Giulia 2.2 D Mjet 160Cv MY20

e lo so ma in realtà anche l'assistenza mi ha detto che non è compresa in garanzia e che " nei due anno a volte vengono in contro al cliente" .....
Intendi l'assistenza ufficiale Alfa Romeo che hai contattato direttamente (senza passare da concessionario)? Non mi sembra possibile. La garanzia legale, che è quella valida nei due anni successivi all'acquisto del prodotto nuovo, non la stabilisce il venditore ma la legge (si chiama "legale" non per niente) e precisamente il Codice del Consumo. Non possono esserci parti del prodotto escluse dalla garanzia. Che motivazione hanno addotto per sostenere che il pezzo non è coperto da garanzia?
 
Eh perché non hai preso la panda? Ne prendevi 40
e lo so ma in realtà anche l'assistenza mi ha detto che non è compresa in garanzia e che " nei due anno a volte vengono in contro al cliente" chiederò se posso cambiare officina
No non vengono incontro al cliente ma direttamente nel culo
 
  • Like
Reactions: AAN
Ciao a tutti è il mio primo post su questo canale ma forse qualcuno riesce a darmi qualche dritta

da meno di 2 anni ho comprato la mia Giulia (nuova di pacca MY 20) 2.2 160 CV , felice come un bambino la ritiro ma presto capisco che sarebbe stato meglio comprare una Panda...

- dopo una settimana mi accorgo che il cofano è disallineato
chiamo il concessionario e mi risponde "sono tutte così" per fortuna ho trovato un carrozziere ingamba che mi ha sistemato il tutto in 10 minuti

- dopo un mese sento un fantastico ticchettio sulla carrozzeria
Vado dal carrozziere e verificano che non erano agganciati i lacci della batteria , poco male sistemano e continuo con il sorriso a girare con la mia auto.

- dopo 6 mesi il parabrezza aveva degli aloni nessuno riusciva a toglierli
morale parabrezza sostituito dopo 1 mese di minacce (con chiamata dell'avvocato)

- dopo 9 mesi la macchina mi lascia per strada
batteria completamente andata (sostituita in officina)

- dopo 13 mesi e circa 20.000 Km la macchina inizia ad avere problemi di instabilità al minimo
mi reco in un'officina autorizzata " queste cose capita mettiamo" mi dicono ,mettono l'additivo e mi dicono di fare KM
dopo 6.000 km di autostrada il problema peggiora ritorno dal meccanico che dopo 4 giorni mi dice "guarda è il corpo farfallato sporco non coperto da garanzia e mi chiede 1000 euro per la sostituzione" . A questo punto incaxxato come una iena chiamo l'alfa che mi chiede il preventivo (che intanto era lievitato a 1630 euro in quanto l'officina ha inserito tutto il corpo di aspirazione e la cinghia di distribuzione, (auto con meno di 2 anni di vita e poco più di 20000 km). detto ciò l'alfa mi sta praticamente rimbalzando senza dare risposte da più di un mese con risposte il più delle volte sgarbate dai fantastici centralini albanesi (se scegli europa non risponde mai nessuno)...........


Adesso a parte che la macchina sembra una lambretta (la uso per lavoro e mi vergogno far salire i clienti ) devo ancora sistemare il lunotto posteriore che ha il filamento interrotto e l'infotainment che inizia a sgretolarsi, altro che rilancio Alfa. A dimenticavo il mio Legale ha sentito l'alfa romeo e dopo qualche scambio di email gli dicono che l'officina mi ha consegnato la macchina sistemando il problema.... siamo veramente al TOP ci speravo tanto al rilancio italiano per capire poi che come al solito zero cura per il cliente e qualità .........

Scusate lo sfogo ma si fanno tanti sacrifici per rincorrere i sogni e come sempre si sbatte contro al muro. qualcuno sa dirmi se esiste un modo per risolvere sti casini?
Che ne pensi di mettere qualche foto? Così:
- fai quello che sarebbe normale fare nel garage del forum, ovvero presentare la propria autovettura
- con qualche foto provi di possedere l’auto
- con qualche foto o video ci puoi spiegare meglio i tuoi problemi

Riguardo i tuoi problemi: cosa aspetti a cambiare officina?

Quindi scusa, vuoi sapere se c'è un modo per risolvere "sti casini" o se è meglio comprare una Panda?
Ti ricordo che la Panda cmq è gruppo Stellantis/Fca....."vade retro Satana"
“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla”
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Non esiste, almeno su questo pianeta, una risposta del genere. Cambia officina al volo!
Pensa che a me, un'officina ufficiale, ha detto che Alfa compre in garanzia anche fino al quinto anno di vita dell'auto. Ovviamente se è sempre stata tagliandata nella loro rete.
Me lo hanno detto in via "ufficiosa" e poi è da vedere nelle pratica, ma almeno è un segnale. 😉
Figuriamoci se entro i due anni di garanzia non è compreso il corpo farfallato. Non ci credo!
Ma sì infatti, a me pare na caxxata
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Anche io ho dovuto far sostituire il corpo farfallato (ma forse bastava pulirlo), debimetro, filtro dell’aria e separatore dei vapori olio a 1000 euro perché il minimo era instabile.
Poi ho avuto un sacco di rogne con il fap
 
Be oggi dopo 4 mesi finalmente mi chiama il secondo livello Alfa.... Indovinate un pò .... mi dicono che non rientra in garanzia questo problema e che con 600 euro le loro officine sistemano il tutto..... non so più come definirli....
E' arrivato il momento di sistemare l'auto e venderla . questa è la mia quarta Alfa ed ero felice come un bambino, ma sicuramente sarà anche l'ultima
Che ne pensi di mettere qualche foto? Così:
- fai quello che sarebbe normale fare nel garage del forum, ovvero presentare la propria autovettura
- con qualche foto provi di possedere l’auto
- con qualche foto o video ci puoi spiegare meglio i tuoi problemi

Riguardo i tuoi problemi: cosa aspetti a cambiare officina?


“Se non ci fosse bisognerebbe inventarla”
si perdono è che ero troppo amareggiato in serata faccio un paio di foto e faccio le cose a dovere
 
ecco la risposta
 

Allegati

  • alfa.jpg
    alfa.jpg
    48.9 KB · Visualizzazioni: 172
Mi spiace per gli inconvenienti, che di sicuro condizionano giudizio e futuri acquisti....
 
ecco la risposta
Comunque qualcosa non torna. Mi pare che l'officina non stia agendo correttamente. Prima ti dice che il corpo farfallato è da cambiare e non è coperto garanzia (cosa assurda, non può non essere coperto da garanzia). Poi Alfa ti risponde che il problema dipende dalla necessità di fare una pulizia (e questa in effetti può non essere coperta dalla garanzia). Mi sembrano due film diversi...
 
  • Like
Reactions: CUAN e ziopalm
Si lo so è stato un calvario, secondo me l'officina cercava di guadagnarci , infatti dopo l'intervento dell'alfa mi ha detto che bastava pulirlo, per fortuna ho beccato un'officina seria mi ha sistemato tutti i problemi in un giorno sono felicissimo, PS per non farmi mancare nulla sentivo l'auto che saltellava :) morale della favola .... mi cambiano anche l'albero di trasmissione in questi giorni. Spero che sia finita ora e posso godermi la mia Giulia, il capo meccanico mi ha detto che in 5 anni gli sono capitate solo 2 auto con questo problema... e ti pareva non ci sta 2 senza 3.
 
  • Like
Reactions: Maska19
X