Giro il volante e l’aria condizionata e/o radio si spengono…

Leo017

Nuovo Alfista
20 Aprile 2025
7
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti.

La mia giulietta (1.4 multiair 2010) ha un problema nell’elettronica che ancora non so e sta causando un sacco di altri problemi.
Ho parlato anche su altri discussioni che ho aperto prima ma qui scriverò tutto che è successo fino adesso in modo che mi consigliate cosa fare. Non ho soldi da buttare in cambiare ogni pezzo che può essere difettoso quindi sto provando a trovare il problema.

Una notte mentre parcheggiavo il servosterzo è impazzito. Faceva tipo, quando giravo il volante, si bloccava ad un punto per un attimo poi andava di nuovo, si bloccava poi andava. Messaggi: VDC non disponibile, correttore servosterzo non disponibile, hill holder non diponibile. Poi è sparito per un paio di giorni.
Una settimana fa mi ha fatto lo stesso mentre andavo dritto, ho perso il servosterzo, era morbido ed è accesa la spia di controllare il motore. DNA non funzionava più anche se non c’era nessun messagio per quello.
Fisso un appuntamento con il meccanico per lunedì siccome era un weekend quando mi è successo. Lunedi prima di andare al meccanico la spia motore era spenta da solo.
La porto in officina e mi chiama dopo due ore.
Mi ha detto che la batteria era sopra la soglia massima di voltaggio, e mi ha consigliato di aspettare che si spengono le luci sul dashboard quando lo metti la chiave in quadro, poi posso accendere il motore. Batteria cambiata 3 mesi fa. Comunque non era questo il problema. Lui aveva controllato i cavi nel baule se erano tranciati ma erano apposto. Mi ha detto che il motorino del tergicristallo posteriore era staccato. Ho la macchina da solo 3 mesi, non l’avevo mai usato il tergicristallo posteriore e non lo sapevo che non funzionava. Quando l’ha attaccato il tergicristallo andava indefinitamente e si stoppava dove voleva. (Ho visto altri dicussioni su questo problema). Mi ha detto di prendere un nuovo motorino per il tergicristallo posteriore. Io ho trovato uno su subito.it, sono andato dal venditore e l’ho provato attaccando il cavo del quello vecchio solo per vedere come funzionava. Faceva la stessa cosa. Comunque l’ho comprato il motorino perché quello vecchio che sta nella macchina si sono rotti i pin, stanno quasi per cadere.
Comportamento del tergicristallo (o il motorino):
-Chiave nel quadro, prima di accendere la macchina, tergicristallo inzia a muoversi da solo anche se è disattivato.
-Metti il retro? Inizia a muoversi da solo anche se è disattivato.
-Si stoppa dopo 5-10secondi in un posizione a caso, solo se lo attivo e disattivo di nuovo.

Alla fine, su tutti questi viaggi che ho fatto quando sono fermo o sto andando lento e giro il volante più di 100-120 gradi, il radio e/o l’aria condizionata si spengono. Succeso girando a destra e anche a sinistra, diversi giorni. Non so se sono chiaro ma sembra che quando il volante si gira ed arriva ad un certo punto si spengono l’AC e la radio.

Io ho visto tanti discussioni fino adesso ma i problemi sono separati. Nel mio caso è tutto insieme e non so da dove viene. Neanche il meccanico non sembra in gamba di trovare il problema. Forse devo andare da un elettrauto?

Per adesso provo ad staccare la batteria e fare un reset. Poi proverò a staccare/riataccare uno dei cavi dalla centralina. (Questi sono soluzioni temporanei per il problema del tergicristallo che ho visto su altri discussioni)

Avete altri consigli?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Direi che hai un problema all'impianto elettrico dell'auto che non è possibile individuare nello specifico dalla tua descrizione. È indispensabile una verifica approfondita del veicolo. Per quanto riguarda la batteria che fornisce un voltaggio più alto, forse hai capito male, dato che è materialmente impossibile che una batteria da auto fornisca un voltaggio più alto del 12 volt nominali. Se si rileva un voltaggio più alto nell'impianto non può che essere quando l'auto è in moto e la corrente è fornita dall'alternatore. E in questo caso può trattarsi di un malfunzionamento dell'alternatore o del regolatore di tensione. Con un voltaggio eccessivo nell'impianto possono capitare diversi malfunzionamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm

Discussioni simili

X