Giulia 2.0 benzina 200cv, cosa controllare...

• Autore discussione Autore discussione Popy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Popy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2025
4
5
4
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, poche settimane fa mi ero presentato scrivendo tra l'altro che il mio desiderio degli ultimi 2 anni in particolare era acquistare una Giulia benzina 200cv. Notavo che, oltre ad essere rara e quotata, l'allestimento era quasi sempre basico e con troppi compromessi, se dovevo impegnare una cifra importante "pretendevo" che l'allestimento fosse ben fornito e naturalmente di mio gusto.

Ebbene, l'altro giorno apro un noto sito di vendita e trovo lei...o forse lei ha trovato me 😂, 200 CV, interni in pelle, cerchi 19, palette al volante, display "grande", xenon, colore che mi piace e tante altre cose. Sabato mattina ho appuntamento dal concessionario per visionarla e provarla.
Aggiungo unico proprietario, tagliandata alfa e con poco meno di 100.000 km del 2018.

Chiedo a voi esperti del modello cosa devo attenzionare in particolare?
Per esempio se ho capito bene a freddo il motore appena avviato non deve "zoppicare" altrimenti c'è un problema al multiair... attendo vostri preziosi consigli.

Se tutto andrà bene non mancheranno foto e report 😊

La Giulia 200cv è molto affidabile. Se i tagliandi sono stati regolari e sempre fatti con lo stesso olio, allora anche il multiair è stato trattato bene.
Vai a farti un giro, se il motore gira bene, il cambio funziona bene e non senti rumori strani dalla meccanica, allora dovrebbe essere un buon acquisto.

• Mi piace
Reazioni: None
Salve a tutti, poche settimane fa mi ero presentato scrivendo tra l'altro che il mio desiderio degli ultimi 2 anni in particolare era acquistare una Giulia benzina 200cv. Notavo che, oltre ad essere rara e quotata, l'allestimento era quasi sempre basico e con troppi compromessi, se dovevo impegnare una cifra importante "pretendevo" che l'allestimento fosse ben fornito e naturalmente di mio gusto.

Ebbene, l'altro giorno apro un noto sito di vendita e trovo lei...o forse lei ha trovato me 😂, 200 CV, interni in pelle, cerchi 19, palette al volante, display "grande", xenon, colore che mi piace e tante altre cose. Sabato mattina ho appuntamento dal concessionario per visionarla e provarla.
Aggiungo unico proprietario, tagliandata alfa e con poco meno di 100.000 km del 2018.

Per esempio se ho capito bene a freddo il motore appena avviato non deve "zoppicare" altrimenti c'è un problema al multiair... attendo vostri preziosi consigli.

La Giulia 2.0 al minimo tende a vibrare, anche se poco, e sembra irregolare. È la prima cosa che ho notato quando ho acquistato la mia (nuova). Il concessionario mi ha detto che per quel motore era una cosa normale. Ed in effetti dovrebbe dipendere dal fatto che il motore è longitudinale. Con il tempo questa "irregolarità" è diminuita oppure sono io che mi sono abituato e la noto meno. Appena alzi i giri, anche di poco, rispetto al minimo questo effetto scompare subito. Quindi occhio a non confondere questa caratteristica del motore con uno "zoppicamento" del multiair. Comunque mai letto di nessuno che abbia avuto problemi al modulo multiair della Giulia. Se l'auto ti piace l'unica cosa da verificare è se i km sono autentici e verificare ogni quanto sono stati effettuati i cambi olio (motore). Poi se l'acquisti il consiglio è di sostituire l'olio del cambio, dato che i 100.0000 km sono proprio il chilometraggio a cui è bene farlo (anche se Alfa sostiene che l'olio del cambio è "for life")

Ebbene, l'altro giorno apro un noto sito di vendita e trovo lei...o forse lei ha trovato me , 200 CV, interni in pelle, cerchi 19, palette al volante, display "grande", xenon, colore che mi piace e tante altre cose. Sabato mattina ho appuntamento dal concessionario per visionarla e provarla.

