2.2 Diesel Giulia 190 meno pronta della 180

Mide79

Alfista Intermedio
14 Aprile 2022
325
204
44
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Premetto che non so se nel forum sia già presente una discussione simile,se così fosse chiedo agli amministratori di spostarla o di eliminarla,io comunque non ho trovato nulla in merito.
Possiedo una giulia 180 atm ormai dal 2018 ed essendomi trovato bene,sto valutando di sostituirla con una 190,oggi pomeriggio ne ho provata una atm con 13000km e sinceramente sono rimasto un po perplesso perché a sensazione mi è sembrato che fosse meno pronta a riprendere della mia.
I motori sono identici e i 10cv in più non li prendo nemmeno in considerazione perché sono assorbiti dall'adblue,quindi o la Giulia che ho provato è più legata della mia che ha all'attivo oltre 100000km fatti la maggior parte in autostrada,oppure effettivamente la 190 per qualche motivo è leggermente meno pronta alla risposta della 180,voi cosa ne pensate
 
hai provato col cambio in manuale?
 
Stiamo parlando di comparare due livelli differenti di omologazione euro 6 che comportano sostanzialmente differenti livelli consentiti di emissioni di nox.
Per produrre meno nox si ricorre si all'adblue nel post trattamento delle emissioni, ma si può anche ricorrere a differenti tarature di intervento della/delle egr ad alta e bassa pressione.
La 180cv si fà bastare una sola egr, mentre la 190cv ha due egr una a bassa ed una ad alta pressione come la più sofisticata 209cv.
Semplificando i nox derivano dall'azoto del comburente aria che viene coinvolto nella combustione ad alta temperatura in presenza di eccesso relativo di ossigeno. Le egr intervengono riducendo le temperature di combustione e riducendo l'eccesso relativo di ossigeno in camera di combustione.
Poi, sulle vetture dotate di impianto adblue, i nox emessi in combustione possono essere ulteriormente abbattuti iniettando nell'impianto di scarico una soluzione di urea ed acqua distillata. Questo non comporta in alcun modo una riduzione della coppia o della potenza disponibile alla ruota.
L'intervento e quindi il consumo, dell'adblue avviene prevalentemente quando si richiedono prestazioni alla vettura e le egr sono sostanzialmente chiuse per poter garantire una potenza adeguata.
In sintesi un intervento più vigoroso delle egr dovrebbe produrre una relativa pigrizia del motore nel prendere i giri a fronte della richiesta del conducente. Questo potrebbe inoltre essere attribuito anche la lungo circuito di ricircolo della egr low che riempie letteralmente l'impianto di aspirazione di gas combusti dal immediatamente prima del turbocompressore fino alle valvole d'aspirazione passando per l'intercooler.
In teoria il progettista potrebbe pensare a parità di emissioni nox di ridurre l'effetto delle egr ed aumentare il consumo di adblue, ma in linea di massima la scelta progettuale è esattamente contraria per limitare il consumo del mitico adblue, che salta subito all'occhio del conducente e potrebbe risultare sgradito al suo portafoglio.
Sulla giulia stelvio se si affonda l'acceleratore si aumenta in modo logaritmico il consumo di adblue, se si usa il piede di velluto invece l'adblue vi durerà una vita. Ma allora compratevi una panda.
Vedremo cosa succederà sui pochissimi motori diesel che cercheranno di ottenere l'omologazione euro 7, già si parla di due iniettori di adblue posizionati a differnti distanze dal collettore di scarico e probabilmente..... di consumi strepitosi di adblue.
 

Allegati

  • egr low.jpg
    egr low.jpg
    9.7 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
hai provato col cambio in manuale?

