Giulia...tu mi turbi!

shun0321

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2020
3
6
4
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2200
Ciao a tutti,

attualmente sto cercando una Giulia Diesel ( 35k annui da fare) mi sono fatto ingolosire dalla piccola differenza di prezzo con la piu piccola Giulietta.
Il punto è che non mi tornano i prezzi. Ho letto parecchio sul forum e i prezzi che trovo attualmente sono sensibilmente piu alti.
Le alfa come tutti sappiamo, hanno un prezzo di listino finto e un prezzo reale. Mi spiego, una Giulia in listino può toccare tranquillamente i 50k, pero tra promozioni varie la si porta a casa con quasi 10k in meno.
Tuttavia un auto che che di listino è a 50k dopo 3 anni la si trova intorno ai 25k, il che è virtualmente corretto, l'indice di svalutazione è del 50% ( abbiate pazienza della grossolanità del calcolo, ma serve a me per esprimere il concetto). Tuttavia nella realtà è scorretto poichè l'auto è stata venduta a 42k, quindi dovrebbe essere messa fuori a circa 21k.
Molto rappresentativa ( e che va a confermare il mio discorso ) è l'ultima promo ufficiale alfa.
Giulia Sprint da 50k venduta a 40k ( con finanziamento). Prestate attenzione alla seconda parte. Dopo i 3 anni posso restituirla o tenermela, il valore che Alfa chiede è pari al valore garantito. Quale è il valore garantito? ( rullo di tamburi) il valore è 19.970 euri!

Ora, dopo tutto questo pippone che ringrazio di aver letto.
Vi pare possibile che mi chiedono 26800 euro per una diesel agosto/2018, 180 cv con 10k Km con xeno e cerchi a turbina 18?
I conti non tornano, soprattutto per i seguenti punti:
- le berline svalutano di più confronto a city car e suv...il mercato
- le alfa hanno un indice di svalutazione maggiore confronto alle concorrenti crucche...il mercato
- i diesel a causa della campagna denigratoria e leggi, infondono un senso di insicurezza sull'acquisto. Risultato? maggiore svalutazione!

Non fatevi confondere, ho messo per quasi due anni i soldi da parte per prendermi un alfa, e almeno una volta ogni due mesi mi facevo un giro al concessionarlo per ammirare il tragurado dei miei sforzi. Non potrei prendere un altra macchina, le altre non mi dicono niente e il portafoglio si gripperebbe nella tasca dei pantoloni, invece per lei scivolerebbe fuori come uno slittino.
Insomma ho fatto troppo fatica per regalare i miei soldi cosi, e piuttosto mi compro una fiat stilo da 2000 euro ( dico sul serio).

Ma tornando a noi e lasciando da parte il mio sfogo personale.
Io sto cercando una 180 cv, AT8, con Apple carplay ( amo WAZE), che non superi i 50000 km. E' un auto che portero avanti fino alla rottamazione.
Quale è un prezzo accetabile?

Grazie dell'aiuto
 
  • Like
Reactions: Laluz09 e kormrider
Le auto moderne non sono fatte per durare molti anni e hanno moltissima elettronica che nel tempo può dare problemi e riparazioni molto costose... la Giulia e un auto premium come le tedesche ecc quindi anche se molto svalutata nel tempo i ricambi e componenti vari costeranno molto anche quando auto avrà 10 o più anni..... i modelli di Giulia appena usciti hanno meno elettronica e sono abbastanza affidabile io ti consiglio una più vecchia meglio anche manuale così eviti cambio automatico sul lungo periodo costa molto meno e più bassa.. e non ha nemmeno sgw...
 
i modelli di Giulia appena usciti hanno meno elettronica e sono abbastanza affidabile.
Non sono d'accordo: l'elettronica è pressoché la stessa (cos'hanno fatto con le ultime versioni? Hanno sostituito l'"autoradio" con una che prevede androidauto/ACP, l'SGW che è tranquillamente bypassabile e poco altro: c'era già quasi tutto anche nelle versioni precedenti). In compenso le Giulia "vecchie" avevano problemi che in seguito al primo restyling e al passaggio del sistema infotainment 2.5 sono stati risolti, come il display che diventava "craquelé", l'acqua che entrava nei fari posteriori, la valvola del circuito vapori olio che si bloccava facendo saltare i tappi del monoblocco eccetera.
Secondo me un buon modello è quello di fine 2018/inizio 2019, che è pensabile trovare oggi con su circa 30kkm.

Per quanto riguarda la domanda dell'OP: i prezzi li decide il mercato, non ci puoi fare tanto. Ad ogni modo se cerchi su autoscout24 vedrai che ci sono parecchie km0 diesel da 190CV sui 32/34000€ che è un ottimo prezzo per un'auto nuova come questa e non hai il tarlo di aver preso una usata che magari ha vizi occulti.
 