Ciao Popy, temo che tu abbia aperto una discussione infinita 😂. Ognuno alla fine ha le sue opinioni sui motori, ti sintetizzo le mie da non possessore (quindi mettile pure in coda a quelle di chi guida il 2.0 quotidianamente).
Innanzitutto secondo me la Giulia non è un'auto considerabile affidabile: ha bisogno di cure e non deve essere eccessivamente maltrattata; questo non significa che non possa macinare centinaia di migliaia di km, ma bisogna fare attenzione.

DOCUMENTAZIONE

Fatti dare VIN e storico tagliandi (meglio rete ufficiale). Con il VIN verifica eventuali richiami aperti presso un’officina Alfa o sui portali ufficiali (Albo Richiami MIT / Safety Gate EU; in passato ci sono stati, tra gli altri, aggiornamento ACC “V27”, sensore fibbia cintura e più recente richiamo per pompa benzina a bassa pressione in alcuni mercati). Ovviamnete controlla i km sui portali.

AVVIAMENTO A FREDDO (secondo me la cosa più importante)

Regime irregolare per pochi secondi può essere normale perché la centralina scalda il catalizzatore (oltre a quello già detto da ciomauro); l’auto però non deve tremare vistosamente.
Ascolta eventuale ticchettio/“rattle” metallico lato turbo ai primissimi secondi: spesso è il tirante/leveraggio wastegate che prende gioco. Fastidioso più che pericoloso, ma alla lunga può dare P0299 (underboost); esistono ricambi rinforzati del solo tirante (non per forza turbo nuovo).

PROVA SU STRADA

Cambio ZF 8HP: deve essere setoso; nessun strappo, soprattutto a freddo. Con 100 mila km valuta cambio olio del cambio a scopo preventivo (ZF consiglia intervento ~80–120 mila km / ~8 anni”).
Differenziale posteriore: ascolta un fischio/whine tra 100–110 km/h sotto carico: a volte è “carattere”, ma meglio verificare. Lo aggiungo consapevole che sia impercettibile per chi non ha scritto la tesi sui differenziali
Freni: pedale consistente e modulabile (la Giulia usa un sistema frenante elettroidraulico)
Sterzo & assetto: nessun gioco; su buche leggere non devono sentirsi colpi secchi o “clonk” (controllare boccole/bracci sospensioni: è un punto che può usurarsi). è il punto forte della GIulia, zero problemi qui

SOTTO AL COFANO

Circuito di raffreddamento: controlla tracce rosa/biancastre vicino a turbo e tubazioni (O-ring delle linee turbo: su alcuni MY ci sono stati piccoli trafilaggi).
Olio: nessuna sudorazione anomala; ascolta catena distribuzione (sì, è a catena, non cinghia).

IN PIU

Con i cerchi da 19” guarda bene bordini e ovalizzazioni, verifica convergenza e usura omogenea (le sospensioni a doppi triangoli sono precise ma punitive su buche).

Albero di trasmissione in carbonio: leggero ma costoso se maltrattato (niente colpi sul tunnel, attenzione a rumorini/ vibrazioni in accelerazione).

Mi permetto di un ultimo consiglio da ex venditore: non avere fretta (anche se te la mettono), alla fine stai per spendere 15.000 €. Prenditi tutto il tempo necessario anche se sembra un po "sfacciato". Buona fortuna per domani!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Bravo! Hai trovato uno dei rarissimi video che mostra una rottura grave della Giulia 2.0. Altro che l'arca perduta, praticamente sei l'Indiana Jones delle rotture della Giulia.
1759520163216.webp

Ma d'altronde Popy è un nuovo forumista e non sa che tu, come ho già detto altre volte, ti nutri dell'ansia dei forumisti e quindi non perdi occasione per generarla ad ogni costo
1759520679559.webp

• Mi piace
Reazioni: VURT