120cv GPL giulietta 1.4 mi è CADUTO il motore

PircoPorco

Alfista principiante
6 Gennaio 2022
19
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
159
salve a tutti, qualche giorno fa ho preso una serie di buche con la mia giulietta e il motore si è letteralmente staccato dal supporto motore cadendo sul semiasse e distruggendolo. Una cosa assurda che non pensavo neanche potesse capitare, i 4 bulloni del supporto motore hanno spanato il monoblocco da dentro e perciò impossibile anche la sostituzione dei bulloni. Il semiasse è stato sostituito e il motore rimontato andando a praticare un foro extra per un quinto bullone e andando a allungare in profondità le sedi spanate del motore in modo da recuperare un po’ di spazio usando dei bulloni più lunghi. Oggi però mi si è accesa la spia del catalizzatore, immagino abbia subito dei danni nella caduta. Purtroppo la giulietta è una macchina che cade a pezzi, la mia ha 160000km e mai mi sarei aspettato una cosa del genere.
Lascio questa discussione come spunto per la riparazione a chiunque possa capitare questo problema come a me, controllate bene i supporti motore se sentire rumori strani altrimenti rischiate che vi cada il motore durante la marcia

• Wow
Reactions: Cristian. S
la vergogna fiattara non smette mai di stupire😂😂😂

salve a tutti, qualche giorno fa ho preso una serie di buche con la mia giulietta e il motore si è letteralmente staccato dal supporto motore cadendo sul semiasse e distruggendolo. Una cosa assurda che non pensavo neanche potesse capitare, i 4 bulloni del supporto motore hanno spanato il monoblocco da dentro

E' molto probabile che la "spanatura" sia avvenuta gradualmente a seguito dell'allentamento dei bulloni, le buche hanno fatto il resto.
Si tratta di un evento che può capitare su qualsiasi auto indipendentemente da marchio o modello.

- Informazione Pubblicitaria -
Nella mia, smontando la culla motore per tirare giù il blocco cambio e differenziale e sostituire frizione e volano, si è tranciato di netto uno dei bulloni che la teneva, mangiato dalla ruggine ...

Il diametro del moncone era la metà dello spessore originale, prima o poi avrebbe ceduto

• Like
Reactions: Cristian. S
Caspita certo che se li fanno sempre più leggeri direi che forse ad un certo punto dovrebbero smettere sti ingegneri di alleggerire.
Vabbè che vogliono che usiamo l'elettrico quindi un modo o nell'altro c'è l'ho faranno acquistare. Comunque pazzesco

• Like
Reactions: Gianvi alfista
X