Giulietta 1750 2012 Errore P0095 post mappa

Andre1750

Nuovo Alfista
2 Marzo 2022
2
0
2
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, apro la discussione perchè non ho trovato nulla che mi desse le delucidazioni di cui ho bisogno, quindi confido in qualcuno che può aver già incontrato questo problema o comunque sa come risolvere..
Breve intro:
Ho acquistato l' auto in questione usata, con 90k km e completamente originale; ho proceduto in seguito all' installazione di:
Scarico completamente diretto in inox da 60mm (esclusi collettori che sono rimasti gli originali)
Turbina k04 maggiorata
Intercooler da 7.5 L
Aspirazione lasciata originale
Frizione rinforzata Sachs
Mappa (spedendo la centralina tramite il mio meccanico).
Una volta tornata la centralina mappata abbiamo proceduto a montarla e fare i primi test drive..
A motore ovviamente caldo, abbiamo provato a tirare 2°/3° marcia, al momento del full boost (4k giri all' incirca) l' auto presenta un vuoto molto pesante e da li in poi non va più (si sente che la turbina entra in pressione ma non lavora come dovrebbe).
Da lettura obd il codice errore è P0095 e analizzando i valori di pressione da raggiungere, con quella raggiunta, parrebbe che la causa sia il sensore di pressione turbo "map".
Ieri ho avuto una conversazione con un ragazzo che possiede la mia stessa auto con stesso turbo (una giulietta da 100-200 in 10s) e banca 350cv con erogazione molto pulita e "lineare".. e lui sostiene che il mio problema non è effettivamente dovuto al map perchè conosce gente con lo stesso problema, stesso codice errore e l' unico modo per risolvere è stato abbassare la pressione con conseguente "meno spinta", che non è assolutamente quello che ho intenzione di fare. Lui non ha mai avuto problemi con il map originale (pensavo che l' errore che si presenta a me fosse causato dal fondoscala troppo basso del map originale con conseguente lettura errata della pressione effettiva e quindi erogazione sballata spia motore ecc).. questa sua affermazione mi ha mandato in crisi.. dopo tutto questo pippone, qualcuno ha qualche consiglio?
Il ragazzo sostiene che è un problema di mappa al 100% e di farla rivedere.. voi siete della stessa idea o mi reindirizzate alla dottrina del map guasto?
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di leggere questo post e provare ad aiutarmi!
 
Ciao, ti anticipo che le mie sono supposizioni, quindi prendile con le pinze. Sulla 147 seconda serie questo errore era dovuto a un problema sull'aspirazione e si rimediava pulendo il debimetro/corpo farfallato e controllando l'egr. Se i tuoi sono a posto immagino quindi che l'aspirazione non sia sufficiente per soddisfare l'ossigeno di cui ha bisogno un motore del genere, o comunque flussometro o egr non sono adatti. Io mi concentrerei prima su quelli che sulla mappatura. Ah e complimenti per le modifiche, ci avrai messo un sacco di tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ti anticipo che le mie sono supposizioni, quindi prendile con le pinze. Sulla 147 seconda serie questo errore era dovuto a un problema sull'aspirazione e si rimediava pulendo il debimetro/corpo farfallato e controllando l'egr. Se i tuoi sono a posto immagino quindi che l'aspirazione non sia sufficiente per soddisfare l'ossigeno di cui ha bisogno un motore del genere, o comunque flussometro o egr non sono adatti. Io mi concentrerei prima su quelli che sulla mappatura. Ah e complimenti per le modifiche, ci avrai messo un sacco di tempo
Grazie Alex, prenderò in considerazione anche questa possibilità.. e grazie per i complimenti, si ci sto mettendo tanto tempo e tante madonne😂 purtroppo giulietta è stata completamente ignorata dal punto di vista di upgrade studiati e consolidati stile vag, che con uno sputo prendono 400cv