Giulia Q2, per irrigidire le sospensioni...

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
10,023
1
11,315
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho una Giulia 2.0 200 CV benzina Q2, quindi con sospensioni attive. Sapete se c'è modo di irrigidire le sospensioni con qualche intervento tipo sostituzione molle, senza fare pasticci?
Qualche buon consiglio sarebbe molto gradito.
 
L'equilibrio molle/ammortizzatori è molto delicato con le sospensioni elettroniche, tanto è vero che le Q2 sono le uniche Giulia in cui non è stato rialzato l'assetto. Io non le toccherei.
Ma sono morbide in D?
 
L'equilibrio molle/ammortizzatori è molto delicato con le sospensioni elettroniche, tanto è vero che le Q2 sono le uniche Giulia in cui non è stato rialzato l'assetto. Io non le toccherei.
Ma sono morbide in D?
In D, non sono male. Per i miei gusti sarebbe la taratura corretta per l'uso di tutti i giorni e non sono molto rigide. Per la guida sportiva sarebbe preferibile un po' più di rigidità. In realtà quello che patisco di più non è tanto la mancata possibilità di irrigidire di più la macchina in D, ma l'impossibilità di irrigidirla in N, dato che è la modalità che uso quasi sempre.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In D, non sono male. Per i miei gusti sarebbe la taratura corretta per l'uso di tutti i giorni e non sono molto rigide. Per la guida sportiva sarebbe preferibile un po' più di rigidità. In realtà quello che patisco di più non è tanto la mancata possibilità di irrigidire di più la macchina in D, ma l'impossibilità di irrigidirla in N, dato che è la modalità che uso quasi sempre.
Usa la modalità D se ti trovi meglio con quella, essendo una auto stradale in N hanno sicuramente privilegiato il confort.
 
  • Like
Reactions: zagros
Usa la modalità D se ti trovi meglio con quella, essendo una auto stradale in N hanno sicuramente privilegiato il confort.
La modalità D per tutti i giorni, non la trovo ottimale: l'auto è particolarmente reattiva e nervosa, cosa positiva nella guida sportiva, ma poco adatta ad una guida rilassata. A parte la questione consumi che vedo varia parecchio nelle varie modalità A, N e D, infatti basta vedere anche solo il regime di cambio marcia che varia di molto nelle varie modalità
 
La modalità D per tutti i giorni, non la trovo ottimale: l'auto è particolarmente reattiva e nervosa, cosa positiva nella guida sportiva, ma poco adatta ad una guida rilassata. A parte la questione consumi che vedo varia parecchio nelle varie modalità A, N e D, infatti basta vedere anche solo il regime di cambio marcia che varia di molto nelle varie modalità
Quello che dici sulla modalità di guida D (reattiva e nervosa) è anche il motivo per cui nello sviluppo hanno scelto coerentemente di riservare la taratura più rigida delle sospensioni alla modalità D: per la stragrande maggioranza delle persone nella guida rilassata (N) le sospensioni devono essere comode.
Ma capisco che ognuno abbia le proprie esigenze, e nel tuo caso era meglio se ti facevano scegliere.
Per contro l'assetto standard non elettronico sulle versioni TP trovo sia un compromesso sublime fra confort (mai troppo sacrificato) e tenuta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In D, non sono male. Per i miei gusti sarebbe la taratura corretta per l'uso di tutti i giorni e non sono molto rigide. Per la guida sportiva sarebbe preferibile un po' più di rigidità.

Concordo. Più che rigidità in senso stretto a me sembra che manchi un po' di controllo idraulico, specialmente alle "basse velocità"
 
Concordo. Più che rigidità in senso stretto a me sembra che manchi un po' di controllo idraulico, specialmente alle "basse velocità"
Sì, diciamo che l'aspetto negativo che rilevo è che soprattutto a bassa velocità a volte sia ha una certa "ondulazione" dell'auto che trovo particolarmente sgradevole. In pratica se si sale su un dosso rallentatore del traffico le sospensioni (ovviamente) si comprimono, ma quando ritornano in posizione ondeggiano, nel senso che ritornano in alto e poi ancora in basso prima di stabilizzarsi (in N e A). In D, pur restando piuttosto morbide, si comprimono quando l'auto passa sul dosso e poi ritornano in alto fermandosi nella posizione corretta senza che segua un'altra (fastidiosissima) onda. Si comportava così anche la mia precedente auto (Volvo S60) che non aveva le sospensioni attive e neppure un assetto particolarmente sportivo.
Altra cosa che ho rilevato è che con una guida un po' allegra in N più di una volta mi è parso che le sospensioni si comprimessero completamente picchiando sul fine corsa.
 
Precisazione tecnica: ho scritto tra virgolette "basse velocita" perchè mi riferivo alla velocita dei movimento della sospensione non a quella del veicolo. La caratteristica descritta si avverte anche a velocità del veicolo non basse su avvallamenti della carreggiata che innescano una oscillazione "lunga".
 
  • Like
Reactions: kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
Assolutamente d'
Quello che dici sulla modalità di guida D (reattiva e nervosa) è anche il motivo per cui nello sviluppo hanno scelto coerentemente di riservare la taratura più rigida delle sospensioni alla modalità D: per la stragrande maggioranza delle persone nella guida rilassata (N) le sospensioni devono essere comode.
Ma capisco che ognuno abbia le proprie esigenze, e nel tuo caso era meglio se ti facevano scegliere.
Per contro l'assetto standard non elettronico sulle versioni TP trovo sia un compromesso sublime fra confort (mai troppo sacrificato) e tenuta.
Assolutamente d'accordo con quello che dici rispetto all'assetto standard! (Giulia 200 cv)
 
X