Giulia 2018 manuale diesel, quali sono i colli di bottiglia nella trasmissione?

LucaBarb

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2025
2
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
ho preso da pochissimo una giulia super prima immatricolazione 2018, diesel 2.2, 70.000 km, cambio manuale che nasce con 150 cv.
Il precedente proprietario l'aveva fatta mappare a 210cv e forse oltre, ed escluso egr; ovviamente la frizione originale slitta abbastanza, non credo sia rovinata semplicemente non tollera l'ultimo 5-10% di acceleratore dalla quarta in su, e in terza sembra saltellare un po'.
Stendiamo un velo pietoso sul processo di acquisto, è andata come è andata.
Sentendo un meccanico per installare una frizione rinforzata, mi ha consigliato di ridurre la potenza per evitare anche ulteriori danni alla trasmissione, tipo volano bimassa che prende gioco.
Leggo in effetti che il cambio manuale è un po' più delicato rispetto all'at8, volevo capire se qualcuno ha spinto un po' una versione come la mia e com'è andata, se ha avuto problemi, per capire dove posso spingermi senza rischiare di sfasciare tutto.

Dipende sempre dal piede.. se guidi è la frizione nonn slitta quasi mai problemi non ci sono se invece la fai slittare spesso ovviamente non durerà moltissimo.. il manuale lo hanno fatto anche 180/190cv.. quindi 210/220 non sono esagerati.. probabilmente se il mappatore ha buttato su molta coppia più che cv è normale che se uno la usa specialmente con marce alte a bassi giri e velocità tt la trasmissione viene spremuta al massimo.. pure con cambio automatico se li butti su una coppia esagerata da problemi…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È necessario conoscere l'andamento della coppia e dei giri del motore.
Con un cambio manuale, non si dovrebbero superare i 400 Nm.
È preferibile che la coppia aumenti in modo fluido e raggiunga il massimo a circa 2200-2500 giri/min.
In questo modo dovrebbe essere sicuro per il cambio e gli altri componenti.
È importante che il programma del motore sia scritto da una persona che conosce questi motori e non utilizzi programmi già pronti.
Il programma del motore dovrebbe essere adattato al motore specifico e preceduto da una o più misurazioni su un banco prova.
Nella mia Giulia ho modificato il programma del motore.
Ho disattivato la valvola EGR e aumentato la potenza a circa 230 CV a 4200 giri/min in modalità N e a circa 230 CV a 4000 giri/min in modalità D.
In modalità N ho una coppia di circa 400 Nm a 2200 giri/min, in modalità D - circa 450 Nm a 2300 giri/min.
Ho già percorso 50.000 km dopo le modifiche.
In un thread di questo forum ho mostrato i grafici del banco prova (cercateli).

• Mi piace
Reazioni: LucaBarb
È necessario conoscere l'andamento della coppia e dei giri del motore.
Con un cambio manuale, non si dovrebbero superare i 400 Nm.
Il cambio manuale ha 380 Nm di coppia e considerando che è già tirato per quel cambio dato che è un Getrag che dovrebbe reggere al massimo 350 Nm, che evidentemente per Alfa ha avuto un qualche rinforzo, non bisognerebbe proprio superare i 380 Nm. Se poi uno aumenta la coppia oltre i 380 e poi guida sempre tranquillo, probabilmente non succede niente, però non si capisce perché uno dovrebbe aumentare la potenza e la coppia per poi guidare tranquillo.

• Mi piace
Non sappiamo con certezza quale coppia in Nm possa sopportare il cambio manuale Getrag montato sulla Giulia.
Ho visto i dati di catalogo del motore con AdBlue da 190 CV, che con il cambio manuale aveva 400 Nm.
Ripeto: è importante che il programma sia stato scritto dopo le misurazioni sul banco prova, da una persona che ha conoscenza ed esperienza con i motori diesel italiani.
Un aumento repentino della coppia fino a 450 Nm a 2000 giri/min è una strada diretta verso i guai.
Dopo la modifica del programma (aumento di potenza e coppia), è molto importante utilizzare olio almeno di classe C3 (indice di viscosità HTHS superiore a 3,5) 0w30 o 5w30 - oli a basso contenuto di ceneri se è stato mantenuto il filtro DPF.

• Mi piace
Grazie a tutti per le risposte.
Ho aspettato un attimo a rispondere perché volevo appunto reperire il grafico che vi allego, sull'ultima bancata fatta dal preparatore.
Come potete notare, hanno giusto esagerato un filo con la coppia.
Ma proprio un attimo.
Per fortuna che slittava la frizione, mi vien da dire, se no faceva briciole.

Ora vedo di prendere contatto con questo personaggio e fargliela sistemare, o quantomeno darmi i file che ha usato e farlo fare a qualcun'altro
La mia domanda però ora è: questo tizio in qualche modo è riuscito a bancare 520 Nm senza che la frizione slittasse, credo, a meno che quelle discontinuità nelle curve non fossero un sintomo.
Se il tizio la non la avesse quasi mai tirata come dice, perché le frizione ora slitta?
O mi dice stronzate, o è successo qualcos'altro.

Comunque, intanto si rivede la mappa per limitare la coppia a 380-400 Nm ed eventualmente portarla un po' più su, se si riesce, già che ci siamo.
Diventerà praticamente un motore elettrico.
Poi vediamo se la frizione slitta ancora.
Cambiare l'olio al cambio può avere un senso?

MikiPL ho cercato ma non trovo la discussione che mi citi, ti ricordi come si chiamava per caso?
Grazie

Allegati

• grafico.webp
    grafico.webp
    95.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • grafico.webp
    grafico.webp
    101.4 KB · Visualizzazioni: 1