Per integrare quanto detto, l'elettronica dal MY20 è notevolmente incrementata in 2 principali ambiti: sicurezza attiva e infotainment.

Per la sicurezza:
- è stato migliorato il cruise control adattivo
- è stato introdotto il sistema mantenimento della corsia di marcia (non solo LDW lane departure warning ma anche controllo attivo della corsia)
- il side assist (controllo angolo cieco negli specchietti)
- traffic jam e travel assist per gestire automaticamente la marcia in colonna e autostradale (con cambio AT8)
- controllo automatico abbaglianti

Per l'infotainment:
- il Connect 3D Nav 8.8 è ora Multitouch: si può ora usare come tutte le altre auto toccando lo schermo (e non solo dalla scomoda rotella di prima)
- Apple Carplay e Android auto di serie.
- è stata introdotta la Mopar Connect Box 2: l'auto ora è connessa e oltre ai servizi MyAlfa da app del cellulare, può fornire hotspot di navigazione e, fondamentale, riceve gli aggiornamenti online: sia la box telematica e sia l'infotainment si aggiornano via internet in automatico.
- dal My22 verrà introdotto il SGW2 dove l'auto riceverà aggiornamenti anche per tutte le altre centraline. Sarà un enorme passo avanti perchè non si sarà più obbligati a portare l'auto in officina per eseguire richiami che riguardano l'elettronica di tutta la vettura.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi, ma il valore delle auto usate lo stabilisce la richiesta di mercato. Più il modello è richiesto più il prezzo dell’usato è altro. Un esempio estremo è la Fiat 500. L’usato costa tantissimo in proporzione al prezzo del nuovo.
per quanto riguarda le tedesche, non mantengono meglio il prezzo, è che costano di più in origine quindi in percentuale la perdita è uguale alle altre se non di più
 
si infarciscono le auto di sistemi elettronici e poi ci si ritrova in una cunetta perchè la statale che si percorre non solo non la la linea di mezzeria ma nemmeno qll di carreggiata......
 
Per integrare quanto detto, l'elettronica dal MY20 è notevolmente incrementata in 2 principali ambiti: sicurezza attiva e infotainment.

Per la sicurezza:
- è stato migliorato il cruise control adattivo
- è stato introdotto il sistema mantenimento della corsia di marcia (non solo LDW lane departure warning ma anche controllo attivo della corsia)
- il side assist (controllo angolo cieco negli specchietti)
- traffic jam e travel assist per gestire automaticamente la marcia in colonna e autostradale (con cambio AT8)
- controllo automatico abbaglianti

Per l'infotainment:
- il Connect 3D Nav 8.8 è ora Multitouch: si può ora usare come tutte le altre auto toccando lo schermo (e non solo dalla scomoda rotella di prima)
- Apple Carplay e Android auto di serie.
- è stata introdotta la Mopar Connect Box 2: l'auto ora è connessa e oltre ai servizi MyAlfa da app del cellulare, può fornire hotspot di navigazione e, fondamentale, riceve gli aggiornamenti online: sia la box telematica e sia l'infotainment si aggiornano via internet in automatico.
- dal My22 verrà introdotto il SGW2 dove l'auto riceverà aggiornamenti anche per tutte le altre centraline. Sarà un enorme passo avanti perchè non si sarà più obbligati a portare l'auto in officina per eseguire richiami che riguardano l'elettronica di tutta la vettura.

L'infotainment non si aggiorna da internet ;)
solo la parte che gestisce i servizi online.
 
Elettronica e aumentata e pure i componenti se non sbaglio i modelli più recenti hanno 2 vaschetta acqua per egr e inoltre hanno adblue che i primi modelli non hanno con tt la gestione del caso e molti da quello che ho letto hanno avuto problemi con sensori e cc con modelli con adblue...
 
Grazie a tutti per avere partecipato.
Ho fatto una cosa da anteguerra, ho comprato...Quattroruote. Alla fine i prezzi della rivista coincidono con quelli che io pensavo.
Guardando un po in giro sui vari portali ho notato alcune macchine che 8-10 mesi fa erano molto ribassate, con un prezzo piu basso confronto a quattroruote. Da li i prezzi sono schizzati. L’esempio piu esemplare è una auto passata da 19k a 25k per poi ristabilizzarsi a 22k. Peccato che l’hanno tolta. Tanto tra un mese la rimetteranno con le stesse foto. Ricapitolando è successo qualcosa a nell’ultimo trimestre 2020 che ha fatto schizzare i prezzi.
Avete notato anche voi?
Quanto conta veramente quattroruote? Di solito i prezzi non sono piu bassi di quattroruote?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non guardo Quattroruote, vedo gli annunci su Autoscout24 e vedo i prezzi che ci sono per la stessa tipologia di auto come anno, motorizzazione, ecc.
Alla fine rimango dell'idea che se trovi l'auto che ti piace a livello di colore, accessori, km, la puoi pagare anche più del dovuto.
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e ziopalm