Premetto che non so se nel forum sia già presente una discussione simile,se così fosse chiedo agli amministratori di spostarla o di eliminarla,io comunque non ho trovato nulla in merito.
Possiedo una giulia 180 atm ormai dal 2018 ed essendomi trovato bene,sto valutando di sostituirla con una 190,oggi pomeriggio ne ho provata una atm con 13000km e sinceramente sono rimasto un po perplesso perché a sensazione mi è sembrato che fosse meno pronta a riprendere della mia.
I motori sono identici e i 10cv in più non li prendo nemmeno in considerazione perché sono assorbiti dall'adblue,quindi o la Giulia che ho provato è più legata della mia che ha all'attivo oltre 100000km fatti la maggior parte in autostrada,oppure effettivamente la 190 per qualche motivo è leggermente meno pronta alla risposta della 180,voi cosa ne pensate
Diciamo che per un confronto più preciso la 190cv dovrebbe percorrere almeno 50 mila chilometri o anche di più
 
io ho il motore 190 cv euro 6 d final del 2021 e confermo che bisogna fare almeno 60000 km per farlo sciogliere ed avere il massimo della resa . Sicuramente il 180cv euro sei di prima generazione potrebbe sembrare iu sveglio come motore ma ti assicuro che una volta sciolto il 190 è molto piu vicino al 210 di quanto tu nn immagini e parlo di Stelvio e immagino su Giulia sia veramente un motore ancora piu stupendo
 
Ho ipotizzato anch'io che potesse dipendere dal fatto che la 190 che ho provato fosse ancora "imballata",sopratutto per il discorso che essendo un'auto del concessionario sicuramente sarà stata impiegata per piccoli tragitti.
Per quanto riguarda le prestazioni della 190 che dovrebbero essere più vicine alla 210 confermo ciò che hai scritto.
Sulla carta le prestazioni della 190 sono le medesime del 180 e ciò mi è stato confermato anche dalla prova che ho effettuato,poi mi è capitato anche di provare una 210 e sinceramente l'unica leggera differenza che ho notato con la mia è che tiene la coppia costante fino a 4000 giri,mentre nella mia dopo i 3500 tende a scemare,ma tolti quei 500 giri dove la 210 spinge leggermente di più,la prontezza del motore a mio avviso è la stessa,quindi sicuramente le prestazioni tra 180/190 e 210 sono sovrapponibili in quanto gran parte dei cavalli vengono assorbiti dalla trazione integrale,ed è per questo che secondo me come versione diesel di punta la 210 non aveva molto senso e avrebbe dovuto avere almeno una trentina di cavalli in più,però ora che la 190 è fuori produzione magari i 210cv potrebbero anche avere una logica,anche se rispetto alla concorrenza come versione di punta secondo me resta un po inadeguata,il 2.2 multijet è un propulsore dalle ottime potenzialità si sarebbe potuto fare sicuramente di più senza intaccare l'affidabilità,magari non è stato fatto per il discorso delle emissioni e della corsa all'elettrificazione,ma è un peccato che una berlina sportiva come la Giulia sia un po castrata sotto quest'aspetto.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non so se nel forum sia già presente una discussione simile,se così fosse chiedo agli amministratori di spostarla o di eliminarla,io comunque non ho trovato nulla in merito.
Possiedo una giulia 180 atm ormai dal 2018 ed essendomi trovato bene,sto valutando di sostituirla con una 190,oggi pomeriggio ne ho provata una atm con 13000km e sinceramente sono rimasto un po perplesso perché a sensazione mi è sembrato che fosse meno pronta a riprendere della mia.
I motori sono identici e i 10cv in più non li prendo nemmeno in considerazione perché sono assorbiti dall'adblue,quindi o la Giulia che ho provato è più legata della mia che ha all'attivo oltre 100000km fatti la maggior parte in autostrada,oppure effettivamente la 190 per qualche motivo è leggermente meno pronta alla risposta della 180,voi cosa ne pensate
Me ne sono accorto anche io. Sono convinto che guidandola in N è meno pronta perchè è omologata euro6D, ed evidentemente è stata resa più calma per questioni proprio di omologazione. Anche la 210cv euro6D se guidata in N è meno pronta e reattiva delle euro6B (180 e 150, senza adblue). Si tratta di finezze eh, ma comunque guidando una veloce 210cv (modello 2020) mi sono accorto che l'acceleratore è un pò più filtrato e lento a rispondere della mia 180. Credo che probabilmente ci si guadagna qualcosina in consumi.
In dynamic invece questo problema non l'ho proprio riscontrato.