Gestione motore con clima acceso

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
140
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi, ho notato che sui cambi marcia 2nda -> 3za eseguiti a 3000 rpm, a volte si ha la sensazione che il motore “muoia”.
Da uno sguardo al contagiri si può notare come la lancetta, anziché fermarsi sui 2500/2400 rpm (500-600 rpm in meno), in quelle situazioni scende anche a 2.000/1.900 rpm, dando una sensazione di “frenata”.
Tutto ok, invece, con le altre marce oppure con il compressore A/C spento.
È corretto che il “salto” di giri sia così ampio, o c’è qualche problema nella gestione elettronica del compressore/centralina clima e motore?
 
Se il cambio marcia lo fai in salita, con movimento lento della leva e andando a velocità costante è normale che il calo di giri sia evidente. Se sei in pianura, in piena accelerazione e con cambiata veloce allora forse c'è qualcosa che non va. Non credo che il compressore A/C influisca, in quanto a pari velocità e marcia corrisponde un determinato numero di giri.
 
Se il cambio marcia lo fai in salita, con movimento lento della leva e andando a velocità costante è normale che il calo di giri sia evidente. Se sei in pianura, in piena accelerazione e con cambiata veloce allora forse c'è qualcosa che non va. Non credo che il compressore A/C influisca, in quanto a pari velocità e marcia corrisponde un determinato numero di giri.
Cambio marcia in pianura, con movimento "lento" (una normale cambiata...tranquilla) della leva, in accelerazione 40-50%.
 
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Secondo me è proprio dovuto al naturale rallentamento della vettura causato dagli attriti. Se cambi prima-seconda in salita a bassi giri la macchina praticamente si ferma...
 
Penso sia normale ...almeno lo fa anche sulla mia.....
ma solo nella condizione in cui il clima lavora a palla (auto lasciata al sole e appena accesa) cambiate lente tra i 2000/2400 rpm con accelleratore solamente sfiorato.....quando rilasci la frizione hai quella sensazione di "calcio all'indietro"........
ma comunque ripeto , ritengo sia piuttosto normale.....
 
Penso sia normale ...almeno lo fa anche sulla mia.....
ma solo nella condizione in cui il clima lavora a palla (auto lasciata al sole e appena accesa) cambiate lente tra i 2000/2400 rpm con accelleratore solamente sfiorato.....quando rilasci la frizione hai quella sensazione di "calcio all'indietro"........
ma comunque ripeto , ritengo sia piuttosto normale.....
Il tuo commento mi conforta... ;) hai il mio stesso comportamento, anche a 2500 crolla repentinamente di giri, scendendo anche a 1500 in quel caso....è proprio quella sensazione che non mi piace, e a dire il vero la puoi sperimentare nelle stesse condizioni anche a clima spento, anche se in tono mooooooolto minore. Comunque se provi a farci caso, con il clima acceso non fa sempre così: probabilmente si comporta bene solo quando il compressore è staccato (non è mica sempre acceso!), e fa crollare i giri solo quando è attaccato. Ovviamente, come hai detto tu, dopo pochi minuti che si accende il clima il compressore è in piena attività, e fa crollare i giri motore.

Penso che, dato che mercoledì prossimo porterò l'auto in officina per altre questioni (principalmente tick tick alle sospensioni), mi toglierò anche questa curiosità...magari scopriamo che c'è qualche aggiornamento centralina clima/motore che risolve il problema! ;)
 
Il tuo commento mi conforta... ;) hai il mio stesso comportamento, anche a 2500 crolla repentinamente di giri, scendendo anche a 1500 in quel caso....è proprio quella sensazione che non mi piace, e a dire il vero la puoi sperimentare nelle stesse condizioni anche a clima spento, anche se in tono mooooooolto minore. Comunque se provi a farci caso, con il clima acceso non fa sempre così: probabilmente si comporta bene solo quando il compressore è staccato (non è mica sempre acceso!), e fa crollare i giri solo quando è attaccato. Ovviamente, come hai detto tu, dopo pochi minuti che si accende il clima il compressore è in piena attività, e fa crollare i giri motore.

Penso che, dato che mercoledì prossimo porterò l'auto in officina per altre questioni (principalmente tick tick alle sospensioni), mi toglierò anche questa curiosità...magari scopriamo che c'è qualche aggiornamento centralina clima/motore che risolve il problema! ;)

Ok !!
allora tienici informati....:D
 
Il tuo commento mi conforta... ;) hai il mio stesso comportamento, anche a 2500 crolla repentinamente di giri, scendendo anche a 1500 in quel caso....è proprio quella sensazione che non mi piace, e a dire il vero la puoi sperimentare nelle stesse condizioni anche a clima spento, anche se in tono mooooooolto minore. Comunque se provi a farci caso, con il clima acceso non fa sempre così: probabilmente si comporta bene solo quando il compressore è staccato (non è mica sempre acceso!), e fa crollare i giri solo quando è attaccato. Ovviamente, come hai detto tu, dopo pochi minuti che si accende il clima il compressore è in piena attività, e fa crollare i giri motore.

Penso che, dato che mercoledì prossimo porterò l'auto in officina per altre questioni (principalmente tick tick alle sospensioni), mi toglierò anche questa curiosità...magari scopriamo che c'è qualche aggiornamento centralina clima/motore che risolve il problema! ;)

Sulla mia avevo tempo fa avevo un problema di gestione minimo com clima...premevo la frizione e i giri crollavano sotto la.soglia standard del minimo e o si riprendeva dando un colpo di acceleratore in automatico oppure si spegneva..risolto con aggiornamento centralina...ovviamente che nemmeno l officina sapeva dell esistenza in quanto era fresco fresco e installato in anteprima :D
Cmq a te muore proprio per lo stile di guida secondo me :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Cmq a te muore proprio per lo stile di guida secondo me :D

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buhauhauhauhauahuahua può essere!! :D comunque il discorso della frizione e dei giri lo fa un pochino anche a me, specialmente a motore freddo: se rilascio la frizione poco dopo che l'ho accesa, la lancetta fa un piccolo scatto indietro (un paio di millimetri massimo, perderà 50-100 giri) e poi si ristabilisce.
 
buhauhauhauhauahuahua può essere!! :D comunque il discorso della frizione e dei giri lo fa un pochino anche a me, specialmente a motore freddo: se rilascio la frizione poco dopo che l'ho accesa, la lancetta fa un piccolo scatto indietro (un paio di millimetri massimo, perderà 50-100 giri) e poi si ristabilisce.

A me la differenza era vistosa non un mm ;)

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