Giulietta 1.6 105 del 2012: terzo tagliando 100K Km.

PhD

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2015
2
1
4
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 TD
Salve ragazzi,

A giorni, come da oggetto, penso di fare il terzo tagliando come da oggetto. Finora i primi 2 tagliandi li ho fatti presso la officina della concessionaria da cui l'avevo acquistata, ma, dato che l'anno scorso sono rimasto scottato per il prezzo (più di 500 euro), penso di acquistare tutto l'occorrente e andare da un meccanico di "fiducia" (che poi fiducia non è, conto di assistere in prima persona). A tal proposito vorrei chiedervi dei consigli. Prima però vi illustro delle perplessità sul tagliando precedente. Premetto che faccio oltre 30k km/anno e per me la sicurezza è molto importante e uso l'auto quasi esclusivamente su percorso extraurbano.

1) olio motore. Quello consigliato dalla casa (selenia WR 5w30) me ne hanno rimpiazzato 5 lt (essendo la capacità di 4.2lt) alla modica cifra di oltre 18 euro/lt. Su ebay costa 50 euro (ma che ve lo dico a fare).
2) ho fatto la cavolata di farmi cambiare spazzole tergicristallo e fanale fulminato. Ci hanno impiegato 25 minuti per queste 2 operazioni alla tariffa di 40 euro l'ora, certo non potrebbero mai lavorare ai box Ferrari
3) hanno scritto che mi avevano fatto igenizzazione del condotto, ma quando l'ho presa non sentivo alcun tipo di odore. Quando l'ho fatta io l'odore si sentiva per giorni. poco me ne importa, in auto è vietato fumare quindi l'aria è pulita senza usare deodoranti e porcherie varie.
4) Cosa importante: ho letto che il 2ndo tagliando a 70K prevede la sostituzione del liquido freni. Cosa che non è stata fatta (non era segnata)
5) il filtro gasolio..... costa più di 80 euro!! @a@@o! per 110 euro su ebay si vende il kit (5 litri selenia più 4 filtri UFI)

Non chiedete di cimentarmi a fare qualsiasi cosa, al max posso riempire il liquido tergicristalli o controllare il livello dell'olio, sono un totale incapace! Ho pensato che la cosa migliore sarebbe quella di acquistare il necessario e recarsi da un meccanico. Secondo voi è fattibile? un meccanico potrebbe accettarlo? A tal proposito avrei da chiedervi qualche chiarimento

1) Filtri. ho intenzione di cambiare il filtro aria, antipolline e olio. Ho letto che alfa monta filtri UFI. Confermate?
2) Ho letto che a 100 K Km è previsto il cambio delle cinghie comando e accessori. Il meccanico da cui ho intenzione di recarmi è rivenditore Bosh. posso fidarmi? o devo provvedere ad acquistarla io? che prezzo hanno orientativamente?
3) igenizzazione abitacolo/condotto. Mi sono sempre chiesto perché è necessario togliere il filtro antipolline durante l'esecuzione?
4) liquido antigelo: non penso sia mai stato sostituito

Inoltre mi sono accorto che non funziona lo sbrinatore del lunotto posteriore, nemmeno una linea. Ieri ho provato a controllare il fusibile ma sembra essere integro, almeno secondo le indicazioni fornite sul libretto di manutenzione. Mi consigliate di cambiarlo comunque prima di rivolgermi al meccanico?

Se poi dovesse venirmi in mente altro ve lo posterò, intanto vi ringrazio per la vostra attenzione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ti rispondo per il funzionamento del lunotto termico posteriore. Se il fusibile e' ok allora hai il cavo elettrico interrotto..
Su questo tema c'e' un thread apposito.

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti confermo che i filtri sono UFI. Procurati tutto l'occorrente e fatti fare il tagliando in tua presenza. Per la sostituzione delle cinghie di distribuzione e servizi e relativi tendi cinghia e pompa acqua, ti consiglio di andare in concessionaria. Stanno applicando dei prezzi veramente vantaggiosi, hai la garanzia sul lavoro e ricambi originali ovviamente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao PHD. Non abbiamo avuto piu' tue notizie.Come è andato il terzo tagliando?

Mi collego a questa discussione per chiedere alcune cose sulla mia giulietta 1.6 105cv.
Prima dell'estate vorrei fare il terzo tagliando attorno ai 100mila km(luglio 2011) ma mi chiedevo se era necessario far cambire le candelette di accensione (non ho mai avuto problemi di avvio) e se era giusto far cambiare il variatore di fase.
grazie per le eventuali risposte
 
  • Like
Reactions: Frenzys
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao PHD. Non abbiamo avuto piu' tue notizie.Come è andato il terzo tagliando?

Mi collego a questa discussione per chiedere alcune cose sulla mia giulietta 1.6 105cv.
Prima dell'estate vorrei fare il terzo tagliando attorno ai 100mila km(luglio 2011) ma mi chiedevo se era necessario far cambire le candelette di accensione (non ho mai avuto problemi di avvio) e se era giusto far cambiare il variatore di fase.
grazie per le eventuali risposte


non sapevo che giulietta940 1.6 jtdm avesse il variatore di fase..

non è che per caso monta il Twin Spark ? o il 1750 TBi?

le candelette si cambiano se vedi che il motore fatica all'avviamento.