fusibile f03 URGENTE!

Alessandro 00

Nuovo Alfista
9 Marzo 2025
16
6
4
Regione
Basilicata
Alfa
159
Salve, ho una 159 Jtdm 120cv del 2006.
Questa sera prendendo la macchina ho riscontrato un problema piuttosto strano.
Metto la chiave, schiaccio il pulsante start e l'auto si accende però poco dopo l'auto si spegne di botto non mostrando più segni di vita(nemmeno il quadro si accende), dopo diversi tentativi a staccare batteria e staccare e riattaccare presette e controllare i fusibili noto che nel vano motore si è bruciato il fusibile F03 (scatola sterzo mi sembra) l'ho provato a cambiare e l'auto si è accesa, ma poco dopo è morta di nuovo ora è ferma e non riesco proprio a capire quale sia il problema e perché salta sempre il fusibile.

Qualcuno sarà più preciso di me ma, se brucia sempre il fusibile è perchè è in avaria la componente elettrica protetta, bloccasterzo elettrico.

• Like
Reactions: VURT
Dal manuale il fusibile F03 risulta essere quello del "bloccasterzo elettrico". Quando la spegni, togliendo la chiave dal cruscotto, fai caso se senti il ronzio del motorino del bloccasterzo che entra in funzione. Se non lo senti, può darsi che il motorino sia talmente sporco che sforzando assorbe più corrente del normale bruciando il fusibile; oppure è bruciato o in corto circuito. Inoltre, se il bloccasterzo elettrico ha problemi è probabile che la centralina fermi la macchina per sicurezza.

N.B.: Non sono un professionista, quindi quello che ho scritto prendilo come un'ipotesi di un appassionato e non come una diagnosi.

• Like
Reactions: Alessandro 00
- Informazione Pubblicitaria -
Dal manuale il fusibile F03 risulta essere quello del "bloccasterzo elettrico". Quando la spegni, togliendo la chiave dal cruscotto, fai caso se senti il ronzio del motorino del bloccasterzo che entra in funzione. Se non lo senti, può darsi che il motorino sia talmente sporco che sforzando assorbe più corrente del normale bruciando il fusibile; oppure è bruciato o in corto circuito. Inoltre, se il bloccasterzo elettrico ha problemi è probabile che la centralina fermi la macchina per sicurezza.

N.B.: Non sono un professionista, quindi quello che ho scritto prendilo come un'ipotesi di un appassionato e non come una diagnosi.
Grazie per la risposta, il fusibile salta quando accendo la macchina non quando la spengo e comunque quando la macchina si spegne in effetti ho notato che il bloccasterzo non c'è

• Like
Reactions: FlavioG78
Grazie per la risposta, il fusibile salta quando accendo la macchina non quando la spengo e comunque quando la macchina si spegne in effetti ho notato che il bloccasterzo non c'è
Facile che il motorino sia bloccato, assorbimento elevato ed il fusibile salta. Se fosse bruciato il motorino il fusibile rimarrebbe integro

• Like
Reactions: FlavioG78
Niente praticamente ho portato la macchina dall'elettrauto e me la sta' controllando. Ho notato che tutto ciò succede quando metto la retromarcia.... parecchio strano ( quando metto la retromarcia i sensori non funzionano e nemmeno la luce e salta il fusibile subito dopo) infatti non mettendo la retromarcia non è saltato. Adesso la domanda è, cosa c'entra la retromarcia con il bloccosterzo elettronico? Ci sarà qualche contatto?

• Like
Reactions: Ro60
Azzardo: sensori installati in aftermarket e collegati erroneamente a luci retro sul F03?

• Like
Reactions: M@urizio
Risolto. Erano dei fili spellati che si toccavano nel corrugato del cofano ... Non so di che fili si tratta però l'elettrauto li ha tagliati e ricostruiti.

• Like
Reactions: FlavioG78 e Ro60
X