Giulietta 2.0 140 cv

Jordan 92

Nuovo Alfista
3 Aprile 2013
5
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
Motore
2.0
Salve a tutti, essendo una new entry inzio col fare i complimenti al forum. Vorrei chiedere specie ai possesori della Giulietta 2.0 Jtdm da 140cv, come si trovano con questa motorizzazione (in tutti i suoi aspetti possitivi e negativi).
 
Ultima modifica:
L'ho ritirata mercoledi, nuova di fabbrica e la meccanica è ancora tutta da sciogliere.Per cui ti farò sapere più avanti.Ti posso solo dire che rispetto al Mjtd 105 cv è un aereo. In dynamic naturalmente. Il cambio già ora è molto fluido e non manifesta impuntamenti. Il motore per adesso è molto rotondo e sembra spento per quanto è silenzioso.
 
Ordunque,eccoci per un primo resoconto.La Giulietta ha ora 780 km ed ancora non entra in riserva dopo il primo pieno(autonomia residua di ca 200 km).Il CdB mi dà come consumo medio 16,6 km/l, che mi sembra abbastanza attendibile avendo percorso prevalentemente strade in collina ed extraurbane.Penso che in seguito i consumi scenderanno ancora.L'ho stiracchiata poco per permettere alla meccanica di assestarsi per bene, e solo tre-quattro volte ho guidato in Dynamic. Con piacere continuo a notare l'assenza di qualsivoglia scricchiolio e/o rumori molesti tant'è che ciò che più colpisce è il rumore di rotolamento degli pneumatici e il fruscio causato dallo specchio lato guida.Addirittura sono stato fermato da un vicino che, incuriosito, mi ha chiesto se non fosse elettrica(giuro!).Questa volta alla Fiat hanno fatto davvero un buon lavoro. Pur nuovo di fabbrica questo Mjtd è veramente piacevole da guidare e la notevole coppia permette di usare poco il pur ottimo cambio.Spesso mi ritrovo a guidare per i tornanti che portano a casa in quarta e quinta a 1200-1500 giri. E' abissale la differenza di comportamento tra N e D: l'auto diventa quasi brutale, anche se i consumi ne risentono inevitabilmente.L'unico appunto che mi sento di fare è quel poco di turbolag che si nota nella guida sportiva. Leggendo sul nostro forum ho però letto che, slegandosi il motore, il fenomeno diminuisce. Comunque controllerò anche la tenuta del manicotto del turbo e della relativa fascetta. In conclusione, per adesso sono pienamente soddisfatto. Ho provato la nuova Golf VII, la nuova A3 e la nuova Classe A e posso affermare che la Giulietta non ha nulla da invidiare.
 
Ancora no. Questo weekend parto per Matera e lo farò, se il tempo sarà piovoso.Altrimenti lo proverò con l'asciutto. Ti aggiornerò. Comunque, ieri ho effettuato il secondo pieno ed oggi ,dopo 160 km di strade per lo più extraurbane ho il cdb che mi dà un consumo medio di 19,5 km/l. Niente male!
 
Ottimo.. Mi piace sapere che ti piace la giulietta.. Io in quiesto momneto sono tentato adesso.. Se mi dici che il 2.0 è un missile.. Vuol dire che per viaggiare è un ottimo motore e se ti spunta 19.5 km/l poer un 2.0 allora è fantastico.. Che allestimento hai preso???
 
Proprio poco fa sono rientrato dal weekend a Matera(io sono in provincia di latina) e ti confermo, che pur avendo 1900 km, il CdB continua a dare 19,3-19,5 km/L dopo 850 km.Ad ulteriore conferma ho messo 30 euro di gasolio(circa 19 litri) ed ho azzerato il trip.Tieni presente che il tragitto è stato su strade prevalentemente extraurbane ed autostrada. Non ho potuto provarla in modalità All Weather per le temperature quasi estive.Ora noto che anche in VIa la ripresa è migliorata rispetto a un migliaio di chilometri fa.Io ho ordinato una 2.0 Mjtd 140 cv Exclusive.
P.S.: dimenticavo! Il lieve turbolag quasi non si avverte più o per lo meno non ci si fa più tanto caso una volta abituati alla poderosa coppia. In autostrada si arriva in un attimo a 150 senza accorgersene.Occhio al Tutor malefico! Non la sto strapazzando volutamente per permetterle un adeguato "rodaggio" ma ho potuto appurare di potermi lasciare alle spalle con non-chalance i soliti golfisti-bmwisti e audisti che ti si appiccicano al posteriore lampeggiando (non che voglia generalizzare).
Un saluto a tutti.
 
ciao Jonni vedo che più passa il tempo e più sei innamorato, di questa splendida GIULIETTA, oggi andro in concessionaria per un test driver, ti faro sapere le mie impressioni di guida

Saluti Jordan 92
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero succeda anche a te la stessa cosa. Purtroppo il test-drive fatto in concessionaria è, a mio parere, ampiamente insufficiente per determinare l'acquisto o meno dell'auto. Dovresti poterla vivere un paio di giorni ma ciò ovviamente non è possibile. Comunque il piacere di guida della Nostra non l'ho riscontrato con nessun altra sua concorrente (forse la Golf ma la frizione del 2.0 è un pò troppo pesante per i miei gusti).