Furto chiave. Che fare?

Luigi Musto

Nuovo Alfista
26 Agosto 2020
3
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Ciao a tutti.

Tempo fa mi è stata rubata la chiave con telecomando della Giulietta. Penso involontariamente tra l'altro, dato che l'obiettivo del furto in realtà era la giacca contenente il telecomando.

L'auto era da tutt'altra parte e quindi al sicuro. Per fortuna ho la chiave di scorta e sono andato avanti con quella intanto.

In teoria dovrei proprio cambiare serratura e chiavi, ma immagino abbia un costo assurdo e non credo ne valga la pena.

Quello che vorrei fare invece è acquistare una seconda chiave con telecomando (nuova) e riprogrammarli entrambi con nuovi codici. Sapete dirmi se è qualcosa che posso fare da me o mi conviene andare direttamente in concessionaria? Vorrei evitare di pagare una follia per un'operazione che immagino sia relativamente semplice.
 
1.a cosa da fare = denuncia ai CC altrimenti in caso di furto non ti pagano la macchina
2.a cosa da fare = la chiave costa poco e si può chiedere duplicato, guarda però se tra le tue garanzie (polizza assicurativa) hai il duplicato delle chiavi. Potrebbe essere una piacevole sorpresa
3.a cosa da fare = in Alfa se non sbaglio con 120-130 € ti fanno il duplicato della chiave (sia meccanica che elettronica). Bisogna poi procedere alla codifica della chiave ed alla cancellazione della chiave smarrita. Anche qui, se non viene fatta, in caso di furto, l'assicurazione non ti paga la macchina.
 
Grazie.

Procederò a fare la denuncia anche se è passato un po' di tempo per stare sicuro.

Purtroppo nella polizza non trovo nulla riguardo le chiavi.

Chiederò in Alfa per avere il duplicato se possono farlo solo loro, ma la cancellazione della chiave smarrita come avviene?

Posso capire che si possa cambiare il codice di sblocco elettronico, invalidando quello registrato sul vecchio telecomando, ma per la parte meccanica occorrerà cambiare la serratura stessa, che non è roba da poco immagino
 
La cancellazione della chiave avviene in centralina. Il malintenzionato potrà aprire la vettura solamente con la chiave meccanica ma non potrà avviarla. Ciò è sufficiente.

In ogni caso la denuncia falla comunque. Ti servirà, tra l'altro, per richiedere in Alfa il duplicato della chiave.
 
come ha detto beppe...
 
Perfetto. Allora provvedo a fare denuncia e cambio chiave. Grazie dei consigli!
 
Grazie.

Chiederò in Alfa per avere il duplicato se possono farlo solo loro, ma la cancellazione della chiave smarrita come avviene?
E' automatico, per duplicare le chiavi devi esibire tutte quelle che usi, quelle che non presenti sono automaticamente escluse dal momento che viene cambiato la codifica... ;)
 
salve a tutti chiedo consigli:
ho un telecomando della mia 916 non funzionante danneggiato in precedenza da qualche incapace ho fatto sostituire l'interruttore credendo di risolvere il problema, nessun segno di vita.
Come posso risolvere per avere il duplicato? grazie.
 
salve a tutti chiedo consigli:
ho un telecomando della mia 916 non funzionante danneggiato in precedenza da qualche incapace ho fatto sostituire l'interruttore credendo di risolvere il problema, nessun segno di vita.
Come posso risolvere per avere il duplicato? grazie.
916? Qui non si parla della GTV...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto