktion060:)
 
condor se lo hai fatto con una turbo è stata proprio una bella idea :cattive62nono:
per il tappo... anche a me l'aspirato ne fa uscire qualche goccia con il caldo molto caldo... ma solo se il livello di parternza è più di metà vasca...
 
per fortuna è un aspirato..... in effetti con il turbo ci si abitua ad aspettare un po' prima di spegnere..... con l'aspirato invece sono abituato ad arrivare e spegnere subito, solo che faceva troppo caldo. Però considerato che nella 2 e 3 mance sono sceso di altri 5 secondi forse gli ha fatto bene!!!!! A parte gli scherzi, la fortuna è che è un Alfa, un'altra macchina probabilmente mi avrebbe lasciato a piedi.
 
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beh... l'aspirato gli fa un baffo... più o meno...
con le mjt mi sono abituato a fare manovre "di raffreddamento" prima di arrivare a destinazione perchè mi dà troppa noia fermarmi a non fare niente in macchina quando magari ho fretta :D