120cv GPL Giulietta 1.4 tubo flessibile turbina bucato e perde acqua (manicotto raffreddamento acqua) 55219301

Lamer87

Alfista principiante
29 Settembre 2025
5
1
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Salve a tutti, mi sono iscritto per chiedere aiuto visto che non so che fare...
A marzo ho comprato una Giulietta 1.4tb gpl, tutto bene fino a che non mi sono reso conto di questo tubo maledetto che perdeva acqua.

Di seguito alcune immagini durante la precedente riparazione "temporanea" con mastice armato di rame (che ha funzionato egregiamente):

20250904_174345 - Copia.webp
20250906_092559.webp
20250906_092609.webp



Il tubo in questione, che è già stato riparato svariate volte dal precedente proprietario (si nota dalle saldature), si è forato dall'altra parte rispetto a dove l'ho riparato...
insomma va sostituito al più presto perchè sta cadendo a pezzi, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Dopo svariate ore di ricerca, sono riuscito a risalire al suo codice originale: 55219301
In italia pare non esista proprio, e sinceramente comprare dall'estero non so quanto possa valerne la pena per attesa e costi.

Veniamo al dunque... Ho trovato un tubo che gli somiglia parecchio e che fortunatamente si riesce a trovare, ma non so quanto possa essere adatto, si tratta di quello con codice: 55228616

s-l16001.webp
s-l16002.webp


Visto che ingresso e uscita sono identici, sto pensando di comprare questo tubo e nel peggiore dei casi, se non dovesse andare bene, farlo allungare da uno che fa questo tipo di lavori, anche perchè non so cos'altro fare.

Voi cosa ne pensate?
Cerco di prendere il primo tubo (quello giusto) o mi butto sul secondo?
Andare in Alfa Romeo mi viene troppo difficile, è a 45 minuti di macchina e ho libero solo il sabato pomeriggio.

Anche se non riuscite ad aiutarmi, voglio lasciare questo thread in modo che chi cerca quel tubo magari si evita 4 ore di navigazione e decifrazioni numeriche parziali da foto sgranate.
 
Non è disponibile, comunque alla fine ho ordinato l'alternativo, appena arriva e ho modo di montarlo scrivo il risultato.
Spero che sia lungo abbastanza così da risparmiarmi la modifica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ro60
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento, il tubo sostitutivo poteva andare bene, se non fosse per il fatto che l'ingresso e l'uscita sono di un paio di millimetri più piccole, tanto quanto basta da non permetterne il montaggio.

Domani chiamo mamma Alfa, vi faccio sapere quando ho novità.
 
Se poi qualcuno che legge ha tempo di aiutarmi, gli sarei infinitamente grato, perchè io non riesco a trovarlo da nessuna parte, se non in polonia USATO a 80€...

Giusto per chiarezza, mi serve il tubo "55219301", quello delle prime 3 foto del primo post, occhiello da una parte, triangolino dall'altra.

Altrimenti l'unica alternativa rimasta è andare dal radiatorista, tagliare ingresso e uscita e saldare dei tubicini per allacciare un tubo normale.
 
Ultima modifica:
Si li ho visti anche io ma sono visibilmente messi male, ne ho trovato uno in Ungheria usato ma abbastanza nuovo. Sto solo aspettando di riuscire a mettermi in contatto con la FCA di zona perchè il servizio telefonico fa veramente c4g4re. Se riesco a farmi rispondere dal reparto, vediamo cosa mi dicono. Altrimenti 68€ dall'Ungheria.