Giulia...tu mi turbi!

A mio modesto avviso, il prezzo "garantito" del riacquisto di un leasing è preventivato come inferiore al valore di mercato.

Il prezzo di listino serve per le flotte, o per chi compra con finanziamento, fuori promozione.

Il prezzo di listino altrimenti si tratta, e vale per tutte le case. Alfa fa mediamente più sconto di altre case, o almeno lo faceva qualche anno fa (ora fa molta cassa integrazione e forse hanno meno stock invenduti), ma il punto è che tutti fanno sconti rispetto a listino, e sono più alti se l'auto è lì in pronta consegna e più alti ancora se immatricolata a km. 0. Se non sei d'accordo, passa oltre. Nel tuo caso, una macchina con chilometraggio bassissimo a mio avviso giustifica la richiesta. Ti interessa la macchina praticamente nuova? 10k Km sono veramente pochi per una Giulia a gasolio, lo sai tu come lo sa il venditore.

Cercane una con un chilometraggio normale (10k km in due anni e mezzo non è un chilometraggio normale), e vedrai che il prezzo si avvicinerà a quello che ti aspetti. Cercane una coi fari alogeni, i cerchi da 16, il navigatore da 6,5" e il sedile posteriore fisso e vedrai che il prezzo sarà molto più basso di quello che ti aspetti, perché non le vuole nessuno. Anche se avesse 1000 km te la tireranno dietro.

Se cerchi quella che tutti cercano, con tutti gli optional che tutti cercano, e pure con pochi km, il prezzo sale: è il mercato che fa il prezzo, non le speculazioni ipotetiche.
 
Per me la scontistica al concessionario non ha senso. Cioe', ha senso ma non basare il proprio business su quello.
Mi spiego: quando uno ha idea di cambiare auto lo fa con un certo budget, e per vedere se rientri ti basi sul listino. Per cui, spesso, manco ci vai dal concessionario se la macchina la scarti subito, anche se con la scontistica rientrerebbe nel budget.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per me la scontistica al concessionario non ha senso. Cioe', ha senso ma non basare il proprio business su quello.
Mi spiego: quando uno ha idea di cambiare auto lo fa con un certo budget, e per vedere se rientri ti basi sul listino. Per cui, spesso, manco ci vai dal concessionario se la macchina la scarti subito, anche se con la scontistica rientrerebbe nel budget.

Beh, diciamo che se hai un budget consono per la Giulia e paghi in contanti, sai a priori che una piccolissima percentuale dovresti poterla ottenere sempre e comunque, diciamo un 3-5%? Se non te lo fanno, ci sono altri concessionari.
E lo metti a budget.

Poi c'è la scontistica se prendi il modello in pronta consegna. Non sarà il modello identico a quello che avresti ordinato tu, ma se te lo fai andar bene puoi spuntare uno sconto nettamente più alto. Il 10% o più. Con Giulia anche molto di più.
Naturalmente in questo caso a una condizione: che non ti serva comprare la macchina quel giorno stesso. Se sei a piedi e ti serve un'auto, l'auto in pronta consegna per te è una necessità. Ma se puoi aspettare di comprare quella che il concessionario ha sul groppone da qualche mese e che non riesce a vendere perché ha sbagliato completamente la lista degli accessori, ecco che con il tuo budget ci esce una macchina che a listino magari costava il 20% in più.
Anche questa possibilità la devi mettere a budget insomma.

Io però prima scelgo la macchina, e poi la cerco. Anni fa la ordinavo come piaceva a me, e lo sconto era sempre medio-basso. Stavolta mi sono guardato bene in giro, ho aspettato e ho preso il pronta consegna che nessuno voleva.

Ho trovato un pronta consegna come quella descritta sopra, i fari alogeni, i cerchi da 16, il navi da 6,5", il sedile fisso... poi con cose che non avrei preso, gli specchi ripiegabili, il DAB e altro ancora, di un colore che non avrei preso, anche se è bellissimo, il rosso alfa... Un esemplare che evidentemente non voleva nessuno, che probabilmente tu non avresti considerato e che era lì da 4 mesi. È il mercato che fa il prezzo, ed è venuta via con me con uno sconto che mi vergogno perfino a quantificare.

Ma il nostro amico, se non trolleggia (da quando in qua i prezzi di QR sarebbero più alti del mercato reale?), evidentemente non cerca solo una Giulia qualunque al prezzo equivalente al suo budget, sennò l'avrebbe trovata, credo, perché se capisco bene è disposto a pagare 25k euro, ma si ferma davanti a una richiesta di 26,800 per una Giulia che però ha 10000 km. Ora, dopo aver verificato che i km sono reali, io sarei ben felice di spendere 1'800 euro extra per una macchina che ha persorso così pochi km, magari presa dal concessionario che ti da anche 12 mesi di garanzia per legge. E visto che ha intenzione di spremerla facendoci 35k km già nel primo anno, se ci sono magagne salterebbero fuori!
 
Mi collego a questa discussione, anche se argomento un po’ diverso. La mia è una Giulia super AT8 180 CV Diesel, settembre 2016, 75000 km. Molto ben accessoriata, compreso l’estensione garanzia maximum care, 57000€ listino, con lo sconto + una campagna promozionale presente all’epoca, 51100€. Ho sempre cambiato auto ogni 4-5 anni. Ora sono in una fase di indecisione. Si parla che nella seconda metà dell’anno, dovrebbe esserci un restyling di Giulia e Stelvio, ma non è sicuro. Dovrebbero essere presentate la Tonale e la Maserati Grecale. Tutto direbbe di attendere. Ho visto sul sito della concessionaria in cui vado abitualmente, alcune Stelvio accessoriate più o meno come piacerebbe a me, Km 0, con uno sconto del 30%, a circa 50000€. Ho letto però che sono di importazione, sono sempre un po’ titubante su questo. Quindi, da un lato sarei portato ad attendere l’autunno, da un altro, tenendo la Giulia, c’è da mettere in conto anche doppio cambio treno gomme, almeno altri 1800€. Comunque, passando in maniera informale, ho provato a far dare una valutazione alla mia macchina, circa 15000€😱. Su 4R la porta 16300 ma 1000€ in più credo di poterli spuntare, c’è da capire come valutano gli optional.
 
Altrimenti dovresti provare a venderla da privato e intanto andare a noleggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, la maximum care che hai è di tre anni? Cioè fino al quinto anno? Perché se così fosse la tua macchina è praticamente in garanzia ufficiale fino a settemreb 2021. Nel qual caso, visti anche i pochissimi chilomentri, vendila a privato, magari al nostro amico che ne cerca una usata al prezzo di 4R...
Per esperienza, gli optional purtroppo incidono poco e niente sul valore base dell'auto usata di quel modello e allestimento (forse un 10% del valore degli stessi, ma sempre se interessano davvero al compratore).
La Km0 è nuova e inusata. Importazione o no non cambia nulla: il suo problema è che la garanzia ufficiale della casa parte da quando è stata immatricolata, e magari è già scaduta. Devi valutare se ti conviene attendere e pagare molto di più ma avere un'auto nuova, che deve ancora uscire o cambiare subito, sapendo poi che per 4-5 anni potresti circolare col modello "vecchio", che, oltretutto, quando andrai a rivendere sarà ancora più vecchio, perché vale la data di prima immatricolazione, anche se estera...
Detto questo, se ti interessa scommettere a breve termine su Grecale o Giulia e Stelvio restyling, io me la terrei e andrei avanti con la tua. Anche perché il grosso della svalutazione lo hai già subito, a tenerla un anno in più in proporzione ci perderai poco e niente rispetto al valore attuale della macchina.