Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
esattamente,cosa che molti non sanno...

Pompe bianche se anno l’oblo il gasolio lo vedi nero
I gasoli buoni sono quasi trasparente
Ma gli oblo x vedere almeno a pistoia sono rimasti solo al Total erg e agip
Fermatevi a dare un occhiata e vederle che differenza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono di Modena e spesso vado alla tamoil e non ho mai avuto problemi.
Se non sono in quelle zone preferisco Q8,ma ti garantisco al 99.9% che in zona tutti si riforniscono dallo stesso fornitore.
Cambia solo la matutenzione dell'impianto e la pulizia delle cisterne.
Questo me l ha spiegato un conoscente che gestisce un Agip Eni.
 
Ci credo
Ma fate caso al colore
È mai pompe bianche
Prevenire è meglio che curare [emoji2][emoji106]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutto è possibile in Italia,noto che il diesel croato ad esempio crea meno borbottii alla mattina..magari è solo suggestione.
 
I gasoli non sono affatto uguali. Mi è capitato, con la scorsa macchina, di fare rifornimento in un distributore frequentatissimo con i prezzi forse più bassi della provincia: tempo qualche mese e due iniettori da rettificare, oltre a consumi consistenti.
Da quel momento ho iniziato ad alternare gasoli premium (soprattutto Eni Diesel+) a gasolio normale, oltre ad abbandonare quel distributore: consumi ridotti con evidenza e motore molto più fluido, con altrettanta evidenza.
Ora con giulietta continuo ad alternare il gasolio premium ed i risultati sono tuttora evidenti (vedi foto postate indietro), come è evidente la differenza con il gasolio standard.
 
  • Like
Reactions: farfarhad e Paolot
Con le nuove diesel diciamo dall euro 5 in poi consigliano di arrivare più spesso in riserva, e di utilizzare un additivo ogni 4000 o 5000km (ovviamente un pieno).

Io ho sempre cercato di evitare di andare in riserva per preservare il più possibile la pompa gasolio (la sua rottura sul 1.6 sembra che sia piuttosto ricorrente come difetto), che in questo modo viene sollecitata meno...dici che faccio male?

I gasoli non sono affatto uguali. Mi è capitato, con la scorsa macchina, di fare rifornimento in un distributore frequentatissimo con i prezzi forse più bassi della provincia: tempo qualche mese e due iniettori da rettificare, oltre a consumi consistenti.
Da quel momento ho iniziato ad alternare gasoli premium (soprattutto Eni Diesel+)

Ma ENI Diesel+ è l'unico gasolio accertato che ha una miscela diversa dagli altri (nella componente bio 15%), ti rimando a questa discussione nel caso non l'avessi letta...Ancora su ENI Diesel +
Bisognerebbe vedere la differenza tra un gasolio standard e un gasolio premium (non eni diesel+)

L'unico da me provato da me è Esso supreme diesel ma non ho notato granchè differenze in termini di consumi da quello standard Esso.
 
Nella mia regione, Campania, ci sono due raffinerie, una a Napoli ed una in provincia di Salerno. Quella di Napoli è Mobil e vanno a caricare le autobotti di tutti i marchi, pompe bianche incluse. Quindi il gasolio è uguale per tutti. Il colore del gasolio, oggi, è come quello della benzina di una volta subito dopo che fu bandito il piombo tetraetile che le conferiva quel colore rossastro, diventando semitrasparente. Quest’ultima cosa è voluta per differenziare il gasolio per autotrazione da quello agricolo, industriale e navale che, essendo venduto con un carico di accise minore, è reso distinguibile per l’aggiunta di coloranti.
Il fatto di non stare mai col serbatoio in riserva per evitare che l’impianto di alimentazione aspiri residui dal fondo del serbatoio non è corretto perché la pompa del serbatoio pesca nel punto più basso. Le alghe e le morchie si formano per effetto del tempo e dell’umidità, ed è per questo che si cambiano i filtri ogni 40/60k km.
I carburanti speciali, vabbè, lasciamo perdere
 
Il diesel premium è un'incognita, io personalmente se devo fare diesel super vado alla Q8 perchè qui da me a Modena provando in giro ho notato che è quello che rende di più altrimenti mi trovo bene con l'additivo topdiesel della bardhal.
Il diesel è identico in tutte le pompe la cisterna si rifornisce nella stessa raffineria che cè in zona,la differenza la fa l'impianto e la sua manutenzione,se ce un agip o shell a 50 metri da una pompa bianca state certi che il carburante è lo stesso identico.
In poche parole io quando entro in riserva,faccio 60-70 km, e poi metto un pieno,sempre così perchè faccio 3000 km al mese,ogni due mesi un pieno di gasolio premium Q8 oppure ci butto il topdiesel (ottimo additivo) e la macchina è molto fluida e reattiva.
Infine cerco sempre di viaggiare sui 2000 giri e cambiare le prime tre marcie a 2200 o 2300 giri,le marcie alte a 2000 giri,ovviamente parlo di guida normale comfort.
 
  • Like
Reactions: farfarhad
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho sempre cercato di evitare di andare in riserva per preservare il più possibile la pompa gasolio (la sua rottura sul 1.6 sembra che sia piuttosto ricorrente come difetto), che in questo modo viene sollecitata meno...dici che faccio male?



Ma ENI Diesel+ è l'unico gasolio accertato che ha una miscela diversa dagli altri (nella componente bio 15%), ti rimando a questa discussione nel caso non l'avessi letta...Ancora su ENI Diesel +
Bisognerebbe vedere la differenza tra un gasolio standard e un gasolio premium (non eni diesel+)

L'unico da me provato da me è Esso supreme diesel ma non ho notato granchè differenze in termini di consumi da quello standard Esso.

Ho già letto quella discussione, e come dicevo li, ribadisco qui che alla prova dei fatti il consumo minore è evidente e provato in prima persona. Sarà proprio per la miscela diversa dagli altri? Può darsi, non saprei, so solo che il risultato c’è.
Ho provato anche io il supreme Diesel ed effettivamente non ho notato differenze ai livelli del Diesel + eni.