Giulietta 1.4 turbo benzina TJET 2011 non va oltre i 1500 giri a motore freddo.

Eugy

Nuovo Alfista
9 Novembre 2021
1
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, la mia giulietta a motore freddo non sale oltre i 1500 giri (come se fosse in recovery) ma non segnala nessun errore nè a cruscotto nè in centralina tramite OBD. Il problema si presenta sempre esattamente a 1500 giri. Sotto i 1500 giri il motore gira regolarmente, senza irregolarità nè strappi. E' come se la centralina imponesse il recovery a 1500 giri esatti senza segnalare nulla e senza memorizzare nulla. Dopo che il motore si è scaldato mi fermo, spengo, riaccendo e tutto parte regolarmente. Motore perfetto, fluido e potente. Turbo perfetto. A volte non c'è neppure bisogno di spegnere e riaccendere il motore. Dopo che il motore (o forse il vano motore?) si è scaldato, all'improvviso mi accorgo che è finalmente possibile salire oltre i 1500 giri e tutto va a posto nel giro di due secondi. Il problema scompare totalmente. Ho controllato ogni possibile sensore (valore resistenze a freddo e a caldo), sostituito la valvola a farfalla, sostituito il sensore di pressione turbo, controllato ogni tubo e manicotto, cambiate le sonde lambda, controllato e pulito ogni blocchetto di connessione elettrica, sostituito il sensore aria aspirata nel rail di iniezione, sostituite le candele, verificato e cambiato il filtro aria, verificato l'intercooler e tutti i condotti dell'aria centimetro per centimetro. Nessun cambiamento. Il problema del limite esatto dei 1500 giri a motore freddo c'è sempre. Con l'arrivo della stagione fredda il problema si è intensificato e ora si presenta anche dopo 3-4 ore di sosta. Se invece riparto con motore ancora leggermente tiepido il problema non si presenta. Ho provato a sentire vari meccanici ed elettrauto. Hanno fatto anche diagnosi con l'OBD senza rilevare nessun problema. Nessuno sa cosa fare. Qualcuno ha avuto un problema simile? Cosa potrei controllare ancora? Grazie.
 
Ultima modifica: