Ciao! Il TCT E' un cambio praticamente identico a quello manuale ma con l'aggiunta di un robot, gestito da un software, che si occupa di movimentare i due alberi e frizioni, pari e dispari, per inserire i vari rapporti. Il fatto che tu lo percepisca come più lento di un manuale è strano, in quanto la rapidità di cambiata è dettata anche dallo stile di guida, autoapprendimento, e dalla selezione del manettino TCT. In discesa è normale, perchè lui tenta di ottenere il massimo freno motore possibile. Se lo trovi fastidioso in discesa, intervieni sulla paletta + (se la tua Giulietta le ha) per salire di rapporto oppure, se la strada lo consente, premi leggermente l'acceleratore e cambierà autonomamente. Se lui percepisce in discesa una volontà di accelerare, inserirà un rapporto più alto. Viceversa scalerà marcia come qualunque automobilista durante una frenata di rallentamento.Salve amici sono nuovo nel gruppo, vorrei porvi una domanda. Ho acquistato da una Giulietta 2.0 175cv del 2014 con cambio automatico. Ho notato che il cambio da una marcia all’altra non è veloce come mi aspettavo, per non parlare poi di quando sono in discesa mi cambia marcia alcune volte a 3000 giri. È possibile che sotto ho un normale cambio robotizzato anziché un cambio tct a doppia frizione?
185000km la manutenzione al cambio credo di portarla settimana prossima a fare un lavaggio del cambio e sostituzione olio cambioquanti km hai ? manutenzione cambio mai fatta?