Giulia elettrica? MAI !!!

Bhe non è prorio così
Diciamo che siamo “alle porte del 900” e la situazione era che trovar benzina non era facile . Basta ricordare l epocale impresa di bertha benz ( leggete qui a questo link )


Siamo ( quasi ) di fronte alla stessa identica situazione di quegli anni.
La differenza ?

All epoca l evoluzione industriale e tecnologica non fu imposta con scadenza ( ora abbiamo il maledetto 2035… ma chissà ) e le auto con motore a combustione poi si diffusero . Domandona : da questo periodo ad arrivare ad una diffusione capillare e a prezzi per tutti , quanto ci mise L auto ? Bhe diciamo fino agli 60? Quindi si capisce bene l errore compiuto dai legiferatori

Che era esattamente il senso del mio post...anche se qualcuno lo interpreta come un post "ideologico"...
 
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Questa è una considerazione che non tiene conto che all epoca :

- non vi erano certo i distributori automatici o self

-erano epoche ove mancava lo stretto necessario ( acqua - cibo nei modi che oggi immaginiamo ) … figuriamoci il “superfluo “…


- certe sostanze sicuramente erano molto molto regolamentate

Poi liberi di pensare come la volete , ma dire che far benzina nel 2024 è uguale a farla nel 1886-1900…

Ps anche all epoca ci furono tentativi di auto elettriche ovviamente falliti poiché la tecnica dell epoca era quella che era

Ti ricordo, oltremodo, che stile negozi alimentari, i distributori erano chiusi nel 90% dei casi alla domenica, per cui o avevi il pieno fatto il sabato oppure non giravi in macchina...
 
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questo non è il pianale, solo lo schema batterie e motori, dove la appoggi la scocca ?

Si, hai ragione. Va da se che il telaio non può essere quello Giorgio vista la forma della batteria a meno che non sia profondamente rivisitato.
Forse una base di partenza ci può stare, ma nulla più.
Pensa solo allo spazio di alloggiamento dell'albero di trasmissione mentre qui c'è la batteria che corre per buona parte in senso longitudinale. Proprio al posto dell'albero di trasmissione.
Poi non sono un meccanico e non conosco minimamente i dettagli neanche a livello macro, ma direi che è evidente che sono 2 piattaforme molto distanti tra loro
 
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Tra un pianale costruito per un elettrico e un termico ci sono moltissime differenza perché o componenti da montare sono completamente diversi chi ha pianale e ci mette entrambi non eccelle in niente.. se prendi un pianale fatto per un motore e ci ne metti un altro devi adattare tt il che sicuramente non è il massimo per guida affidabilità ecc.. solo per fare un esempio le auto elettriche hanno per la maggioranza il pianale piatto tanto non hai scarico da mettere radiatori vari albero di trasmissione se trazione posteriore ecc.. un Giulia con telaio Giorgio elettrico la hanno fatta per la competizione e hanno dovuto fare tante di quelle modifiche tagliare ecc..
I radiatori ci sono. Per raffreddare il motore, il pacco batterie e quello del climatizzatore
 
Ci sono ma sono molto molto più piccoli inoltre il climatizzatore hanno la pompa di calore.. non per niente molte elettriche hanno i frontali praticamente chiusi..
 
Paragonare Benz ad oggi non ha molto senso per un motivo molto semplice il trasporto avveniva con carrozze trainate da cavalli, mentre Benz si spostava con la sola carrozza senza il traino animale.

Grazie a Lei l'evoluzione del trasporto è stato breve, in pochi anni si raggiunse l'affidabilità, potenze maggiori, più comodità, migliore sicurezza, infatti da più di cento anni, il 90% viaggia a motore endotermico (auto, moto, aereo, navale, industria).

Le perplessità di oggi, nel passare a un motore elettrico ci sembrano alquanto azzardate, infatti ci si chiede di abbandonare qualcosa che conosciamo bene e funziona meglio. A fronte di un qualcosa che conosciamo poco e funziona peggio.

La domanda da porsi è... perché solo le auto ?
 
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Paragonare Benz ad oggi non ha molto senso per un motivo molto semplice il trasporto avveniva con carrozze trainate da cavalli, mentre Benz si spostava con la sola carrozza senza il traino animale.

Grazie a Lei l'evoluzione del trasporto è stato breve, in pochi anni si raggiunse l'affidabilità, potenze maggiori, più comodità, migliore sicurezza, infatti da più di cento anni, il 90% viaggia a motore endotermico (auto, moto, aereo, navale, industria).

Le perplessità di oggi, nel passare a un motore elettrico ci sembrano alquanto azzardate, infatti ci si chiede di abbandonare qualcosa che conosciamo bene e funziona meglio. A fronte di un qualcosa che conosciamo poco e funziona peggio.

La domanda da porsi è... perché solo le auto ?

Provo a dare una risposta al tuo quesito : se già per una macchina ci vogliono 4/500 kg di batterie, figuriamoci per un qualcosa di molto più grande, tipo uno yacht da 30 metri (giusto perchè citi il mondo navale, senza scomodare navi molto più grosse). Idem per il mondo aereo : ci sta una batteria su un Piper? Manco decolla 🤣 e se ci riuscisse, decollerebbe ad Asti per atterrare a Castello d'Annone per via dell'autonomia 🤣
 
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Provo a dare una risposta al tuo quesito : se già per una macchina ci vogliono 4/500 kg di batterie, figuriamoci per un qualcosa di molto più grande, tipo uno yacht da 30 metri (giusto perchè citi il mondo navale, senza scomodare navi molto più grosse). Idem per il mondo aereo : ci sta una batteria su un Piper? Manco decolla 🤣 e se ci riuscisse, decollerebbe ad Asti per atterrare a Castello d'Annone per via dell'autonomia 🤣
E visto che le guerre sono purtroppo tornate di moda, domandatevi perché l elettrico non esiste sui mezzi militari.
Qui non è questione di costo, ma di funzionalità.
 
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La questione è semplice: se una tecnologia è buona, non c'è bisogno di imporla a nessuno... Di conseguenza l'elettrico non lo è... per me c'è poco altro da aggiungere...
 
E visto che le guerre sono purtroppo tornate di moda, domandatevi perché l elettrico non esiste sui mezzi militari.
Qui non è questione di costo, ma di funzionalità.
L‘elettrico non esiste nemmeno per le forze dell’ordine e questa è una precisa risposta sulla loro funzionalità
 
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