Giulia: sostituzione batteria e montaggio inibitore S&S. Strano comportamento sospensioni

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
10,427
1
11,936
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho sostituito la batteria della mia Giulia, perché quest'inverno ha smesso di funzionare lo sbrinatore posteriore e il motivo era sicuramente la batteria dato che staccando l'IBS lo sbrinatore funzionava. Sostituendo la batteria, dopo qualche anno che non funzionava, si è riattivato lo start and stop. Ho acquistato su Aliexpress un inibitore di S&S e l'ho montato (operazione semplice). Funziona benissimo, così non devo ricordarmi di disinserirlo ogni volta che salgo in auto. Devo però dire che la batteria non sembrava proprio messa male. L'auto è sempre partita immediatamente senza difficoltà e il CCA della batteria era (se non ricordo male) sui 560 EN. Si vede che l'IBS la pensava diversamente. Dopo il cambio ho notato una modifica nella risposta delle sospensioni elettroniche: prima (con la batteria non al top) anche nella posizione normale l'auto mi pareva un po' più rigida rispetto a quando era nuova. Davo la colpa al fatto che ero sui 100.000 km e qualche modifica nelle sospensioni poteva starci anche se era poco logica una maggiore rigidità. Ora con la batteria nuova il comportamento delle sospensioni elettroniche sembra tornato esattamente come da nuova. Dite che è solo una mia impressione o può esserci un qualche collegamento? Strano però che sia solo un'impressione dato che di sicuro non c'è stato nessun effetto "placebo", visto che di sicuro non mi sarei aspettato una qualche variazione nella risposta delle sospensioni elettroniche a seguito del cambio della batteria

• Mi piace
Reazioni: danardi
X