Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.2%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 39 24.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.7%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.9%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    159
Ciao a tutti, da 3 mesi ho finalmente una bella giulietta my2016 120cv anche io :D ( presa usata da mirafiori a 26000km )
Soddisfattissimo da tutto ma non da i consumi :(
Ho fatto vari test ma nel tragitto casa-lavoro non riesco ad andare oltre i 14,5..... premetto che sono 32 km di tornanti, salite ( anche ripide ), discese e curve.
Guidando normale facevo 13.5, non superando i 2000 giri e non premendo quasi più in discesa ( crampo compreso ) riesco ad arrivare a 14.5, ovviamente tutto in normal
A questo punto non riesco a capire se è proprio il tragitto che faccio oppure che l'auto ha qualche problema, l'unica cosa che ho riscontrato è che ogni tanto quando riparto da fermo sento un vuoto che dura un secondo, poi non lo fa più, è comunque un evento molto raro.
Avete idee o consigli?
Grazie
 
Hai fatto tagliando.. se vai in autostrada riesci a fare 17/18? I consumi sono molto variabili da stile guida gomme percorsi ecc...
 
Con quel genere di percorso consumare è normale ma così mi sembra un po tantino...se ti posso consigliare:

1) controlla se è stato effettuato il tagliando (se no fallo fare subito completo di olio e TUTTI i filtri)
2)fai un pieno con additivo di qualità
3) Se puoi,portala in autostrada e sfogala un po con pieno con additivo
4) Verifica i consumi (io quando faccio della montagna viaggiando leggermente allegro non sto sotto i 17km/l )

L'importante che sia statto fatto il tagliando completo,se con queste accortezze consuma molto portala in officina.
 
Grazie dei consigli
Nemmeno in autostrada riesco, a 130 fisso comunque non riesco ad avere sopra a 17, solo se lascio ogni tanto l'accelleratore...
Ho cambiato solo le gomme davanti, ho messo delle primacy 4 michelin, monto le 16
Per Alex :
1) fatto prima della consegna
2) appena sto in riserva lo metto
3) appena metto l'additivo faccio il test
4) li ho verificati anche senza il computer di bordo
Sono riuscito a fare 19 solo facendo un tragitto urbano-extra con tanto traffico ( quindi spesso andavo a 50 ), accortezza e quasi tutto pianeggiante
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Quando facevo solo città, riuscivo a malapena a fare i 14.
A mio avviso chi riesce a fare meglio é perché non fa semafori o code.
In ogni caso è inutile cercare cause misteriose, il diesel non è un motore da città.
 
Grazie dei consigli
Nemmeno in autostrada riesco, a 130 fisso comunque non riesco ad avere sopra a 17, solo se lascio ogni tanto l'accelleratore...
Ho cambiato solo le gomme davanti, ho messo delle primacy 4 michelin, monto le 16
Per Alex :
1) fatto prima della consegna
2) appena sto in riserva lo metto
3) appena metto l'additivo faccio il test
4) li ho verificati anche senza il computer di bordo
Sono riuscito a fare 19 solo facendo un tragitto urbano-extra con tanto traffico ( quindi spesso andavo a 50 ), accortezza e quasi tutto pianeggiante

Vedrai che si tratta solo del percorso e dello stile, devi solo farci la mano.
Non arrivare quasi mai ai 2000 giri se guidi normale, serve solo a consumare carburante. Dai retta allo shift indicator più spesso, non affondare l’acceleratore, specie in partenza e vedrai che migliorerà di molto.
Ovvio che parliamo di guida tranquilla, se poi vogliamo divertirci non vale niente di tutto ciò.
 
  • Like
Reactions: Paolot
L'indicatore shift per me è una gran caz**ta,se cambi ad un numero di giri inferiore sforzi troppo il motore e quando sei alla marcia superiore il regime è così basso che per avere spinta devi dar gas e così consumi di più,questa teoria è provata..cambiare a giri piu bassi funziona o con cambio automatico o dalla marcia n4 in poi...meglio cambiare a 2200 rpm che a 1800rpm
 
a motore freddo per esempio NON supero MAI i 2000rpm,ma a caldo le prime tre marcie le tiro sempre a 2200/2300 rpm fa bene anche al DPF,poi dalla n4 in poi a 2000 rpm(sempre parlando di guida normale e non sportiva)
 
Appunto. In dynamic invece l'auto è sempre pronta e non c'è bisogno di spingere per farla andare. Senza farsi prendere la mano (il piede), consuma meno. I miei 19 e passa km/l, su 30000 km, sono i D.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vero, in D se guidi BENE la macchina consuma un po meno perchè sei a filo di gas.
Lo stesso discorso di chi tira via il DPF e rimappa, l'auto consuma meno perchè è meno sotto sforzo,però con la giusta accortezza di non mappare piu del 25% della potenza del motore,anche per mantenere l'affidabilità delle componenti vedi in primis gruppo frizione,volano e impianto frenante..