Giulia cambio olio benzina e diesel - stranezza...

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,298
1
10,478
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho letto sul libretto della Giulia che il cambio olio, indipendentemente, dal chilometraggio va fatto ogni anno per quelle a benzina e ogni 2 anni per le diesel.
Non vi sembra una notevole stranezza considerando che l'olio si deteriora di più su un diesel dato il meccanismo del filtro antiparticolato e che da quanto ho letto sul libretto, il motore della versione a benzina 2.0 contiene parecchio più olio? (compreso filtro olio: benzina 5,2 litri - Diesel 3,6 o 4,3 litri)
 
  • Like
Reactions: Geppo159
Ho letto sul libretto della Giulia che il cambio olio, indipendentemente, dal chilometraggio va fatto ogni anno per quelle a benzina e ogni 2 anni per le diesel.
Non vi sembra una notevole stranezza considerando che l'olio si deteriora di più su un diesel dato il meccanismo del filtro antiparticolato e che da quanto ho letto sul libretto, il motore della versione a benzina 2.0 contiene parecchio più olio? (compreso filtro olio: benzina 5,2 litri - Diesel 3,6 o 4,3 litri)
La mia (diesel) mi sta dicendo che entro 26 giorni devo fare il cambio. Fra 23 giorni fa un anno di vita ergo......il libretto dice cagate. :D:D
 
La mia (diesel) mi sta dicendo che entro 26 giorni devo fare il cambio. Fra 23 giorni fa un anno di vita ergo......il libretto dice cagate. :D:D
No. Tra 26 giorni dovresti portarla a controllare. Poi se in officina ti dicono che va cambiato l olio(te lo diranno sempre per fare casa)allora lo si cambia. Il libretto non dice cagate ma sono le officine che fanno le furbette.. €€€
 
Quindi ritornando a bomba, il computer di bordo passato un anno indica che il tagliando va fatto indipendentemente dai km percorsi e perciò per chi fa pochi km all'anno il computer di bordo per gestire i tagliandi serve come la macchina per tagliare il brodo.
Comunque rimane la stranezza di prevedere un cambio olio più frequente sul benzina che sul diesel.
 
Quindi ritornando a bomba, il computer di bordo passato un anno indica che il tagliando va fatto indipendentemente dai km percorsi e perciò per chi fa pochi km all'anno il computer di bordo per gestire i tagliandi serve come la macchina per tagliare il brodo.
Comunque rimane la stranezza di prevedere un cambio olio più frequente sul benzina che sul diesel.
Le temperature di esercizio dell'olio di un motore turbo benzina sono molto superiori a quelle di un motore diesel
Soprattutto la lubrificazione del turbo provoca un notevole stress al lubrificante.
E la causa primaria del degrado della qualità dell'olio è il calore.
Vero che il diesel lo "sporca" ma ormai l'assenza di zolfo nel gasolio che aveva un'azione ossidante e corrosiva notevole ha permesso di prolungare la "vita" degli oli nei motori diesel.
Lo vedi nero ma mantiene le sue caratteristiche
 
  • Like
Reactions: Mirco 68
Le temperature di esercizio dell'olio di un motore turbo benzina sono molto superiori a quelle di un motore diesel
Soprattutto la lubrificazione del turbo provoca un notevole stress al lubrificante.
E la causa primaria del degrado della qualità dell'olio è il calore.
Vero che il diesel lo "sporca" ma ormai l'assenza di zolfo nel gasolio che aveva un'azione ossidante e corrosiva notevole ha permesso di prolungare la "vita" degli oli nei motori diesel.
Lo vedi nero ma mantiene le sue caratteristiche

a proposito, quando avete fatto il primo tagliando? io stavo pensando di fare il primo a 5000 km, la mia è un 200cv benzina
 
Quindi ritornando a bomba, il computer di bordo passato un anno indica che il tagliando va fatto indipendentemente dai km percorsi e perciò per chi fa pochi km all'anno il computer di bordo per gestire i tagliandi serve come la macchina per tagliare il brodo.
Comunque rimane la stranezza di prevedere un cambio olio più frequente sul benzina che sul diesel.
Non è il cambio olio ma dovrebbero controllarlo e dirti se cambiarlo. Vedendo che hai fatto meno di 5000km se te lo cambiano so ladri. Perché dai su raga è impossibile che a 5000km l olio si debba cambiare. Ma che so motori senza filtri e con olio minerale degli anni 40'?
 
Non è il cambio olio ma dovrebbero controllarlo e dirti se cambiarlo. Vedendo che hai fatto meno di 5000km se te lo cambiano so ladri. Perché dai su raga è impossibile che a 5000km l olio si debba cambiare. Ma che so motori senza filtri e con olio minerale degli anni 40'?

Io intendevo come primo tagliando, giusto per buttar fuori eventuali impurità da motore nuovo, dopo lo farò ogni 10.000 km, ho già avuto esperienza con un auto con la catena di distribuzione, meglio cambiare l’olio spesso così la catena si mantiene meglio
 
Io sono sempre stato uno di quelli che sosteneva che il cambio olio frequente è la cosa più importante se si vuol tenere l'auto sempre in buone condizioni e l'ho sempre cambiato molto prima rispetto agli intervalli indicati, ma considerando le caratteristiche degli oli attuali cambiare l'olio dopo 5.000 Km mi pare eccessivo. Mi sembra troppo prudenziale anche cambiare a regime l'olio ogni 10.000 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le temperature di esercizio dell'olio di un motore turbo benzina sono molto superiori a quelle di un motore diesel
Soprattutto la lubrificazione del turbo provoca un notevole stress al lubrificante.
E la causa primaria del degrado della qualità dell'olio è il calore.
Vero che il diesel lo "sporca" ma ormai l'assenza di zolfo nel gasolio che aveva un'azione ossidante e corrosiva notevole ha permesso di prolungare la "vita" degli oli nei motori diesel.
Lo vedi nero ma mantiene le sue caratteristiche

Non lo sapevo. Come mai nei benzina si raggiungono temperature molto più alte? Non credo sia per quei 1000 giri in più di regime massimo, poi il turbo c'è anche nei diesel... (forse la turbina gira più piano?)