Giulietta 2.0: 150CV manuale vs 170CV automatica?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve! Tra qualche mese dovrei acquistare una Giulietta 2.0, tuttavia mi trovo davanti ad un bivio: 150CV manuale o 170 automatica? Dico questo perchè amo il manuale ma purtroppo da quando ho la patente (2 anni a questa parte) ho guidato praticamente solo cambio robotizzato (GP 1.4 77CV). Per la Giulietta opterei il 170 ma guardando gli annunci è veramente impossibile trovare 170 manuali nell'ordine dei 7/8 anni di vita, perchè voglio comunque un esemplare ancora fresco.
Secondo voi cosa mi conviene di più da amante del manuale? Meglio avere 20CV in meno ma sentire di più la macchina grazie al manuale, e avere anche un esemplare con pochi anni, oppure avere quei 20CV in più ma con il TCT e un esemplare con 10 anni vecchio restyling?

N.B: Un terminale omologato su questa motorizzazione è una spesa che ne vale la pena? Oppure il sound non cambia più di tanto?
 
Io starei su manuale meno problemi e migliore guidabilita.. il tct e un cambio discreto ma non è sportivo solo in d e decente le atre modalità sono abbastanza deludenti sotto il profilo sportivo poi se si e spesso in mezzo al traffico e comodo.. ma nessun cambio automatico sarà mai come avere un manuale.. sei sei uno dei pochi che ama il manuale romani con quello
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Ti consiglio la 150cv manuale, grande motore. I 20XV in meno non si noteranno.
Per il terminale puoi farne a meno, il Diesel non ha nessun sound
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Facendo invece uno scarico diretto, il sound migliorerebbe?
 
manuale tutta la vita.
Per il terminale direi che è una spesa inutile se cerchi un sound migliore, i diesel "aperti" suonano proprio male, meglio investirli in downpipe e mappa
 
Facendo invece uno scarico diretto, il sound migliorerebbe?
Il Diesel non ha sound, faresti solo più rumore molto poco gradevole. Se vuoi il sound devi comprare un benzina
 
Io lo farei anche, ciò che mi trattiene è la questione rivalsa dell'assicurazione
Ti sconsiglio vivamente di riappare. Il motore è molto prestazionale da originale quindi è inutile oltre che illegale e pericoloso per l’affidabilitá. Falle sempre una manutenzione scrupolosa e ti darà tante soddisfazioni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Capito... Quindi meglio lasciarla originale.
Quindi come potenza non mi deluderà? Per fare un sorpasso non dovrò dannarmi, giusto? E' divertente da guidare?
Inoltre i consumi sono buoni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il diesel ha moltissima coppia e quindi quando schiacci va forte la ripresa è i sorpassi non saranno certo un problema così anche le salite.. il 2.0 mjt e un gran motore e va abbastanza forte con ottime prestazioni e consumi.. e un po’ rumoroso rispetto alla concorrenza ma e molto più affidabile e c’è più di qualcuno che ci ha fatto 500 mila km..
 
  • Like
Reactions: VURT