Futuro (speriamo) settantacinquista

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve a tutti....PURTROPPO non mi posso definire alfista, in quanto non possiedo nessuna Alfa in famiglia, e nemmeno tra il parentado...Ma ho sempre sognato le Alfa, fin da piccolo, quando nei primi anni '90, vedevo girare le 33 , qualche 90 e sporattutto le 75 qua, e fu proprio da piccolo che cominciai ad amare quest'ultima....Poi mia mamma spense quella passione dicendo "che brutta, ma dai, non vorrai quella macchina lì" :mecry:ma dall'anno scorso grazie a un amico che mi ha fatto riscoprire le meraviglie Alfa la passione è rinata e credo che non andrà più via....:grinser005: così vi volevo chiedere un consiglio...Sono intenzionato ad acquistare proprio una 75, ma sinceramente sono molto indeciso sul motore. Sono amante dell'aspirato (il turbo mi piace relativamente, ma come suono preferisco il 2.0 TS, mi pare più pulito), ma le prestazioni?? Quale è meglio tra le 1.8 Turbo e le 2.0 TS?? Problemi vari, di uno e dell'altro? Sinceramente ne ho già trovata una rossa (il colore che preferisco) tenuta benissimo, 160000 km, tettuccio apribile e cruscotto rosso, prima serie, del 1988... per me sarebbe l'ideale, sono 5000 € e purtroppo non me la potrò certo permettere subito, anche a causa dei costi enormi della mia università, o perlomeno non la potrò pagare tutta subito, ma sarà dura resistere....

A voi la parola, grazie :D!
 
beh il 1.8 turbo non lo si puo paragonare al 2,0 ts...tutto altro stile di guida...
non saprei pero consigliarti sull'acquisto (i problemi sono mantenere le auto e nn acquistarle)per cui posso invitarti a farti un giro nel forum e leggere tra le 75...
 
a mio avviso è piu godibile e facile da guidare la ts in quanto piu pronta e piu elastica. in piu la ts ha ancora in parte il suono delle alfa a carburatori, mentre la turbo è particolarmente silenziosa a livello di aspirazione.La ts è veloce circa come la la turbo, e nello scatto da 0/100 un attimo piu lenta.Con la turbo puoi guadagnare 40/50 cv con la rimappatura della centralina, mentre con la ts certamente molto meno
 
a mio avviso è piu godibile e facile da guidare la ts in quanto piu pronta e piu elastica. in piu la ts ha ancora in parte il suono delle alfa a carburatori, mentre la turbo è particolarmente silenziosa a livello di aspirazione.La ts è veloce circa come la la turbo, e nello scatto da 0/100 un attimo piu lenta.Con la turbo puoi guadagnare 40/50 cv con la rimappatura della centralina, mentre con la ts certamente molto meno

mah, alla fine non mi interessa più di tanto guadagnare in scatto o velocità, figuratevi, sono abituato ai pochi cv di una seat ibiza '97 1.0, quindi penso che quelli originali della 2.0 TS mi siano più che sufficienti!!
 
beh io ti avrei consigliato una bella 75 turbo evoluzione , ma se ti piace l'aspirato e sei indeciso tra 1.8 e 2.0 e non ti interessano tanto i cv io andrei di 1.8 TS anche se il 2.0 è il 2.0
 
ma, una curiosità: a fine anni 80 esisteva già il kit evoluzione separato, da aggiungere alla 75 dopo l'acquisto???????
 
poi vi volevo chiedere che differenza c'è tra il rosso alfa 155 pk,il 555 e il 165...mi pare di vedere che il 165 sia un po più scuro no?
 
Dici di aver trovato una 75 in buone condizioni a 5000€... ma di che modello si tratta? Anche se ben tenuta, 5000€ li spenderei solo per una 3.0 America!
Se non vuoi prendere una V6 (2.5 o 3.0) ti consiglio di andare su una 2.0 T.S. La turbo è molto delicata e devi proprio essere appassionato della auto turbo per gustartela, altrimenti 2.0 senza pensarci un secondo!
Le 75 possono sembrare molto belle ma hanno diversi problemi di ruggine e di carrozzeria.. tende a sfogliarsi il trasparente e controlla bene se presenta ruggine nel vano ruota di scorta, in prossimità dei parafanghi posteriori e all'interno del vano motore... se presenta anche solo un po di ruggine (cosa che presentano il 99% delle 75 in circolazione) 5000€ sono assolutamente troppi!
Buona ricerca!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
99% delle 75? Scusa, eh, ma allora io e altri 3 miei amici che abitano nel giro di 50 km siamo miracolati? E altri nostri amici, idem? E considera che la mia è stata a lungo all'aperto e ha circolato in inverno sulle strada salate contro il ghiaccio...
Quelle che SICURAMENTE avevano ruggine erano le alfa di 10 anni prima, in particolare alfetta e, un po' meno, Giulietta.

Cmq, io consiglio semrpe e comunque la TS. E' una macchina tutto sommato robusta,il motore, anche se mangiando olio e sfumacchinado passa anche i 300.000 km (ovviamente un po' "spompato"), è abbastanza reattiva, ha l'autobloccante, la doppia accensione, variatore di fase, ecc...
Per una 2.0 TS in PERFETTE CONDIZIONI io direi che si possono spendere 2000-2500€, anche 3000€ se è un'ASN PERFETTA e con cerchi e sedili Recaro PERFETTI.