Giulietta 2014 175cv Cambio robotizzato o tct doppia frizione?

Domenico89

Nuovo Alfista
20 Marzo 2023
5
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Domanda su che cambio possa montare la mia Giulietta
 
Salve amici sono nuovo nel gruppo, vorrei porvi una domanda. Ho acquistato da una Giulietta 2.0 175cv del 2014 con cambio automatico. Ho notato che il cambio da una marcia all’altra non è veloce come mi aspettavo, per non parlare poi di quando sono in discesa mi cambia marcia alcune volte a 3000 giri. È possibile che sotto ho un normale cambio robotizzato anziché un cambio tct a doppia frizione?
 
Salve amici sono nuovo nel gruppo, vorrei porvi una domanda. Ho acquistato da una Giulietta 2.0 175cv del 2014 con cambio automatico. Ho notato che il cambio da una marcia all’altra non è veloce come mi aspettavo, per non parlare poi di quando sono in discesa mi cambia marcia alcune volte a 3000 giri. È possibile che sotto ho un normale cambio robotizzato anziché un cambio tct a doppia frizione?
Ciao! Il TCT E' un cambio praticamente identico a quello manuale ma con l'aggiunta di un robot, gestito da un software, che si occupa di movimentare i due alberi e frizioni, pari e dispari, per inserire i vari rapporti. Il fatto che tu lo percepisca come più lento di un manuale è strano, in quanto la rapidità di cambiata è dettata anche dallo stile di guida, autoapprendimento, e dalla selezione del manettino TCT. In discesa è normale, perchè lui tenta di ottenere il massimo freno motore possibile. Se lo trovi fastidioso in discesa, intervieni sulla paletta + (se la tua Giulietta le ha) per salire di rapporto oppure, se la strada lo consente, premi leggermente l'acceleratore e cambierà autonomamente. Se lui percepisce in discesa una volontà di accelerare, inserirà un rapporto più alto. Viceversa scalerà marcia come qualunque automobilista durante una frenata di rallentamento.
 
  • Like
Reactions: VURT
Confermo che il tuo cambio è un doppia frizione, l’unico che abbina il vantaggio del manuale,
perché la scatola rimane quella di un manuale, al vantaggio dell’ automatico con la doppia frizione. Considera che in F1 si usa un doppia frizione. Potresti comunque andare in concessionaria per controllare se ci siano aggiornamenti da fare
Non é assolutamente un robotizzato
 
Credo che dopo Pasqua molto probabilmente la porterò in Alfa Romeo per farla controllare, anche durante gli innesti delle marce alcune volte sento dei strani rumori
 
quanti km hai ? manutenzione cambio mai fatta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non c'è bisogno del lavaggio, basta una pulita. Cambia olio cambio ed attuatore, di regola sarebbe farlo ogni 80mila km, diciamo che sarebbe pure ora visto i tuoi km