Giulia cambio olio benzina e diesel - stranezza...

Non lo sapevo. Come mai nei benzina si raggiungono temperature molto più alte? Non credo sia per quei 1000 giri in più di regime massimo, poi il turbo c'è anche nei diesel... (forse la turbina gira più piano?)

Credo dipenda proprio dal combustibile, il diesel lavora ad eccesso d’aria mentre il benzina mantiene un rapporto aria/benzina quasi stechiometrico.

Prova a guardare qui
Benzina Vs Diesel: un pò di chimica
 
Non lo sapevo. Come mai nei benzina si raggiungono temperature molto più alte? Non credo sia per quei 1000 giri in più di regime massimo, poi il turbo c'è anche nei diesel... (forse la turbina gira più piano?)
Questo è quello che succede alla turbina di un motore benzina quando tiri un po' tipo strada di montagna o autostrada ad andatura elevata

 
A me il problema diciamo che non si pone, lo cambio per vecchiaia[emoji23]con la Giulia farò si è no 12/15.000 km annui. Sulla spider che uso d’estate lo cambio ogni anno facendo circa 8/9.000km.
Per fortuna sulla spider me lo faccio da solo perchè anche quella se ne beve 5.5 litri
 
Ho portato la Giulia a fare il tagliando dei 20000. Mi hanno cambiato solo il filtro abitacolo perché l olio era degradato al 70%.Officina super onesta e spesa di 80€

se cambi la macchina prima della scadenza della garanzia, ok, non è un problema tuo

olio degradato al 70% aumenta il rischio di rotture nel tempo

personalmente spero di arrivare a 200 k km e il cambio olio ogni 20 k km non mi sembra comporti un aggravio di costi comparabile al rischio di pagare somme...importanti per riparazioni

So di soc. NLT che impongono all'utente di aspettare la comparsa della "spia", prima di autorizzare il lavoro.

Motivo sufficiente a star ben lontano dagli usati ex NLT
 
  • Like
Reactions: handros e Geppo159
Io indipendente dal degrado dell'olio oltre i 20.000 non andrei...anzi io al massimo arrivo sui 15.000 ....scelta mia... preferisco avere lubrificazione fresca ...il risparmio alla fine è minimo...poi molti mi chiedono come mai con le mie auto a 240mila km vanno come nuove...
 
Oggi sento di tagliandi a chilometraggi assurdi....30/40.... qualcuno anche a 60.... Capisco le velleità ecologiche ..ma buttare, e lamentarsi che i nostri prodotti poi non sono abbastanza buone mi fa un po' incazzare. Per avere un motore longevo ci vuole manutenzione, manutenzione vera non quella suggerita dalle case il cui obiettivo parliamoci chiaro, è quello di vendere la macchina.
Questo giustifica tutte queste formule Senza pensieri la prendi la restituisci ci fai quello che vuoi. Sarò all'Antica Ma sono tutte cose abbastanza lontane dal mio pensiero diciamo
 
Oggi sento di tagliandi a chilometraggi assurdi....30/40.... qualcuno anche a 60.... Capisco le velleità ecologiche ..ma buttare, e lamentarsi che i nostri prodotti poi non sono abbastanza buone mi fa un po' incazzare. Per avere un motore longevo ci vuole manutenzione, manutenzione vera non quella suggerita dalle case il cui obiettivo parliamoci chiaro, è quello di vendere la macchina.
Questo giustifica tutte queste formule Senza pensieri la prendi la restituisci ci fai quello che vuoi. Sarò all'Antica Ma sono tutte cose abbastanza lontane dal mio pensiero diciamo

D’accordo con te, per portarti un esempio, la mia spider 2.2 Jts che ho preso usata, aveva fatto tutti i tagliandi ogni 30.000 km come indicato dalla casa, il motore non era messo male, ma ho dovuto cambiare la catena di distribuzione perché non lubrificandosi bene si è allungata.
 
se cambi la macchina prima della scadenza della garanzia, ok, non è un problema tuo

olio degradato al 70% aumenta il rischio di rotture nel tempo

personalmente spero di arrivare a 200 k km e il cambio olio ogni 20 k km non mi sembra comporti un aggravio di costi comparabile al rischio di pagare somme...importanti per riparazioni

So di soc. NLT che impongono all'utente di aspettare la comparsa della "spia", prima di autorizzare il lavoro.

Motivo sufficiente a star ben lontano dagli usati ex NLT
E le società tipo NLT non usato nemmeno materiale consigliato da alfa al tagliando procurano loro olio e filtri all'officina per il tagliando ,non ricordo la marca dell'olio ma ti assicuro mai sentita in vita mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io il primo a quasi 10.000 (12 mesi) il secondo a 29.000 (22 mesi)
In tutte e due cambiato olio
 
  • Like
Reactions: Geppo159