Giulietta 2.0 2011

gianlucapisa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2016
7
0
1
Pi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 diesel
Salve
ieri sera la giulietta mi ha fatto un brutto scherzo
dopo averla utilizzata x fare una ventina di km nel riaccenderla non partiva il motore
le spie che hanno iniziato a segnalare sono quella dello start e stop, iniettori e un altra con triangolo e punto esclamativo nel mezzo oltre all'airbag lato passeggero che si è disinderito

dopo un paio di tentativi è partita
stamani partita al primo colpo provato due o tre volte ad accenderla tutto ok niente spie

mi chiedevo che cosa sia successo. non voglio ritrovarmi a piedi
forse c'è la batteria da cambiare?

nel caso posso farlo da solo e che batteria mi consigliate
ho lo start e stop e circa 86000 km
ci sono dei settaggi da effettuare dopo?
su internet ho trovato un bel video su come sostiuirlla ma non so se poi dopo ci sia da settare qualcosa
grazie
 
Quanti anni ha la tua batteria?

Per il cambiarla solite marche: Varta, Exide, Bosch, Fiamm

In teoria no, togli la vecchia e metti la nuova.
 
Metti una Varta in AGM da 70ah. La sostituzione è semplice. Subito dopo devi riallineare il volante. Basta mettere in moto e girarlo tutto a dx e poi tutto a sx e la ralativa spia si spegne. Pulisci bene i morsetti e i poli della batteria e mettici il grasso al silicone così migliori la conduzione ed eviti l'ossidazione
 
La batteria non l ho mai cambiata quindi a 5 anni

la varta è OK?
quanto l'hai pagata?
 
da come hai scritto credo propio sia batteria sostituiscila al più presto prima che ti lasci a piedi si possono montare anche batterie normali ma non va più star e stop ma se uno non lo usa...
 
Mmh, allora, il circuito è da 72ah, quindi 70 è un po' sottodimensionata; in ogni caso per le dimensioni dovresti esserci, ma rimetto la conferma a qualcuno che ne è certo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
siccome da 72ah non se ne trovano molte va bene anche da 74ah?
lo spunto 680A