Giulia 1300 e Nuova Giulia

perché la giulia nuova non è una vera alfa?
cosa vuol dire vera alfa?
La vecchia è la Le Page, la nuova è la 1911. Hai mai sparato con una Le Page?
 
La nuova Giulia è look elegante e sportivo, alluminio e fibra di carbonio, trazione posteriore e sospensioni raffinate, sterzo omogeneo e preciso, motori moderni e potenti ... in poche parole una vera Alfa al 100%
 
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Mi piace il tuo entusiasmo, come quello di Tony-x.
Si percepisce chiaramente che il vostro è un interesse serio e genuino dettato unicamente dalla passione.
Spiegare il mio punto di vista è abbastanza difficile, non si tratta di una crociata contro l'Alfa in particolare e personalmente non perdo occasione di parlarne bene, se posso.
Ma in base alle mie esperienze, ritenendomi quasi un maniaco di qualunque meccanismo, non posso fare a meno di notare, a carattere generale, un netto degrado di cura e di attenzione, legato alle attuali logiche di mercato.
 
Pensandoci bene sicuramente sbaglio io nei miei tentativi di esprimere certe sensazioni ed emozioni, tanto mi sembra di non esserci mai riuscito.
Credo proprio che deporrò le ARMI:D:D:D
Buona giornata a tutti!
 
Quando mi siedo in una vera Alfa, dallo sterzo mi attendo che sia esemplare per precisione, omogeneità e rapidità di risposta.
Il colore ed il materiale possono sceglierlo le signore che tanto amano la Audi ...
 
Le caratteristiche da te citate sono sicuramente fondamentali e a mio avviso sono state e sono tuttora presenti ma assicurate da accorgimenti differenti.
Sulle "Vecchie" tenuta di strada e frenata erano assicurate puramente da SOLUZIONI MECCANICHE sulle "nuove" sono sempre assicurate da meccanica ma un ruolo determinante è demandato all'elettronica.
Sulle "Vecchie" le soluzioni meccaniche erano ASSOLOUTAMENTE UNICHE (e anche costose infatti sono state prontamente abbandonate in occasione del cambio gestionale e dettate dalle consuete logiche economiche), sulle "nuove" le moderene soluzioni legate alla gestione elettronica (assicurate da varie centraline dal costo irrisorio) si trovano più o meno su ogni tipo di vettura.
Quindi ai tempi delle "vecchie" la differenza tra le Alfa e le altre concorrenti erano maggiormente apprezzabili.
Qualcuno ha scritto che le "Vecchie" quando frenavi andavano dritte.
QUALI? Alfa no di certo.
Tornando al volante in legno questo fa parte, storicamente parlando, della migliore tradizione relativa agli interni delle nostre ALFA.
Quadrifolgio Verde = Volante in pelle.
Quadrifoglio Oro = Volante in legno.
Ognuno ha i propri gusti e questi sono insindacabili ma a mio modesto avviso anche mantenere (oltre alle doti sportive) la possibilità di interni in linea con la storia e le tradizioni sarebbe fondamentale.
 
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Reactions: ziopalm
Il volante in legno l'ho avuto sulla 156, bellissimo da vedere ma scomodo, come già detto gelido in inverno, scivoloso in estate...
Però do ragione a @iddi, era un must sulle Alfa del passato, sarebbe stato bello riproporlo sulla nuova Giulia, magari anche non completamente in legno ma con degli inserti come quelli in carbonio della Q.
 
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Reactions: iddi e ziopalm
Quasi tutto corretto..
Non lo è dire che la meccanica/elettronica presente su Giulia si trova più o meno su ogni vettura e che l’elettronica sia una sorta di optional e non il frutto del contributo del know-how maturato a Maranello (dove non si producono schede cinesi ...)
 
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Capisco e condivido il punto di vista di @iddi , ritengo però che la sua opinione sulla nuova Giulia sia fuorviata da un errore nelle premesse: a mio avviso, infatti, è profondamente sbagliato affermare che oggi Giulia assicuri un piacere di guida degno di una Alfa Romeo soprattutto grazie a soluzioni elettroniche che si possono trovare un po' su ogni modello. Al contrario, ritengo che oggi come allora il cuore di Giulia sia proprio nella meccanica: la differenza rispetto alle concorrenti sta nella magistrale distribuzione dei pesi, nell'impianto frenante IBS (che non a tutti piace come feeling, ma che senza dubbio offre prestazioni eccellenti), nell'albero di trasmissione in carbonio, nelle sospensioni particolarmente raffinate, nella deliberata scelta di offrire lo sterzo e la tenuta migliore della categoria a fronte dell'ormai famoso "saltellamento dell'avantreno" in manovra. L'elettronica interviene su un secondo livello, più sottile: rendere un'auto del genere facile e sicura da guidare anche per chi non sa farlo. In questo, forse, sta la vera differenza con il passato, al netto del sacrosanto aggiornamento tecnologico: le Alfa di una volta dovevi saperle guidare davvero, soprattutto quando le condizioni dell'asfalto non erano ottimali, oggi invece chiunque può guidare in sicurezza, se non ha deliberatamente deciso di schiantarsi da qualche parte.
 
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Ciao a tutti, come vedo questo argomento ha suscitato alcune "polemiche" ed è un po' quello che mi aspettavo. Proprio per questa ragione mi piacerebbe intervistare ognuno di voi e cercare di capire cosa pensate voi Alfisti in merito alla Giulia. Vi andrebbe di farvi intervistare? Ho già intervistato iddi e sono emerse cose molto interessanti. Sarei lieta di sentire anche il parere di altri Alfisti.