Giulietta 1.4 GPL seghetta

giulio993

Alfista principiante
13 Maggio 2023
45
9
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho acquistato circa 3 settimane fa una giuletta 1.4 TB GPL del 2013 con 85000Km. La macchina ha subito presentato 2 problemi: strappava e vibrava molto forte a gpl appena si affondava un pelo sul gas e anche a benzina non era perfetta ( a velcoità costante comunque si sentiva un andamento non rotondo del motore); inoltre a bassi giri il motore risulta un pò fiacco. Portata dal meccanico (in convenzione col venditore) che mi ha cambiato tutte le candele e una bobina che era messa molto male. Ritiro l'auto e va si un pò meglio ma ancora non bene. La riporto e il meccanico fa queste prove:
- cambia tutte le bobine rimaste ( cambio permanente quindi tutte le prove successive sono state fatte con le bobine nuove)
- cambio iniettori gpl
- cambio riduttore gpl
- cambio sensore di pressione gpl (mi pare)
Il tutto senza dare il minimo miglioramento. La macchina va ancora molto male a gpl e neanche a benzina è perfetta. Cosa potrebbe essere ?
Ringrazio tutti
 
Ti resta il sensore MAP e le sonde lambda da controllare, fai fare anche un test sulla compressione..

Le candele come son messe? (la colorazione)..

Il liquido del radiatore è sempre a livello?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ti resta il sensore MAP e le sonde lambda da controllare, fai fare anche un test sulla compressione..

Le candele come son messe? (la colorazione)..

Il liquido del radiatore è sempre a livello?
le candele sono tutte nuove
La macchina l'ho usata per soli 200Km circa poi l'ho subito riportata dal meccanico. Il liquido era a livello.
Il sensore MAP cos'è?
La cosa strana per me è che il problema c'è anche a benzina seppur molto di meno, quindi non può essere qualcosa legato esclusivamente all'impianto GPL giusto?
 
Potresti controllare corpo farfalla sporco o guasto sensore turbo, tubazioni intercooler, il resto ti hanno già consigliato, ovvero sonde lambda, sensore map
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potresti controllare corpo farfalla sporco o guasto sensore turbo, tubazioni intercooler, il resto ti hanno già consigliato, ovvero sonde lambda, sensore map
Questi sono tutti elementi che vengono usati sia con alimentazione a GPL che a benzina, quindi mi chiedo come mai a GPL il problema è nettamente più presente che a benzina?
 
le candele sono tutte nuove
Si ok, intendo il colore dell'elettrodo giusto per capire la carburazione..
Il sensore MAP cos'è?
Sensore pressione del collettore d'aspirazione, se sporco o danneggiato e facile che crei problemi..
La cosa strana per me è che il problema c'è anche a benzina seppur molto di meno, quindi non può essere qualcosa legato esclusivamente all'impianto GPL giusto?
Esattamente il problema c'è anche a benzina quindi non è l'impianto a GPL..
Questi sono tutti elementi che vengono usati sia con alimentazione a GPL che a benzina, quindi mi chiedo come mai a GPL il problema è nettamente più presente che a benzina?
Il GAS ha una combustione diversa più secca della benzina..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Si ok, intendo il colore dell'elettrodo giusto per capire la carburazione..

Sensore pressione del collettore d'aspirazione, se sporco o danneggiato e facile che crei problemi..

Esattamente il problema c'è anche a benzina quindi non è l'impianto a GPL..

Il GAS ha una combustione diversa più secca della benzina..
Le candele vecchie non le ho viste, le ha cambiate il mecca e non mi ha mostrato le vecchie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Le candele vecchie non le ho viste, ha cambiato tutto il meccanico

Le candele vecchie non le ho viste, le ha cambiate il mecca e non mi ha mostrato le vecchie
Bisognerebbe controllare le nuove, e da come sono messe si può escludere o meno problemi di combustione, o anche se è presente un trafilamento d'olio, se le sonde lavorano male e creano un'errata combustione..

I kilometri sei sicuro che sono quelli dichiarati nel cruscotto?

La colorazione delle candele:
009988.PNG

334422.PNG
 
Bisognerebbe controllare le nuove, e da come sono messe si può escludere o meno problemi di combustione, o anche se è presente un trafilamento d'olio, se le sonde lavorano male e creano un'errata combustione..

I kilometri sei sicuro che sono quelli dichiarati nel cruscotto?

La colorazione delle candele:
Visualizza allegato 253027
Visualizza allegato 253028
La macchina è dal meccanico quindi non posso controllare. Ha fatto una diagnosi in centralina i mi ha detto che i km non sono stati toccati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di norma, se il motore ha problemi a benzina, passando a GPL peggiora perché prende i valori "sballati" e li trasforma per ottimizzare la combustione del gas, quindi va peggio
Fai una prova quando puoi... Stacca la batteria per 5 minuti e poi, azzerati gli errori vedi se ti fa' ancora i vuoti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S