giulietta e cerchi

gark

Nuovo Alfista
9 Maggio 2012
27
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 140cv
Ciao a tutti,

arriva l'inverno e volevo mettere le gomme termiche, visto che ho recuperato 4 gomme da 205/50 R16 e ho i cerchi da 17 ero alla ricerca di 4 cerchi da 16 per la mia gliuly, ma ho qualche dubbio e vi chiedo.

Adesso monto i 225/45 R17 su cerchi a turbina da 17 che dovrebbero essere 7,5J ET41 con 5 fori 110. (sbaglio?)

Se ho capito bene 7,5 è la larghezza del cerchio e ET41 influenza di quanto "sporge" il cerchio rispetto al mozzo.

Ora mi chiedevo, visto che i 16 sono solo 205 (quindi 2 cm più stretti) il cerchio da 7JR16 non dovrebbe avere un ET minore per far sì che il cerchio non risulti "dentro" di 2 cm? Oppure contando solo il canale del cerchio che passa da 7,5 a 7 e perdi comunque almeno 1,3 cm ?
quindi non dovrebbe essere un qualcosa tipo ET21 (41-20) o ET28 (41-13)? perchè vedo che in giro anche i 16 sono ET41 ?

Quanta confusione ho fatto? :confused:

Ciao
 
Non ho capito bene cosa stai chiedendo, ma suppongo tu voglia montare le gomme invernali da 16'' su un cerchio da 17''.
La risposta è che non si può fare.
Tolto tutti i dati che hai scritto, il problema unico è il diametro del cerchio.
Io credo prorio che tra i vari diametri del cerchio l'ET, il numero di fori e il loro interasse non cambi mai, proprio perchè non cambia mai ( per dirlo in modo tecnico :D) gli elementi dove la ruota viene montata.....
 
No, montare le gomme da 16 sui cerchi da 17 lo so che non si può fare ;)

la domanda cercando di semplificare è: i cerchi da 16, perchè sono 7J ET41 e non invece 7J ET28 in modo da sporgere allo stesso modo dei 17?

evidentemente sono stato abbastanza confuso nel porre la domanda :D
 
Sono io che sono leso :), ho capito dopo cosa volevi dire..... La sporgenza è la stessa diciamo che in un caso la ruota si avvicina di più verso il passaruota(17'') e nell'altro meno(16'').....
www.gommeblog.it_wp_content_uploads_2010_02_sezione_cerchi_et_offset.jpg

spero che con questa immagine sia più chiaro ciò che ti volevo dire......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
www.gommeblog.it_wp_content_uploads_2010_02_ET_Offset_cerchi_in_lega.jpg


La quota A sta per la misura J, mentre la quota C sta pe ET, e la quota B sta per il diametro del cercio..............