Gioco eccessivo piantone sterzo

Ciao, bhe dalla prima serie (85) alla restyling (89)
c'è un salto di impegno ma probabilmentea anche di valore:

la prima serie ha meno lamierati trattati (galvanizzata/zincati?), da cui non è
esclusa anche ruggine passante da riparare con pezzette ecarrozziere,
però è più rara e particolare (cruscotto, interni, leveraggi cambio, etc),
poi tra qualche anno entrerà prima nel gruppo di auto con anche
un valore collezionistico, se ti stufi e la vendi tra una decina di anni
potresti recuperare almeno in parte i costi di ripristino;

la seconda serie ha più lamierati zincati, in pratica ha pochi punti
vulnerabili alla ruggine (es. tipico il portellone intorno al lunotto),
capita di trovarne ben conservate, però ce ne sono in giro tante
(al momento è quasi senza valore economico salvo serie speciali)
è meno esclusiva, ed è meno "antica" (gli interni sono già semimoderni),
ci metterà un po' di più a entrare nel gruppo delle auto "d'epoca"..

come curiosità, l'ultima serie è quasi completamente galvanizzata, qui da noi
in italia è quasi impossibile farla arrugginire, ha il servosterzo (idraulico zf),
le punterie idrauliche (con pro e contro, ad esempio possono dare problemi
quando riavvii una 33 rimasta ferma molti anni) e assetti anche ribassati
(fanno scena ma in realtà la rendono più scomoda) però lo stile
è ispirato agli anni 90, per ora non ispira aria "d'epoca" :)


Per scegliere e ripristinare una 33, l'idea che mi sono fatto
è che converrebbe partire da una con già a posto alcune delle parti
più difficili o costose da ripristinare alla perfezione:
- interni (cielo, sedili, tappezzerie, plastiche) per me sono la parte più critica
- ad essere fortunati sincronizzatori cambio funzionanti (ma si
può sostituire il cambio in blocco per non spendere in riparazione)
- carrozzeria (come dicevi tu che ci sia meno ruggine passante possibile)

La meccanica invece per assurdo si ripara o si sostituisce con poca spesa,
blocco motore e testate comprese, sospensioni, semiassi, etc..
poca spesa intendo paragonata ad un'alfetta/75 o altre auto d'epoca;
chi poi ha uno spazio comodo per lavorare e un po' di attrezzatura
può anche divertirsi a estrarre motore e cambio dall'auto e fare i lavori
da sè tutti in una volta..in rete ci sono numerosi tutorial fatti bene..
Con il boxer spesso conviene questa strategia (estrarre il gruppo motore
e cambio e fare più lavori in una volta), perchè nel cofano si lavora scomodi,
es per rifare una guarnizione testata, è possibile ma complicato;
se non altro le prime serie e restiling con punterie ancora meccaniche
hanno un vantaggio nella manutenzione perchè hanno i castelletti punterie
ispezionabili togliendo un coperchio, senza bisogno di estrarre il motore come
capita se invece c'è un problema con una punteria idraulica degli ultimi modelli;
altra semplificazione non da poco nel ripristino è il monocarburatore,
c'è più spazio nel vano motore e meno problemi a sincronizzare
e tarare i carburatori.
Se hai la possibilità di prenderne e ripristinarne una penso che ti ci divertirai :)
 
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temo che la 33 non sarà mai una auto ricercata, forse neanche nella versione 4x4, forse perchè all'epoca passava per una normale cilindrata media fatta per chi non poteva permettersi un'Alfetta mentre quando la si guida si cambia subito idea.
Certo il trattamento antiruggine della seconda serie la rende preferibile ma l'iniezione, presente su quasi tutti i modelli, ne fa un'auto moderna.
Il mio dubbio è per una red sempre prima serie ma già fiat apparentemente come nuova a più del doppio mentre questa dell'85 ha molti lavori da fare che alla fine la rendono più costosa anche se il prezzo è la metà.
 
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Mha per l'essere ricercata o meno alla fine è anche una questione di tempo,
all'estero come sono impazziti per l'alfasud (su cui nessuno avrebbe
scommesso un soldo bucato per la fama negativa che aveva
tra i meno esperti per via della corrosione dei lamierati) stanno ora
iniziando a considerare da salvare anche con restauri importanti anche le 33.
A spanne tra una decina d'anni avranno più considerazione (a partire dalle prime).
Però concordo con te, queste auto si prendono e si spende per mantenerle
in garage e restaurarle per passione e non per un ipotetico investimento.
Di solito il conto meramente economico considerando tutte le reali
spese che si sostengono negli anni (lo stesso spazio garage è un impegno)
è in leggera perdita, come è anche giusto che sia quando praticato come hobby,
come statistica ho visto la mia famiglia che ha da sempre questa passione
per il restauro ed ha preso e ceduto nei decenni parecchie d'epoca o storiche.

Tanto per precisare per chi legge, sopra mi sono espresso in modo poi chiaro,
in pratica intendevo che di fatto ci sono 3 serie:
- prima serie 83-86 (interni vecchio stile e leveraggio cambio migliore)
- restyling o meglio facelift prima serie ( o seconda serie ) 86-89 (interni semimoderni, tipo la Red)
- ultima serie (chi la chiama seconda o terza, insomma quelle spigolosa) 90 (nov89) - 94
(nell'ultima serie poi ci sono un paio di mini-step ulteriori nel 92 e nel 93)

Tra un modello 83-86 e un modello 86-89 c'è un po' di differerenza di impegno nel ripristino
per il discorso lamierati galvanizzati e rarità interni, ma il modello 83-86 ha interni e aspetto più d'epoca.
Poi si va a gusti, anche la plancia già semimoderna del modello 86-89 a me non non dispiace,
..peccato giusto per i leveraggi cambio semplificati già nel 86

..che poi a voler fare i fanatici il meccanismo della prima serie sarebbe comunque trapiantabile
anche sulle serie successive trovando una coda del cambio donatrice, intendo quella trave
esterna al cambio su cui è fissata la leva del cambio ed i relativi componenti del leveraggio..
..in alternativa per un upgrade mi ero progettato un meccanismo leveraggi artigianale
(ma invisibile una volta installato) su più fulcri ispirato alla prima serie ma su cuscinetti..
..l'anno che avessi di nuovo tempo per stare un po' in officina è uno
dei vari ritocchi/affinamenti nascosti che vorrei fare per divertimento da hobbista alla meccanica
(insieme ad es. a migliorie ai freni e minimi spostamenti dei punti di attacco delle sospensioni)..
 
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