Gestione motore con clima acceso

Penso sia normale ...almeno lo fa anche sulla mia..... ma solo nella condizione in cui il clima lavora a palla (auto lasciata al sole e appena accesa) cambiate lente tra i 2000/2400 rpm con accelleratore solamente sfiorato.....quando rilasci la frizione hai quella sensazione di "calcio all'indietro"........ ma comunque ripeto , ritengo sia piuttosto normale.....
anch'io avverto la stessa cosa, soprattutto nel cambio seconda-terza. nelle altre marce invece è meno percettibile la cosa.
 
anch'io avverto la stessa cosa, soprattutto nel cambio seconda-terza. nelle altre marce invece è meno percettibile la cosa.
Se ci fai caso, le cambiate seconda-terza calano di circa 1000 giri, a volte anche qualcosa di più. E il salto di 1000 giri (circa) avviene sia con clima acceso che con clima spento. Altre volte, però, il salto di giri è di soli 500-600 giri, e non sono riuscito a capire quando avviene. Che i 1000 giri di differenza siano dovuti ai rapporti del cambio, e i 500-600 giri siano artificialmente tenuti su dalla centralina? Mi piacerebbe a questo punto avere una terza che perda solo 500 giri quando si viene dalla seconda, ma poi penso sarebbe troppo corta come marcia...bah!
 
vero, la cambiata seconda-terza è quella meno lineare rispetto alle altre.
 
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Ehm scusate, non per fare il saputello di turno, ma i rapporti del cambio sono sempre gli stessi, se per ipotesi siete in seconda a 2000rpm e mettete la terza calerà per ipotesi di 600giri, se invece siete in seconda a 5000rpm e mettete la terza calerà anche di 2500-3000giri(ovviamente è un esempio), è matematica e non c'entra niente il clima :cool:
 
Ehm scusate, non per fare il saputello di turno, ma i rapporti del cambio sono sempre gli stessi, se per ipotesi siete in seconda a 2000rpm e mettete la terza calerà per ipotesi di 600giri, se invece siete in seconda a 5000rpm e mettete la terza calerà anche di 2500-3000giri(ovviamente è un esempio), è matematica e non c'entra niente il clima :cool:
Ho qualche dubbio...
 
Sono stato in officina, ed il capofficina ha confermato quella che era già una mia opinione.

Caso 1, forte accelerazione: quando si chiede molta potenza al motore, la centralina clima stacca il compressore automaticamente, e durante le cambiate di marcia non ci si accorge del calo di potenza (semplicemente perchè il clima è fisicamente spento). Questo comportamento è facilmente ravvisabile una volta terminata la richiesta di potenza al motore, momento in cui si dovrebbe avvertire un po' di odore di muffa nell'abitacolo (segno evidente che il compressore viene riattivato).

Caso 2, normale accelerazione: in questo caso la centralina clima non ritiene necessario staccare il compressore, e si può avvisare un calo di potenza che è ritenuto del tutto normale.

Conclusione? Con il clima attaccato e il condizionatore a manetta, è consigliabile dare più gas e salire più di giri prima di cambiar marcia! :)
 
Conclusione? Con il clima attaccato e il condizionatore a manetta, è consigliabile dare più gas e salire più di giri prima di cambiar marcia! :)

Così faremo la gioia dei petrolieri.....:lachen001:
 
Sono stato in officina, ed il capofficina ha confermato quella che era già una mia opinione.

Caso 1, forte accelerazione: quando si chiede molta potenza al motore, la centralina clima stacca il compressore automaticamente, e durante le cambiate di marcia non ci si accorge del calo di potenza (semplicemente perchè il clima è fisicamente spento). Questo comportamento è facilmente ravvisabile una volta terminata la richiesta di potenza al motore, momento in cui si dovrebbe avvertire un po' di odore di muffa nell'abitacolo (segno evidente che il compressore viene riattivato).

Caso 2, normale accelerazione: in questo caso la centralina clima non ritiene necessario staccare il compressore, e si può avvisare un calo di potenza che è ritenuto del tutto normale.

Conclusione? Con il clima attaccato e il condizionatore a manetta, è consigliabile dare più gas e salire più di giri prima di cambiar marcia! :)

Mamma mia che gestione complessa per un clima...
Grazie per la spiegazione :)
 
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