Giri motore Giulietta

Red

Alfista principiante
21 Novembre 2023
6
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
ciao sono in possesso di una Giulietta 2.0 140 cv diesel, ho un dubbio su una caratterista/problema, se metto la macchina in folle e do gas tutto normale solo che i giri del motore una volta su scendono lentamente come se ci fosse uno scalino dai 1000 ai 800 giri motore.
Questa problematica si nota particolarmente da fermo e in moto soprattutto in prima e seconda e in fase di stop precedenza. Il
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Non è chiaro quello che descrivi. Si manifesta in folle o mentre sei in marcia in prima e seconda?
 
Grazie dell’attenzione, allora mi spiego bene.
In pratica se sono fermo e provo a sgasare in folle i giri motore salgono normalmente, quando rilascio il gas i giri motore tendono a scendere normale però nella fase dei 1000/800 i giri scendono lentamente.
Questa caratteristica “strana” in marcia ti dà l’impressione che appunto la macchina rimanga leggermente accelerata.
 
Grazie dell’attenzione, allora mi spiego bene.
In pratica se sono fermo e provo a sgasare in folle i giri motore salgono normalmente, quando rilascio il gas i giri motore tendono a scendere normale però nella fase dei 1000/800 i giri scendono lentamente.
Questa caratteristica “strana” in marcia ti dà l’impressione che appunto la macchina rimanga leggermente accelerata.
Allora è tutto normale. In marcia è chiaro che la centralina gestisce il gas affinché il motore non si spenga e continui a far avanzare la macchina
 
Adesso ti allego il video così da capire la situazione, grazie ancora per la pazienza.
 

Allegati

  • c6c93ed536f34bbc8db2bd6aba936c82.mp4
    2.5 MB
Mai fatto caso ma penso che anche la mia faccia così. E comunque mi pare sia più dello strumento contagiri che del motore perchè dal rumore la discesa dei giri mi pare regolare.
Ci guardo alla prima occasione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto