giulia a metano

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
762
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
beccata in un distributore eni a ceparana, pare sia una piccola serie allestita da SNAM, ha una bombola in resina che occupa poco meno di mezzo bagagliaio
BMPZ2128.jpg
FRQS7676.jpg
 
E' il mezzo serbatoio che non è invitante, ovviamente supponevo che la bombola fosse in composito (resina + fibre)
 
  • Like
Reactions: enzobig e ziopalm
E' il mezzo serbatoio che non è invitante, ovviamente supponevo che la bombola fosse in composito (resina + fibre)
scusa, ma è il mio pane, quando si dice vetroresina si parla di un materiale composito al pari della fibra di carbonio, la differenza è nel, tessuto, nella resina e nel trattamento, praticamente in tutto, ma sono entrambi materiali compositi
 
Enzo, sono un ingegnere aerospaziale, ho una vaga consapevolezza di cosa si tratti quando si parla di CFRP o altri compositi. Ripeto, il mio dubbio è far fuori mezzo baule per un serbatoio metano: è ovvio che chiu vuole una berlina a metano non può pensare a una soluzione del genere, a meno di non viaggiare sempre a baule scarico. a livello di distribuzione dei pesi poi penso che mettere un serbatoio così in alto non sia il top... Il fatto è che sulla piattaforma Giorgio NON C'E' POSTO per le bombole, quindi niene motirizzazioni a gas. Non c'è posto per (una quantità sufficiente a fare 50 km in full electric) batterie, quindi giocoforza tutti i veicoli derivabili da questa piattaforma non potranno che rimanere benzina, diesel e al massimo avere in mild hybrid inytegrato nel cambio ZF, con una quantità di batterie giocoforza ridotta, per cui autonomia elettrica simbolica. A me non cambia niente - ho preso la diesel per una serie di motivi tecnici e per il fatto che la uso praticamente solo in extraurbano - ma molti potenziali clienti scartano a priori Alfa Romeo per assenza di alternative. Rimarrà - speriamo - un marchio di nicchia, teniamocelo stretto noi vecchi rincoglioniti e insegnamo ai nostri piccoli figli la bellezza della guida Vera, magari quando saranno grandi avranno qualcosa da raccontare ai loro amici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Enzo, sono un ingegnere aerospaziale, ho una vaga consapevolezza di cosa si tratti quando si parla di CFRP o altri compositi. Ripeto, il mio dubbio è far fuori mezzo baule per un serbatoio metano: è ovvio che chiu vuole una berlina a metano non può pensare a una soluzione del genere, a meno di non viaggiare sempre a baule scarico. a livello di distribuzione dei pesi poi penso che mettere un serbatoio così in alto non sia il top... Il fatto è che sulla piattaforma Giorgio NON C'E' POSTO per le bombole, quindi niene motirizzazioni a gas. Non c'è posto per (una quantità sufficiente a fare 50 km in full electric) batterie, quindi giocoforza tutti i veicoli derivabili da questa piattaforma non potranno che rimanere benzina, diesel e al massimo avere in mild hybrid inytegrato nel cambio ZF, con una quantità di batterie giocoforza ridotta, per cui autonomia elettrica simbolica. A me non cambia niente - ho preso la diesel per una serie di motivi tecnici e per il fatto che la uso praticamente solo in extraurbano - ma molti potenziali clienti scartano a priori Alfa Romeo per assenza di alternative. Rimarrà - speriamo - un marchio di nicchia, teniamocelo stretto noi vecchi rincoglioniti e insegnamo ai nostri piccoli figli la bellezza della guida Vera, magari quando saranno grandi avranno qualcosa da raccontare ai loro amici.
la tua "vaga cosapovelezza" ho idea che prima o poi te la copierò ... bravo, tornando alla Giulia hai fatto una considerazione tecnica ineccepibile, anch'io ho un diesel, me lo tengo com'è e mi godo una piacevolezza di guida che avevo dimenticato dai tempi dell'alfetta, bei tempi ... ciao