Giulietta 2.0 170cv, cambio automatico

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
198
72
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum a cui partecipo con grande piacere. Approfitto dunque per presentare la mia Giulietta, acquisto effettuato a marzo, un usato ovviamente. La mia Giulietta è del 2012, guarda caso serie assai antipatica per una serie di difetti elettronici assurdi. Vengo subito al dunque.
Comincio proprio dall'elettronica. Portellone cofano posteriore non si apre, tranne che col comando della chiave. Tergilunotto posteriore che faceva i cavoli suoi, ora è praticamente deceduto definitivamente. Comando vetro posteriore destro non funzionava (risolto dal mio meccanico), luci targa idem, ripristinato il contatto. Navigatore... un disastro: si spegne il quadro, si apre e si richiude da solo, funzione bluetooth non pervenuta, tasti accensione radio difettosi (la radio non si spegne o se si, si riaccende, la stessa difficoltà si presenta nell'accensione).
Cambio automatico: strattoni assurdi e la guida risulta scomoda, nervosa ed impossibile da gestire, soprattutto in accelerazione. In seconda accelerando, a bassi regimi, si sente una lieve vibrazione probabilmente dovuta al logorio della frizione (l auto ha 220mila km).
Ho sostituito il filtro originale con uno sportivo Sprintfilter e l'auto ha cambiato parecchio: risulta più pronta e scattante in accelerazione.
A breve debbo sostituire ammortizzatori poiché l'auto molleggia, dischi freno e pastiglie ma non saprei cosa acquistare.
Punti forza di quest'auto: il motore, la guidabilità, impianto frenante, spazio interno. La plancia ed i comandi a mio avviso risultano troppo confusionari.
Attendo eventuali vostre considerazioni.
Grazie a tutti!️
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Giancarlotto
Carissimi amici, innanzitutto vi ringrazio del benvenuto e volevo esprimere tutta la mia passione per questa automobile in cui, ribadisco, trovo i suoi punti forza nel telaio e nel motore che si traducono i una guida sportiva ma anche comoda. Mi rincresce il fatto che quest'auto, che poteva nel tempo contrastare la concorrenza e l'ammiraglia della Volkswagen, la Golf, poiché ne ha i requisiti, è invece appena uscita fuori produzione. Comunque... La Giulietta è davvero divertente da guidare ma la produzione del 2012 tirò fuori troppo problemi di elettronica. La mia Giulietta, guarda caso è del 2012! Il problema attuale deriva da questo "strappo" anomalo in fase di ripresa dopo aver scalato marcia soprattutto ma anche in partenza a bassi regimi. Lo strappo lo si avverte soprattutto in posizione Dynamic. Il cambio è automatico. Magari posterò la discussione nella sezione apposita anche se leggendo nel forum da quanto mi pare di aver capito, si tratta della centralina dedicata anche se il mio meccanico pensa ad un giunto omocinetico.
 
Nel forum ho trovato una discussione inerente dove appunto individuava il problema nei cavi che fuoriescono dalla scocca per inserirsi con apposito manicotto in gomma nel portellone, molto probabilmente tranciati. Poi c'è anche il tasto col logo dell'Alfa del portellone del cofano, che non funziona più (funzionava bene prima) e di conseguenza debbo aprire il portello del cofano con il comando della chiave (!!)
 

Discussioni simili